"Don Matteo 8": gli attori parlano della fiction e dei loro personaggi

Giovedì 15 Settembre prenderà il via su RaiUno l’ottava stagione della fiction “Don Matteo“, serie televisiva di dodici puntate, di due episodi l’una, che vedrà ancora protagonista l’amato sacerdote interpretato Terence Hill (qui la preview della fiction).

Nel corso del backstage, gli attori hanno avuto modo di parlare della fiction e dei personaggi da loro interpretati. A tal proposito, Nino Frassica, che nella serie interpreta il maresciallo Cecchini, ha dichiarato:

“Siamo nel 2011. Abbiamo cominciato a girare nel 1999. Perchè non siamo stanchi? Perchè tutte le storie sono diverse…”

[adsense]

Terence Hill, invece, parlando della fiction e della sua continuità, ha invece dichiarato:

“Per fortuna l’entusiasmo non è mai venuto meno. Se uno cambia allora dice ‘Eh, hanno cambiato’, se uno non cambia allora dice ‘Eh, sempre la stessa cosa’. Allora bisogna cambiare senza che nessuno se ne accorge.

Penso sia una cosa molto rara in Italia, siamo restati gli stessi da dieci anni a questa parte e andiamo molto d’accordo. Io credo che ‘Don Matteo’ senza Frassica che fa il maresciallo Cecchini, senza Nathalie che fa Natalina, e senza gli altri, sarebbe impossibile portarlo avanti…”

Nathalie Guettà, che nella fiction interpreta Natalina, dice invece:

“Io è come se avessi tre vite: Nathalie Nathalie, quella francesce, completa; Nathalie italiana e Natalina ‘Don Matteo’…”

Parlando del suo personaggio, Nino Frassica ha spiegato che il maresciallo Cecchini in questa nuova serie si troverà ad affrontare la relazione tra sua figlia Patrizia (Pamela Saino, qui la nostra intervista) e il capitano Tommasi (Simone Montedoro). A tal proposito, scherzando, dice:

“Una con chi si va a fidanzare? Con un capitano, il mio capitano, per cui automaticamente divento suocero del capitano, padre della figlia e figlio del padre marito della moglie e moglie del marito…”

Una delle novità di questa serie, invece, sarà l’ingresso di Laura Glavan che, come vi dicevamo in un precedente articolo (vedi qui), interpreterà il ruolo di Laura Belvedere, una ragazza di sedici anni incinta che viene ospitata nella canonica. Ecco cosa ci dice l’attrice sul suo personaggio:

“In ‘Don Matteo 8’ interpreto Laura, si chiama come me. Arriva un uragano nella vita di Don Matteo. Io quando arrivo ovviamente non sono felice di vivere a sedici anni con un prete in canonica e quindi me la prendo con chi ho intorno. All’inizio lo chiamo addirittura corvo, becchino, in tutti i modi, tranne che Don Matteo! Don Matteo è prima di tutto un uomo che crede molto nel cambiamento, crede che le persone possano cambiare in meglio…”

[adsense]

Parlando del personaggio di Laura, invece, Terence Hill dice:

“Viene consegnata da suo padre, che è un vecchio amico di Don Matteo. E’ come se una figlia fosse arrivata in canonica…”

Ed infine qualche parola viene dedicata a quello che è il protagonista della serie, ovvero Don Matteo. Nino Frassica così lo descrive:

“Don Matteo è un prete attento, che sta in disparte, ma vede tutto, sa tutto, fa tutto, conduce tutto e dirige tutto…”

Terence Hill, che interpreta ormai il personaggio da anni, aggiunge:

“Diciamo che il personaggio di Don Matteo è abbastanza mio, nel senso che io non l’ho affrontato come il personaggio di un cretino, eccetera. Alcune volte me lo permettono, mi dicono ‘Adesso fai questa cosa più così’, sopratutto nei momenti in cui lui arriva prima con l’idea, con il pensiero, quando la sa più lunga, oppure quando fa il finto tonto…”

A questo non perdetevi l’appuntamento con la prima puntata di “Don Matteo 8” giovedì 15 Settembre in prima serata su RaiUno!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.