“Il giovane Montalbano”: seconda puntata del 1° Marzo: “Capodanno”

“Il giovane Montalbano”: seconda puntata del 1° Marzo: “Capodanno”
Credit: foto di Assunta Servello
Credit: foto di Assunta Servello

Ieri sera, giovedì 1 Marzo, è andata in onda su RaiUno la seconda puntata della nuova fiction “Il giovane Montalbano“, serie televisiva in sei puntate con Michele Riondino che ci racconta il Montalbano che conosciamo e che amiamo tutti nel periodo più delicato della vita: la giovinezza.

Qui di seguito ecco il riassunto della seconda puntata, composta dell’episodio “Capodanno”, seguito dal link streaming che vi permetterà di vedere o rivedere la puntata direttamente dal sito della Rai.

Vi ricordo che la terza puntata andrà in onda giovedì 8 Marzo, sempre in prima serata su RaiUno (qui le anticipazioni).

[adsense]

“Il giovane Montalbano” : episodio 1×02 “Capodanno”.

Sono già un paio di mesi che Montalbano (Michele Riondino) è a Vigata. Abita ancora in albergo, all’Hotel Pirandello, ed è qui che, proprio la notte di Capodanno, viene commesso un omicidio.

Il 1991 quindi comincia pieno di lavoro per il giovane commissario, che si dimentica – o ha preferito evitare – di fare gli auguri al padre (Adriano Chiaramida), che abita a Vigata ma con cui Salvo sembra non voler avere nulla a che fare. Tanto che quando, qualche giorno dopo capodanno, il padre regala a Salvo una cassetta di bottiglie del vino prodotto nelle sue vigne, il giovane commissario lo regala ai componenti della sua squadra.

Per lui, al primo incarico di responsabilità, quel commissariato è ormai diventato una famiglia: oltre a Carmine Fazio (Andrea Tidona) e a Catarella (Fabrizio Pizzuto) ormai lo seguono e lo rispettano anche Gallo (Maurizio Leto) e Paternò (Alessio Piazza), fedeli agenti; e una bella amicizia è nata col giornalista indipendente Nicolò Zito (Carmelo Galati).

Con il dottor Pasquano (Giuseppe Santostefano), il medico legale, invece, Montalbano non riesce a prendersi: i due non perdono occasione per discutere e punzecchiarsi. Ma l’impressione è che in fondo si divertano a prendersi continuamente in giro… Ma Montalbano è anche un abile poliziotto, e risolve complicati delitti che subito mettono alla prova le sue capacità investigative e di comprensione degli esseri umani.

E proprio durante le indagini sull’omicidio avvenuto nell’albergo in cui provvisoriamente abita, Montalbano fa la conoscenza con Pasquale Cirrinciò, un giovane ladruncolo sorpreso a rubare in una casa sul mare a Marinella. Proprio la casa di cui Montalbano si è innamorato e in cui sogna di vivere.

Per fortuna, i proprietari non la usano e quindi volentieri decidono d’affittarla al giovane commissario. Adelina (Alessandra Costanzo), la madre di Pasquale, si offre di aiutare in casa, e Montalbano scopre con piacere che la donna è anche una cuoca sopraffina.

[adsense]

Tutto bene, dunque? No, perché Mery (Katia Greco, qui la nostra intervista) è felice che Montalbano non abiti più in albergo, ma quando comincia a voler “personalizzare” la nuova casa, e prospetta l’ipotesi di andare a vivere con lui, Salvo si sente mancare l’aria. Anche se vuole molto bene a Mery, cerca di posticipare quel momento, ma la ragazza si rende conto che l’uomo che ama non sopporta l’idea di averla intorno.

I due così litigano e quella storia d’amore, che aveva resistito al freddo e alle montagne di Mascalippa, si scioglie al sole abbagliante di Vigata. Montalbano si comporta come un giovane uomo di trent’anni alle prese con le prime vere difficoltà della vita.

Ma mentre nel lavoro si dimostra maturo e capace, nei rapporti con le altre persone, soprattutto con le donne, emerge quel carattere aspro e solitario che solo la maturità riuscirà ad addolcire.

Per ora, Salvo Montalbano è un ragazzo alla ricerca di se stesso, e dell’amore…

Il giovane Montalbano —> Link streaming sito Rai della seconda puntata

Fonte: Rai

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.