Fiction: "Caruso – La voce dell'amore": Gianluca Terranova parla del suo personaggio e della miniserie

Questa sera, domenica 23 Settembre, e domani, lunedì 24 Settembre, andrà in onda su RaiUno la nuova fictionCaruso – La voce dell’amore“, miniserie televisiva in due puntate con Gianluca Terranova e Vanessa Incontrada incentrata sulla storia di Enrico Caruso, il celebre tenore italiano scomparso nel 1921.

Un grande artista che, apprezzato e amato dal pubblico e dalla critica di tutto il mondo per il suo grande carisma e per la sua inconfondibile voce, ha affascinato, e continua ad affascinare, generazioni intere.

[adsense]

Nel corso del backstage, il protagonista Gianluca Terranova, anche lui tenore, ha avuto modo di parlare del suo personaggio, Enrico Caruso:

“La modernità di Caruso, che poi è quella che lo rende immortale, è l’intuito che ha avuto, perchè lui ha seguito questo dono, questo talento. La mamma, che nel film non si vede ma si intuisce questa cosa perchè lui lo dice più volte, lo ha spronato a studiare nonostante loro morivano di fame. E il padre non capiva, lui pensava avesse l’età per lavorare in officina, perchè mai doveva studiare canto?”

Continuando a parlare del personaggio, il tenore dice:

“Era un periodo in cui, quando tutti i cantanti lirici incidevano i dischi, le voci venivano fuori distorte, quindi nessuno dei grandi cantanti voleva incidere. Quando hanno proposto a Caruso di incidere il disco, lui essendo uno che veniva dai bassi borghi, accettò subito, perchè ha capito che quello lo rendeva immortale. Lui ha dato un ruolo alla canzone scritta appositamente per lui, quindi è di una modernità incredibile. E’ stato il primo cantante popolare, ecco…”

Gianluca Terranova, che si è sempre esibito a teatro, si trova qui nella sua prima apparizione televisiva, e ha dunque raccontato delle difficoltà riscontrate nelle prime settimane dietro la macchina da presa:

“Naturalmente per me c’era lo scoglio della recitazione davanti alle telecamere che non è come in teatro, quindi ho affrontato dei provini, e il regista e la produzione hanno poi deciso di farmi fare questo ruolo perchè hanno visto che come attore ero credibile. Mi sono un po’ tuffato sinceramente in questa cosa, credendo nelle mie possibilità e sopratutto mettendomi nelle mani di Stefano Reali. Sono felicissimo perchè Stefano mi ha guidato, non mi ha mai fatto sentire che non ero all’altezza, anzi mi ha sempre spronato, ha avuto fiducia nelle mie possibilità e tirato fuori, secondo me, tutto il massimo che poteva tirar fuori. Un’atmosfera incredibile, veramente. Tutti mi aiutavano, perchè sapevano che non era il mio mestiere, io ero lì, come una materia umana ottima perchè cantavo in tutto il mondo, sono diretto da grandi registi, ma in teatro, quindi il fatto della telecamera, di tutte le cose tecniche, non sapevo niente!”

[adsense]

Terranova, inoltre, ha aggiunto quanto per lui sia stato bello ed emozionante interpretare il ruolo di un tenore:

“In quel film ho fatto l’attore, ma la cosa di avere il tenore è stata anche molto molto bella perchè ci siamo trovati, alcune volte, che io mi esibivo e ricevevo gli applausi dalla troupe, perchè non è solito avere un tenore in squadra…”

La fiction, prodotta dalla Ciao Ragazzi! in collaborazione con Rai Fiction, per la regia di Stefano Reali, annovera nel cast anche Vanessa Incontrada, Martina Stella, Yari Gugliucci, Serena Rossi, Enrico Iannello, Sascha Zacaris, Fabio Fulco, Vincent Riotta, Maurizio Mattioli, Patrizio Rispo e Renato Carpentieri.

2 Comments

  1. @Mayla Vegas

    Un verro artista.Bravissimo e deciso.Io ho avuto l’opportunità di sentirlo in Teatro La Fenice.E devo dire che a una voce che fa tremare i muri.Complimenti.Sono una tua fan.

  2. Wonderful interview of the great tenor, Gianluca Terranova! His Caruso is so real, so human, so great and magnificent that one can not express with words! A big compliment to director, Stefano Reali as well and all the beautiful, great actresses and all acteurs of this unforgettable movie! We are so very much looking forward for the DVD and CD, du hope soon!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.