“Nè con te nè senza di me”: trama seconda ed ultima puntata dell'8 Ottobre e streaming Rai

Ieri sera, lunedì 8 Ottobre, è andata in onda su RaiUno la seconda ed ultima puntata della nuova fiction di RaiUnoNè con te nè senza di te“, miniserie televisiva in due puntate con Sabrina Ferilli e Francesco Testi ambientata negli anni della della Repubblica romana e della lotta per l’Unità d’Italia (qui la preview della fiction).

Qui di seguito ecco il riassunto della puntata andata in onda, seguito dal video streaming Rai che vi permetterà di vedere o rivedere la puntata.

Per la prima puntata, invece, potete cliccare qui.

[adsense]

“Nè con te nè senza di me”: Seconda puntata.

Il colonnello Cestra (Massimo Venturiello), innamorato di Francesca (Sabrina Ferilli), le offre la libertà ma Francesca rifiuta e dopo un breve processo viene condannata come brigantessa.

Gli uomini di Pietro (Francesco Testi) tuttavia riescono a liberarla e Francesca corre a Roma per riprendersi sua figlia e fuggire con lei.

A Roma intanto è stata proclamata la Repubblica e migliaia di giovani stanno accorrendo da tutta Italia per difenderla dall’attacco dell’esercito francese che intende ripristinare il potere papale.

Francesca scopre che Pietro non è morto, e che la sua fucilazione è stata solo un inganno di Cestra. Esulta ma resta delusa di non trovare sua figlia, che Olimpia (Barbara Livi) ha portato a Gaeta al seguito del papa. Vorrebbe passare le linee per raggiungere la bambina, ma si rende conto che la piccola è al sicuro con Olimpia, mentre tanti giovani eroi stanno morendo per difendere la Repubblica.

Pietosa si ferma a curare i feriti nell’ospedale istituito dalla Principessa di Belgioioso e vedendo il coraggio e la passione con cui i ragazzi difendono la libertà, comprende finalmente gli ideali di Pietro.

La Repubblica cade, non prima di aver promulgato la Costituzione più moderna d’Europa, e Francesca, richiamandolo all’amore per la figlia, riesce a convincere Pietro a fuggire, invece che cercare la morte in un ultimo disperato combattimento.

A Gaeta, nel palazzo di Olimpia, la Contessa rifiuta di dare la bambina ai due genitori che le farebbero vivere una vita di stenti e di pericoli. Il palazzo viene circondato dalle truppe di Cestra, e mentre Pietro sfugge alla cattura, Francesca viene arrestata.

[adsense]

Fingendo di cedergli ancora, Francesca questa volta uccide il Colonnello. Traditi, sia Pietro sia Francesca, finirebbero per essere presi e giustiziati sulla pubblica piazza ma, in un ultimo gesto di amore, si uccidono a vicenda per non cadere nelle mani dei loro persecutori.

A raccontare la loro storia sarà la figlia, Libertà, nel milleottocentosettanta, dopo che Roma è diventata la capitale del Regno d’Italia.

Un giorno, lei dice, arriverà anche la Repubblica…

Nè con te nè senza di me – Streaming Rai seconda puntata

Fonte: Rai

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.