Fiction: “Mi ricordo Anna Frank”: Trama e video del film tv

Fiction: “Mi ricordo Anna Frank”: Trama e video del film tv

Ieri sera, lunedì 23 Gennaio, RaiUno ha riproposto in replica la fiction “Mi ricordo di Anna Frank“, film tv tratto dal libro di Alison Leslie GoldAnne Frank Remembered“, la cui versione italiana è “Mi ricordo Anna Frank – Riflessioni di un’amica di infanzia“, nel quale è raccolta la lunga testimonianza di Hanneli Goslar, una delle migliori amiche di Anna Frank.

Per chi se lo fosse perso o avesse semplicemente voglia di rivederlo, qui di seguito ecco la trama e i video completi della fiction.

[adsense]

“Mi ricordo di Anna Frank”: Riassunto.

Hannah Goslar (Szurdi Panna), chiamata Hanneli, e Anna Frank (Rosabell Laurenti Sellers), sono due adolescenti ebree di origine tedesca che vivono ad Amsterdam da quando le loro famiglie sono state costrette ad abbandonare la Germania, a seguito dell’avvento al potere di Hitler e la promulgazione delle leggi razziali.

La loro amicizia è molto profonda, ma verranno costrette a dividersi, poichè con l’occupazione tedesca, e le conseguenti improvvise sparizioni di amici e parenti, la stessa famiglia Frank, si era rifugiata in un piccolo alloggio segreto, ricavato in una soffitta, dove con tutte le difficoltà relative passarono più di due anni assieme ad altri ebrei.

Le due amiche si ritroveranno loro malgrado nel campo di concentramento di Bergen Belsen, dove Anna è tra i deportati senza alcun privilegio e dove troverà la morte ad un solo mese dall’arrivo da parte degli alleati, mentre Hanneli che era tra quelle con privilegi riuscì a sopravvivere.

Ma solo dopo la fine della guerra Hanneli verrà a conoscenza della morte dell’amica, quando Otto Frank (Emilio Solfrizzi) andrà a trovarla in ospedale e le dirà che sua figlia non è sopravvissuta. Otto diventa così il padre adottivo di Hanneli e riesce a farla arrivare in Palestina dove finalmente può iniziare una nuova vita.

[adsense]

Una delle persone che più si prodigarono nel proteggere e dare assistenza alla famiglia Frank era Miep Gies che, dopo l’arresto degli sfortunati protagonisti, aveva ritrovato e conservato gli appunti ed il diario di Anna Frank, e che consegna quindi ad Otto, unico sopravvissuto della famiglia, al suo ritorno.

Otto lo legge e dice tra le lacrime: “Grazie…in questo modo Anna vivrà ancora“…

“Mi ricordo di Anna Frank”: Video film tv.

httpv://www.youtube.com/watch?v=_xTNT8s–YY

httpv://www.youtube.com/watch?v=pdedp-iD28I

httpv://www.youtube.com/watch?v=ZiNZDyzkTeY

httpv://www.youtube.com/watch?v=U7A3goIu1AQ

httpv://www.youtube.com/watch?v=WNssLdG__dM

httpv://www.youtube.com/watch?v=50A9YXQvUeE

httpv://www.youtube.com/watch?v=Ai7Syui0nVM

httpv://www.youtube.com/watch?v=76VkRoq0vs4

httpv://www.youtube.com/watch?v=jnWeVzcrqJs

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.