“Atelier Fontana – Le sorelle della moda”: prima puntata del 27 Febbraio – Riassunto e Link streaming Rai

Ieri sera, domenica 27 Febbraio, è andata in onda su RaiUno la prima puntata della miniserie televisiva “Atelier Fontana – Le sorelle della moda“, che ripercorre la vicenda umana e artistica delle celebri sorelle Fontana (qui la preview completa).

Se vi siete persi la puntata o avete semplicemente voglia di rivederla, qui di seguito ecco per voi un bel riassunto e il link streaming che vi permetterà di vedere la puntata direttamente dal sito della Rai.

Vi ricordo che la seconda ed ultima puntata della fiction andrà in onda stasera, lunedì 28 Febbraio, sempre in prima serata su RaiUno.

“Atelier Fontana – Le sorelle della moda”: Riassunto prima puntata.

Micol (Alessandra Mastronardi) è una bambina, ma ha già un grande sogno: creare vestiti da favola per le principesse. Il volto e la voce della vera Micol Fontana ci portano oggi  a scoprire questa storia…

Tutto ha inizio a Traversetolo, un paesino della provincia di Parma, a metà degli anni Trenta. Le tre sorelle Fontana, Zoe (Anna Valle), Micol e Giovanna (Federica De Cola), lavorano come sarte nella bottega della madre Amabile (Anna Bonaiuto).

Zoe è la più grande, la madre ha piena fiducia in lei e nelle sue idee, la considera “quella con la testa sulle spalle”. Infatti Zoe sta per sposare Mario, un bravo ragazzo, mentre Micol è la ribelle, “quella con la testa tra le nuvole”, dalle idee strampalate e poco concrete.

La ragazza, infatti, sogna di lasciare il paese e andare in una città come Parigi, dove vive Coco Chanel. Mentre Giovanna, la più piccola di casa, timida e riservata, ha un rapporto speciale con Micol, condivide i suoi sogni, ma le manca ancora il coraggio di rischiare.

Oltre alla moda, un altro amore sta per sconvolgere il cuore di Micol: quello per Enrico (Marco Bocci) che, dal loro primo incontro in balera, con il suo fascino ed i suoi modi spregiudicati conquista la ragazza.

Il rapporto con Enrico, che Micol comincia a frequentare di nascosto, diventa un ulteriore motivo di conflitto con Amabile. Micol si sente schiacciata dalle pressioni della madre e si sente ferita dalla sua decisione di lasciare nelle mani di Zoe, appena sposata, la bottega di famiglia.

La nostra protagonista condivide con Enrico il suo desiderio di fuggire dal paese, il suo sogno legato alla moda e lui le promette che la sposerà e la porterà via; fino a quando la ragazza si trova di fronte al padre di Enrico che la umilia: lei è solo la figlia di una sarta, non è degna di stare con suo figlio.

Enrico assiste a questo scontro e non fa nulla per difendere Micol che, ferita, si confida con Giovanna: con Enrico è finita. Ora per lei è chiaro che è arrivato il momento di partire, di cambiare vita. Sarà il padre Giovanni (Gianni Cavina), a trovare il coraggio di rischiare e di lasciare partire le figlie. Così Zoe con Mario, Micol e Giovanna partono per Roma.

La vita nella capitale all’inizio è molto dura. Zoe trova lavoro presso la sartoria di Zecca, mentre Giovanna decide di rimanere a lavorare in casa, dove si sente più al sicuro.

Micol inizia a prestare servizio come lavorante nella sartoria di lusso di Mazzocchi (Massimo Wertmuller) che, ben presto, si rivelerà un uomo bieco. Mazzocchi cerca di approfittarsi della ragazza; Micol, sconvolta per l’accaduto, decide di rompere il silenzio e di scrivere ad Enrico che, inaspettatamente, la raggiunge a Roma e le chiede di sposarlo.

[adsense]

Nonostante Amabile sia contro queste nozze, Micol ed Enrico si sposano, ma la loro felicità dura poco perché ben presto Enrico si rivela per quello che è: un uomo debole che continua a mentire e a tradire la propria moglie, rubando anche i risparmi che le tre sorelle hanno messo via per aprire un atelier tutto loro.

Micol è costretta ad arrendersi all’evidenza e trova il coraggio di cacciarlo di casa, proprio quando ha scoperto di aspettare un bambino.

Nel frattempo alla sartoria di Mazzocchi arriva per Micol l’occasione di dimostrare il suo talento: le viene affidato il compito di creare un abito per la Principessa Caetani (Piera Degli Esposti). L’abito conquista la cliente che, scoperti gli inganni di Mazzocchi, abbandona il suo atelier e decide di aiutare le tre sorelle dal talento indiscutibile a mostrare a tutti il loro valore.

Così, mentre è scoppiata la guerra e Micol si trova da sola a crescere la sua bambina, Maria Paola, grazie all’aiuto della Principessa Caetani le tre sorelle si trasferiscono in un nuovo palazzetto, dove decidono di organizzare il loro primo defilé.

Inaspettatamente, anche Giovanna conosce per caso il Lami, un ragazzo con il quale nasce un amore a prima vista. A causa della guerra, Micol è costretta a separarsi dalla bambina: a Traversetolo dai nonni starà più al sicuro che a Roma.

Proprio alla vigilia della prima sfilata delle tre sorelle una telefonata sconvolge nuovamente l’esistenza di Micol: Enrico ha rapito Maria Paola, strappandola ai nonni materni.

Così, mentre a Roma sfilano le creazioni delle Sorelle Fontana, Micol è in viaggio per Traversetolo dove, riabbracciati Giovanni ed Amabile, si mette alla ricerca della sua bambina…

Atelier Fontana – Le sorelle della moda —> Link streaming sito Rai della prima puntata

Fonte per la trama: Atelierfontana.rai.it

https://www.teleblog.it/tag/

2 Comments

  1. Gaffuri Giulia

    non si vedono le puntate di Atelier Fontana Le sorelle della moda non funzionano i link streaming rai

    • Ciao Giulia, hai perfettamente ragione, evidentemente la Rai dopo un pò elimina le puntate. Mi dispiace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.