"Virginia, la Monaca di Monza" in replica il 19 Agosto su RaiUno in un’unica puntata

Domani sera, venerdì 19 Agosto, RaiUno riproporrà in replica la fiction “Virginia, la Monaca di Monza“, miniserie televisiva in due puntate andate in onda per la prima volta l’11 e il 12 Ottobre del 2004, e riprosta per l’occasione in un’unica puntata.

La fiction, realizzata da Rai Fiction in collaborazione con la Compagnia Leone Cinematografica, Televisio de Catalunya e Factotum (Barcellona), prodotta da Francesco e Federico Scardamaglia per la regia di Alberto Sironi, ripercorre la vicenda della aristocratica “sventurata” Suora Virginia de Leyva, la cui figura campeggia al centro di una pagina tenebrosa dei “Promessi Sposi” manzoniani.

[adsense]

Realmente esistita nei primi anni del XVII secolo, Virginia Maria de Leyva (Giovanna Mezzogiorno), bellissima e innamorata della vita, tentò di sfuggire al destino stabilito per lei dal padre: l’internamento in un convento. Ma né la promessa di aiuto da parte della madre né l’amore per un giovane principe riuscì a sottrarla al suo destino.

Chiusa in convento contro la sua volontà Virginia cercò di riprendersi la vita cui era stata costretta a rinunciare; e arrivò ad intrecciare una relazione clandestina con un giovane nobile, Paolo Osio (Stefano Dionisi), da cui ebbe una figlia, Marianna, amatissima.

Ma anche questa illusione di normalità era destinata a dissolversi. Per sfuggire al ricatto di due novizie Osio ricorse al delitto. E Virginia nel corso di un clamoroso processo, fu condannata a tredici anni di segregazione completa.

Sopravvissuta alla condanna, Virginia, appena libera, cercò di rintracciare la figlia che aveva perduto…

[adsense]

Quello che emerge in questa fiction è un personaggio di donna di straordinario interesse, la protagonista di una vita piena di passione. Attraverso il peccato e la sua successiva espiazione, Virginia mostra che è possibile per un essere umano sopravvivere ad ogni tempesta.

Nel cast, al fianco di Giovanna Mezzogiorno e Stefano Dionisi, ci sono anche Delia Boccardo, Lluís Homar, Xabier Elorriaga, Giacinto Ferro, Toni Bertorelli, Nicoletta Bertorelli, Biancamaria D’Amato, Quim Gutiérrez, Pia Lanciotti, Bea Segura, Laura Pasetti, Serena Rossi, Renato Scarpa, Elia Schilton, Marco Foschi, Michele Nani, Rosa Sironi, Giovanni Moschella.

Qui di seguito ecco una scena tratta dalla fiction.

httpv://www.youtube.com/watch?v=Re9F6vxok_w

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.