Fiction: "Squadra antimafia 4 – Palermo oggi": il regista e gli attori protagonisti parlano della serie e dei personaggi nel corso del backstage

Fiction: "Squadra antimafia 4 – Palermo oggi": il regista e gli attori protagonisti parlano della serie e dei personaggi nel corso del backstage

Andrà in onda nella prossima stagione televisiva su Canale 5 la quarta attesissima stagione di “Squadra antimafia – Palermo oggi“, serie televisiva in dieci puntate diretta da Beniamino Catena, che anche quest’anno sembra promettere molti colpi di scena.

Dopo l’arresto di Rosy Abate (Giulia Michelini), la squadra Duomo è concentrata sulla cattura di tutti i membri della “Lista Greco”, un elenco di criminali e fiancheggiatori stilato dai servizi segreti deviati e sequestrato alla Abate durante il suo arresto.

[adsense]

Durante una delle operazioni, però, la Duomo viene preceduta da un misterioso killer, che uccide un anziano latitante di ritorno a Palermo. Lo stesso killer che, in breve tempo, farà una strage dei vecchi mafiosi.

Chi c’è dietro di lui? E perché le stragi sembrano nascondere un piano per arrivare proprio all’Abate, apparentemente decisa a lasciarsi alle spalle il suo passato criminale?

Intanto, una nuova famiglia mafiosa si è insediata a Palermo, i Mezzanotte. Comandata dai fratelli Dante (Andrea Sartoretti) e Armando (Massimo De Santis), ufficialmente gestori di uno dei night più alla moda della città, i Mezzanotte puntano ad avere un posto di rilievo nella nuova “Commissione” di Cosa Nostra, approfittando del vuoto di potere lasciato dall’Abate.

[adsense]

Per fare questo, però, hanno in mente un’operazione di altissimo livello: mettere le mani sugli appalti delle energie alternative…

Nel corso del backstage, il regista e gli attori protagonisti hanno avuto modo di parlare della fiction e dei personaggi da loro interpretati.

Si comincia con Simona Cavallari, che nella fiction interpreta il ruolo di Claudia Mares. Parlando della fiction e del suo personaggio, l’attrice dice:

“Siamo abituati a vedere la Mares sempre di corsa, con scene spericolate, ma la novità maggiore di questa serie è questa sua gravidanza che le impone di non agire direttamente nelle indagini, e di fare solamente un lavoro di intelligence. Infatti poi deciderà di abbandonare la Duomo e di lasciarla in mano a Calcaterra, preferirà andare in maternità. Ci sono sempre le vicende personali che accompagnano la storia, quindi gli amori, le amicizie, gli odi, i rancori, che sono poi quello che fa affezionare il pubblico ai personaggi…”

Marco Bocci, che interpreta Domenico Calcaterra, parlando del suo personaggio e degli episodi della nuova serie racconta:

“Calcaterra è molto attaccato al suo lavoro, al suo mestiere, ma quest’anno particolarmente molto trasportato da tanti eventi che succedono. Sarà un Calcaterra molto più umano e agisce non per obblighi, ma sopratutto per ragioni di cuore, è molto più passionale. E’ una serie dove tutti hanno dato l’anima, dove tutti hanno investito tutto al 100%. Io credo sia davvero tiratissima, dalla prima all’ultima puntata, succedono talmente tante cose, ogni puntata è ricca di tantissima azione, di inseguimenti, di sparatori…”

Si prosegue con Giulia Michelini, nonchè la Rosy Abate della fiction, che parlando dei cambiamenti del suo personaggio racconta:

“Rosy Abate non sarà più con i cattivi e non sarà neanche con i buoni, è in un limbo strano quest’anno, è in un limbo dove non riesce a fare un passo avanti e non riesce a fare un passo indietro, per cui si trova a collaborare con la polizia e con la giustizia ma allo stesso tempo combatterà una nuova grande forza del male. Assolutamente guardateci, vi divertirete quest’anno forse più degli altri anni…”

Il regista Beniamino Catena, parlando della nuova serie, dice:

” ‘Squadra antimafia 4’ si aprirà anche quest’anno con numerosi colpi di scena, tanto melodramma e molta azione…”

Sembra essere abbastanza concorde anche Francesco Mandelli, nella serie Luca Serino, che difatti dice:

“In ‘Squadra antimafia 4’ ci saranno diversi colpi di scena, proprio dalla prima puntata, dai primi venti minuti…”

Giordano De Plano, che nella serie interpreta invece Sandro Pietrangeli, aggiunge:

“Succedono alcune cose che incideranno molto profondamente. Salteranno un po’ gli schemi…”

New entry di questa quarta stagione sarà l’attrice Greta Scarano, che interpreterà il ruolo del nuovo ispettore capo Francesca Leoni. Parlando del suo personaggio, l’attrice dice:

“Sono l’ispettore capo Francesca Leoni. Il mio personaggio si ritrova in questo casino micidiale, che è appunto la Duomo, con Calcaterra, la Mares… Tirarerà fuori tutto quello che ha  per aiutare la squadra al meglio che può…”

Altra new entry di questa serie sarà Gaetano Palladino, che interpreterà il ruolo di Ludovico Vitrano. L’attore, parlando della sua esperienza in questa fiction, racconta:

“Io sono Ludovico Vitrano, il personaggio che interpreterò si chiama Gaetano Palladino. Sono fan dalla prima stagione, dunque immaginate cosa significa per me partecipare a questo progetto…”

Ed infine l’attore Paolo Pierobon, che nella serie interpreta Filippo De Silva, parlando dell’evoluzione del suo personaggio dice:

“Finalmente De Silva fa qualcosa di giusto, è un percorso un po’ lungo, dura un arco di dieci puntate, ma alla fine forse riesce a fare qualcosa per una giusta causa…”

Ricordiamo che il cast della fiction, oltre agli attori sopra citati, annovera anche Tommaso Ramenghi, Massimo De Santis, Andrea Sartoretti e Roberta Giarrusso.

Per vedere invece il backstage della di “Squadra antimafia 4 – Palermo oggi” vi rimandiamo al nostro precedente articolo che potete trovare cliccando qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.