Terra Nova, spoiler: episodio 1×09 Proof del 15 novembre

Terra Nova, spoiler: riassunto episodio 1×09 Proof del 15 novembre:

Taylor (Stephen Lang) e Jim (Jason O’Mara) vanno a pesca; è la prima attività mai fatta da Taylor appena arrivato: dice che i pesci erano l’unica cosa che poteva cacciare senza essere a sua volta cacciato. All’amo di Jim abbocca un enorme pesce preistorico che quasi lo trascina in acqua: viene salvato da Taylor che lo afferra poco prima che voli giù dalla scogliera.

[adsense]

Dopo la pesca, Jim torna al campo, mentre Taylor va a cercare Curran, il soldato esiliato: segue le tracce di sangue che ha lasciato dopo essere stato morso da, come gli spiegherà Taylor stesso, un “antenato del varano di Comodo”: un nuovo accenno alle passate esperienze di Taylor nella giungla. Curran si è creato un piccolo accampamento, protetto da fuoco e pali appuntiti, dove ora si trova febbricitante a causa dell’infezione provocata dal dinosauro. Taylor gli spiega come sotto i denti del dinosauro si annidino dei batteri che hanno proprio lo scopo di infettare la vittima: in questo modo, dopo il primo attacco il dinosauro si allontana per qualche giorno, aspettando che l’infezione indebolisca la vittima abbastanza da poterla poi attaccare con facilità.

Ben presto infatti il “varano” attacca l’accampamento, ma Taylor lo stava aspettando, e lo caccia via semplicemente a forza di strilli e sventolando una lancia e una torcia accesa. Tutto questo gli serve per guadagnarsi la riconoscenza di Curran e potergli chiedere qualcosa in cambio: fare da “informatore” presso i Sixers. In sostanza, si tratta di controspionaggio, in quanto compito di Curran sarà scoprire chi è la talpa dei Sixers a Terra Nova.

Intanto, Skye (Allison Miller) protesta con la scelta di Josh (Landon Liboiron) di “vendersi” a Tom Boylan per far arrivare la sua fidanzata Kara dal 2149, e gli fa notare che non ha nessuna garanzia che Mira (Christine Adams) sia effettivamente in grado di mantenere la promessa di comunicare col 2149 e inserire Kara nell’11° pellegrinaggio; così, Josh chiede a Tom un incontro con Mira. Viene allora condotto, bendato, dai Sixers, ed assistiamo alla conferma che i Sixers vivono sugli alberi, come intravisto nell’episodio Runaway (“La fuggitiva”) quando Jim, in cerca del fratellino di Leah Marcos, viene “prelevato” dai Sixers e interrogato da Mira. Pero’ Leah aveva anche detto che i Sixers si spostano di continuo, quindi anche questa era una bugia della bambina-spia.

Mira fa comunicare Josh con Kara mediante un ologramma, sebbene secondo il comandante Taylor i Sixers non abbiano praticamente nessuna tecnologia e possano “a malapena nutrirsi” (sic). In realtà l’ologramma dura solo pochi istanti, e lo scambio di battute tra Josh e Kara è così breve che è facile sospettare che sia solo una registrazione, piuttosto che un’improbabile comunicazione in diretta col futuro. Eppure sembra ormai certo che i Sixers siano in grado, a differenza degli abitanti di Terra Nova, di comunicare col futuro. La questione resta aperta. Una volta rassicurato Josh sulla possibilità di comunicare con Kara, Mira gli chiede di rispettare il suo patto: la richiesta è di rubare dei medicinali in infermeria, ma medicinali particolari, tenuti sotto chiave. Scopriremo poi, infatti, che si tratta di psicofarmaci provenienti direttamente dal 2149, dove vengono usati anche come droga. L’unico modo per rubarli è procurarsi una tessera elettronica di accesso, per cui Josh dovrà rubare quella della madre e farne fare una copia a Tom.

Josh riesce a rubare la tessera, ma non funziona per aprire l’armadietto, così lo forza usando una pistola sonica; purtroppo non sa che queste armi non si possono usare al chiuso; l’onda sonica, infatti, sfonda sì gli sportelli dell’armadio, ma rimbalza indietro e lo travolge, lasciandogli grossi lividi. Apprenderemo poi da Jim che “solo un drogato o un idiota userebbe una pistola sonica al chiuso”, e che i lividi risultanti possono essere usati per identificare il ladro. Ci pensa però Tom a coprire Josh: spara con una pistola sonica ad un avventore del bar, e lo droga con il medicinale fornitogli da Josh; quando il tizio viene arrestato, le “ferite soniche” e lo stordimento da droga lo fanno sembrare il colpevole del furto all’infermeria.

Elizabeth (Shelley Conn) però dice che ha urgente bisogno del medicinale rubato per curare una paziente, che altrimenti morirà; così, alla fine Josh si pente: porta una fiala di medicina/droga alla madre perché curi il malato, rivelando così la sua colpevolezza, e spiegando addirittura di aver regalato la medicina ai Sixers, che ne hanno bisogno per curarsi. Ovviamente i genitori sono sconvolti dalla rivelazione, e Jim gli chiede chi è che l’ha messo in contatto coi Sixers. Così la scena cambia, e ci ritroviamo nel bar, dove Jim “strapazza” un po’ Tom per sapere da lui cosa sta succedendo. E’ così che Taylor viene ufficialmente a sapere che Mira riesce a comunicare con il 2149 anche quando il portale è chiuso, e sospetta che l’unico modo in cui i Sixers possano avere una simile tecnologia sia che li stia aiutando suo figlio Lucas.


Trama secondaria dell’episodio è il ritorno di un esploratore, Horton, dopo mesi di viaggio fuori da Terra Nova. Maddy (Naomi Scott) è una sua grande ammiratrice, e ci rivela che solo dopo aver letto il suo libro si convinse a compiere il viaggio senza ritorno del 10° pellegrinaggio a Terra Nova. Ma Horton non ricorda niente del suo libro, né della lettera che Maddy gli scrisse anni prima, né i nomi dei professori con cui collaborò in alcune ricerche; anche se la madre attribuisce la “smemoratezza” a un ictus che colpì Horton anni prima, Maddy inizia a sospettare che in realtà sia un impostore, soprattutto quando scopre che la lettera con cui Horton aveva risposto anni prima a una sua lettera “da ammiratrice”, e che lei si era portata dietro dal 2149 e aveva dato a Horton perché era “curioso di vederla”, è stata bruciata e buttata in un cestino dal sedicente ricercatore.

Così, Maddy fa delle indagini: prima consulta l’archivio dell’ “Occhio”, poi confronta il DNA lasciato da Horton su un bicchiere con quello della saliva da lui usata, in teoria, per chiudere la lettera che le aveva mandato anni prima. Aiutata da Malcolm (sebbene l’operazione sia illegale senza il consenso dell’indagato), scopre che in realtà i DNA coincidono. Quindi: o Horton dice il vero, o Malcolm mente,… oppure la lettera è stata chiusa con la saliva non da Horton, ma da un suo assistente: la stessa persona che ora si spaccia per Horton stesso.

Maddy è combattuta: non sa se denunciare Horton, oppure far finta di niente, visto che comunque lui è tornato dall’esplorazione importando un particolare scarafaggio che, nutrendosi del parassita che infestava il frutteto di Terra Nova, salva il raccolto; in ogni caso, viene scoperta da Horton mentre fa ricerche su di lui nell’Occhio; riesce a fuggire per puro caso, perché sopraggiunge una persona che doveva usare l’Occhio dopo di lei. Maddy va allora a scuola a prendere Zoe… ma scopre che è già passato Horton a prenderla, dicendo che lo mandava lei. Le viene detto che si sono diretti verso il frutteto, dove effettivamente trova Horton che sta parlando con Zoe. Maddy manda via la bambina, dicendole di dire al padre “degli asparagi”: scopriremro che si tratta di una “parola segreta di emergenza”, che Jim ha insegnato ai suoi figli, dicendo loro di usarla in caso di pericolo. Infatti, poco dopo Jim arriverà giusto in tempo per prendere a pugni Horton e salvare la figlia: Horton l’aveva legata per forzarla a mettere un braccio nella gabbia di un ragno velenoso, per far sembrare la sua morte un incidente.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.