I personaggi di "Fuoriclasse": gli studenti della III B

[adsense]

Prosegue la messa in onda della nuova fiction di RaiUnoFuoriclasse“, serie televisiva in sei puntate che racconta le vicende di un anno scolastico all’interno del Liceo Scientifico di Torino.

Dopo avervi parlato degli insegnanti del Liceo Caravaggio di Torino (vedi qui), oggi ci occupiano degli studenti che compongono la III B, seguita da Isa Passamaglia (Luciana Littizzetto) per la terza volta: Isa, infatti, aveva seguito la classe per i primi due anni ma quest’anno, trovandosi a seguire il triennio, ha di conseguenza ritrovato la sua classe, ma con due alunni in più: il “mammuth” Soratte e il giovane albanese Ermir, che purtroppo non conosce una parola d’italiano.

[adsense]

Impariamo a conoscerli meglio uno per uno. Qui di seguito ecco le loro schede.

Marco Soratte (Angelo Donato Colombo). È lo studente difficile per antonomasia. È un armadio di muscoli pieno di rabbia, incolto, frustrato, violento. Il perché del suo carattere è legato a un episodio della sua infanzia, quando in un incidente automobilistico, da cui si salva soltanto lui, perde l’intera famiglia. Passamaglia (Luciana Littizzetto) lo aiuterà a distinguere il bene dal male, il giusto dall’ingiusto. E lui le sarà eternamente grato. Si innamora di Silvia Murialdi (Camilla Semino Favro). Arriva al liceo quest’anno.

Emilio Frasca (Nicola Sorrenti). È il bel timido primo della classe. Più di tutti è alla ricerca della propria identità. Scopre con serenità di essere omosessuale, ma la sua fatica sarà farlo accettare agli altri. Si innamora perdutamente del professor Del Bosco (Andrea Bosca).

Silvia Murialdi (Camilla Semino Favro). Le pesa una madre bella e attraente, ma anche volitiva e arrogante. Silvia è dimagrita di 12 chili nel corso di un’estate e ora non sa come gestire questo suo cambiamento. Corteggia diversi ragazzi (Tiburzio, l’unico con il quale ha una breve relazione, Ma’mbua e il professor Del Bosco) e si comporta da frivola e leggera, finché la costante corte di Soratte non la mette in crisi donandole equilibrio e di nuovo il sorriso.

Ermir Sabaji (Cala Mariglent). Arriva quest’anno direttamente dall’Albania senza sapere una parola di italiano, ma innamorato perso di Viola (Ilenia Lazzarin), star di “Un posto al sole”. Diventerà amico di Soratte al punto di sostituirlo in una situazione pericolosa.

Abdul Ma’mbua (Ivan Nick Kapalala). Solitario e autosufficiente, si disinteressa del vago razzismo che lo circonda. Finché non si scopre che è figlio dell’ambasciatore del Senegal. Allora il voltafaccia di tutti lo fa uscire allo scoperto. Dimostrerà quindi a tutti di essere in possesso di un’eloquente ironia.

Laura Bellotto (Chiara Nicola). Disabile dalla nascita, è sulla sedia a rotelle. Maltrattata dalla sua assistente, l’Arpia, sopporta stoicamente. È di buon carattere e paziente, ma a volte la sofferenza diventa troppa anche per lei. Come quando si innamora di Soratte.

Sibilla Cagi (Giulia Cotugno). Eternamente in ritardo, eternamente innamorata di Frasca. Entra in crisi quando scopre che il suo amato compagno di banco è omosessuale.

Fonte: Fuoriclasse-lafiction.rai.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.