Ivan Cotroneo parla di Una Grande Famiglia e di Tutti Pazzi per Amore

Quali sono i personaggi che il pubblico della fiction riconosce più facilmente? Ovviamente coloro che recitano davanti alla macchina da presa e che guadagnano le pagine delle riviste, ovvero gli attori. Discorso diverso invece per il cast tecnico: sceneggiatori, registi, scenografi, costumisti sono molto meno conosciuti dal pubblico italiano, seppur il loro contributo nella realizzazione di una fiction è determinante. Anche questa regola, come le altre, ha un’eccezione che serve a confermarla. L’eccezione è Ivan Cotroneo, autore di tanti successi televisivi, da Tutti Pazzi per Amore ad Una Grande Famiglia per citarne alcuni, ma anche scrittore (suo il best-seller Un bacio) e regista: il suo primo film La kriptonite nella borsa ha ottenuto cinque nomination ai David di Donatello e vinto tre Ciak d’oro.

Impossibile non conoscerlo: una vera e propria esplosione di talento e creatività che porta al successo tutto ciò su cui lavora. Intervistato da Francesco Canino per Panorama.it, Cotroneo ha dato qualche anticipazione su due delle maggiori serie degli ultimi tempi, da lui scritte e sceneggiate assieme a Monica Rametta e Stefano Bises. Sulla seconda serie di Una Grande Famiglia, che dovrebbe arrivare sul set a breve, ha anticipato:

[adsense]

Il cast resterà quello della nostra grande famiglia, con dei nuovi ingressi, di cui però non posso dire niente. Il produttore e Rai Fiction ci hanno minacciato per impedirci di aprire bocca su quello che succederà. Nella seconda serie si saprà quello che è successo a Edoardo Rengoni, il personaggio interpretato da Alessandro Gassman, ma anche molto altro. Ok, basta se no i miei cosceneggiatori mi rimproverano.

La fiction di Rai 1 trasmessa lo scorso Maggio è riuscita ad ottenere in poche settimane oltre sette milioni di spettatori ed il 26% di share: numeri difficili da raggiungere visti i tempi. Un successo inaspettato anche per gli autori del progetto…

Noi scriviamo ogni volta appassionandoci alle nostre storie, ma è difficile sapere o prevedere cosa succederà dopo. Credo che il cast (da Stefania Sandrelli a Piera degli Esposti, da Alessandro Gassman a Stefania Rocca, ndr), la bella regia di Milani e forse una congiuntura della cronaca ci abbiano aiutato molto a raggiungere dei risultati che non avevamo neanche la faccia tosta di augurarci.

Altra creazione di Cotroneo è Tutti Pazzi per Amore, giunto alla terza serie, che ha avuto il pregio di riportare pubblico giovane alla rete ammiraglia della Rai. Così si è espresso lo sceneggiatore su un’eventuale quarta serie:

[adsense]

Siamo pronti noi. Nel senso che Stefano, Monica ed io abbiamo un sacco di idee su quanto di nuovo potrebbe succedere alla nostra famiglia canterina. E speriamo di poter fare al più presto la quarta serie. Intanto in autunno sarà pubblicata da Bompiani un’antologia delle migliori battute delle prime tre serie.

Sperando di rivedere presto Tutti Pazzi per Amore e Una Grande Famiglia con nuove puntate, noi ci auguriamo che il talento di Cotroneo resti a disposizione del pubblico italiano per molti anni e che i palinsesti televisivi possano arricchirsi sempre di più delle creazioni di cui questo poliedrico artista è capace assieme a Monica Rametta e Stefano Bises.

Giulio Oliani

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.