“Il giovane Montalbano”: quarta puntata del 15 Marzo: “Ferito a morte”

“Il giovane Montalbano”: quarta puntata del 15 Marzo: “Ferito a morte”

Ieri sera, giovedì 15 Marzo, è andata in onda su RaiUno la quarta puntata della nuova fiction “Il giovane Montalbano“, serie televisiva in sei puntate con Michele Riondino che ci racconta il Montalbano che conosciamo e che amiamo tutti nel periodo più delicato della vita: la giovinezza.

Qui di seguito ecco il riassunto della quarta puntata, composta dell’episodio “Ferito a morte”, seguito dal link streaming che vi permetterà di vedere o rivedere la puntata direttamente dal sito della Rai.

Vi ricordo che la quinta e penultima puntata andrà in onda giovedì 22 Marzo, sempre in prima serata su RaiUno (qui le anticipazioni).

[adsense]

“Il giovane Montalbano” : episodio 1×04 “Ferito a morte”.

I mesi passano, e il giovane Montalbano (Michele Riondino) si mostra sempre più sicuro nel reggere la famiglia del commissariato di Vigata.

Se Carmine Fazio (Andrea Tidona) è sul piede di partenza, vista la domanda di pensione fatta in seguito al malore capitatogli in servizio, da un po’ si è aggiunto alla squadra il vicecommissario Mimì Augello (Alessio Vassallo), belloccio e donnaiolo, che però ha subito saputo conquistarsi l’amicizia del suo capo.

Il giovane commissario sembra essersi un po’ addolcito grazie a Livia (Sarah Felberbaum), che sa stargli accanto senza fargli pesare il suo bisogno di autonomia e di libertà. Livia è molto intelligente, e le basta poco per capire che il carattere duro e scontroso che spesso manifesta il suo amato Salvo deriva da un rapporto difficile col padre (Andriano Chiaramida), un imprenditore vinicolo che vive a pochi chilometri da Vigata, ma che per Salvo è come non esistesse.

Quando il padre va a trovare Salvo nella casa nuova il giovane Montalbano è alle prese con un caso molto complicato, l’omicidio di un usuraio che sembra però nascondere moventi più passionali.

Livia fa amicizia con il padre di Montalbano, ma quando Salvo torna e vede il padre in atteggiamento amichevole con Livia reagisce male. Liquida rapidamente il genitore e si chiude in se stesso, infastidito dalla sua invadenza dell’uomo.

Nel frattempo Carmine Fazio ha visto accettata la sua domanda di pensionamento. Il dispiacere di Montalbano di perdere un collega e un amico così importante è mitigato dalla possibilità che il giovane e sveglio figlio di Carmine, Giuseppe (Beniamino Marcone, qui la nostra intervista), possa sostituire il padre nel commissariato di Vigata.

[adsense]

Livia alla fine riesce a far confessare a Salvo il motivo per cui ce l’ha tanto col padre: alla morte della madre, Montalbano scoprì che l’uomo, con la scusa di frequenti viaggi d’affari, passava gran parte del suo tempo con un’altra donna, con cui aveva anche dei figli.

Per Salvo, quel tentativo tardivo del padre di recuperare un rapporto con lui è solo un modo per lavarsi la coscienza, per farsi perdonare un’infanzia che Montalbano ha vissuto senza il riferimento di una figura paterna.

Certi traumi infantili non sono facili da superare. Ma parlarne, come finalmente ha fatto Salvo con Livia, può aiutare a sopportarli. Anche così si diventa uomini…

Il giovane Montalbano —> Link streaming sito Rai della quarta puntata

Fonte: Rai

[adsense]

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.