Dal cinema alla tv: "Barbarossa", il 25 e 26 Marzo su RaiUno con Raz Degan e Kasia Smutniak

Dal cinema alla tv: "Barbarossa", il 25 e 26 Marzo su RaiUno con Raz Degan e Kasia Smutniak

Uscito nelle sale cinematografiche italiane lo scorso 9 Ottobre del 2009, “Barbarossa” si appresta ad arrivare anche sul piccolo schermo: domenica 25 e lunedì Marzo, infatti, il film andrà in onda su RaiUno sottoforma di miniserie televisiva.

Diretto da Renzo Martinelli, il film è ambientato nell’Italia del XII secolo. Il sogno di Federico I Barbarossa (Rutger Hauer) è quello di creare un impero universale, mediante il controllo politico sui Comuni italiani del Nord e sul Regno di Sicilia.

[adsense]

Più volte l’imperatore scende in Italia per ripristinare la supremazia nei confronti delle mire autonomiste dei Comuni. In un’occasione l’imperatore tedesco viene fortunosamente salvato da un giovane ragazzo milanese figlio di fabbri, Alberto (Robert Alexander Baer).

Ma il Barbarossa passa alle vie di fatto, mandando l’esercito imperiale a compiere spedizioni punitive contro molte città alleate di Milano, e infine assedia Milano e il 10 Marzo del 1162 la invade con le sue truppe, radendola al suolo.

Nello scontro muoiono i due fratelli di Alberto, uno dei quali, Otto, è ucciso da Alberto medesimo in un tragico tentativo di difendere le mura di Milano.

Il giovane Alberto da Giussano (Raz Degan), accecato dalla rabbia, cercherà di vendicare i fratelli. E così diventa così il condottiero della Compagnia della Morte, il protagonista della lotta contro il tiranno che i liberi comuni lombardi coalizzati nella Lega Lombarda hanno giurato di condurre, ed è anche lo stratega della vittoria nella battaglia di Legnano, durante la quale il gonfalone di Milano sventola trionfante sul Carroccio.

Nelle vicende belliche, inoltre, si intreccia l’amore di Alberto per Eleonora (Kasia Smutniak).

[adsense]

Il film è stato girato ad Alba Iulia, Bucarest e Hunedoara, in Romania, ed inoltre, durante le fasi di preparazione, è stato realizzato uno storyboard completo, ovvero il film è stato completamente disegnato. In post produzione, infatti, sono state trattate digitalmente circa 800 inquadrature e per la prima volta in Italia è stato utilizzato un sistema per la replicazione digitale della folla, conferendo alle scene di massa un maggiore realismo.

Purtroppo, però, gli incassi al botteghino si sono rivelati parecchio deludenti, per cui si spera che la riproposizione del film sul piccolo schermo possa avere un po’ di fortuna in più.

Nel cast, al fianco di Raz Daz Degan, Kasia Smutniak e Rutger Hauer, anche Cecile Cassel, Ángela Molina, Antonio Cupo, Hristo Jivkov, Gianmarco Taviani, Hristo Shopov, Federica Martinelli, Vlad Radescu, Elena Bouryka, Maurizio Tabani, Zoltan Butuc, Riccardo Cicogna e Karl Bake.

Qui di seguito ecco il trailer del film.

Barbarossa – Trailer

httpv://www.youtube.com/watch?v=2jpPRIQ1Ocg

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.