"Dorando Pietri – Il sogno del maratoneta" finalmente su Rai1 Domenica 18 e Lunedì 19 Marzo

Dopo molti slittamenti, arriva su Rai1 Domenica 18 e Lunedì 19 Marzo l’attesa fiction “Dorando Pietri – Il sogno del maratoneta”, tratta dal romanzo di Giuseppe Pederiali “Il sogno del maratoneta. Il romanzo di Dorando Pietri”. Cliccate qui per l’articolo precedente.

Prodotta dalla Casanova di Luca Barbareschi, la fiction racconterà la vita del campione emiliano Dorando Pietri:  figlio di contadini e grande appassionato di corsa, dalla piccola Carpi (MO) arrivò nel 1908 a vincere la maratona nel corso delle Olimpiadi di Londra, battendo grandi atleti internazionali. Una vittoria dalla pessime conseguenze: oltre ad aver rischiato la vita a causa dello sforzo immane, Dorando venne squalificato perché accusato di essere stato aiutato da alcuni giudici.

[adsense]

Eppure le immagini della sua grande impresa rimasero scolpite nella mente degli inglesi e non solo, a tal punto che la Regina Alessandra gli regalò una coppa d’oro piena di sterline simile a quella assegnata allo statunitense Johnny Hayes, giunto secondo e divenuto il vincitore ufficiale dopo la squalifica di Dorando. Non solo gioie e delusioni sportive, ma anche la travagliata vita sentimentale dell’atleta,  diviso dalla passione per due donne, sarà al centro del biopic, diretto da Leone Pompucci.

Nei panni del maratoneta emiliano c’è il premiatissimo attore siciliano Luigi Lo Cascio. Del cast artistico fanno parte anche Laura Chiatti, che interpreta la bella Luciana, uno degli amori del protagonista, Alessandro Haber (Ottavio Bulgarelli, l’allenatore), Fabio Fulco (Pericle Rondinella, rivale dell’atleta), Dajana Roncione (Teresa Bulgarelli) ed Andy Luotto (Johnny Grieco).

Girato tra l’Emilia ed il Piemonte, la fiction si inserisce nel filone dei biopic sentimentali-sportivi che in passato ha portato tante soddisfazioni alla Rai, basti pensare al “Fausto Coppi”, magistralmente interpretato da Sergio Castellitto, “Gino Bartali – L’intramontabile”  con un grande Pierfrancesco Favino ed il Costante Girardengo (Simone Gandolfo) de “La leggenda del bandito e del campione”.

L’appuntamento è dunque per Domenica 18 Marzo alle 21.30 e Lunedì 19 alle 21.10 su Rai1.

[adsense]

Giulio Oliani

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.