"Fuoriclasse": prima puntata del 23 Gennaio: Riassunto e Link streaming Rai

[adsense]

Ieri sera, domenica 23 Gennaio, è andata in onda su RaiUno la prima puntata della nuova fiction “Fuoriclasse“, serie televisiva di sei puntate con Luciana Littizzetto volta a raccontare le vicende di un anno scolastico all’interno di un Liceo Scientifico di Torino (qui la preview della fiction).

Se viete persi la puntata o avete semplicemente voglia di rivederla, qui di seguito ecco il riassunto dei due episodi, intitolati “La candidata” e “La vendetta di Lobascio“, seguito dal link streaming che vi permetterà di vedere la puntata direttamente dal sito della Rai.

Vi ricordo che la seconda puntata della fiction andrà regolarmente in onda domenica 30 Gennaio, sempre in prima serata su RaiUno (qui le anticipazioni).

 

[adsense]

“Fuoriclasse”: Riassunto episodio 1×01 “La candidata”.

Isa Passamaglia (Luciana Littizzetto) è un’insegnate d’Italiano che, dopo essere stata lasciata dal marito Riccardo (Neri Marcorè), il quale l’ha tradita con una donna più giovane, vive da sola con il figlio Michele (Lorenzo Vavassori) e una miriade di problemi economici.

Primo giorno di scuola presso il Liceo Scientifico Caravaggio di Torino: facciamo la conoscenza delle colleghe di Isa. Una di loro, Nadia (Fabrizia Sacchi), le parla dei problemi economici in cui sta navigando la scuola a causa del calo di iscrizioni, mentre la nuova Preside è una suora.

Isa, che ha iscritto il figlio Michele nella stessa scuola, chiede alla Preside di fare il possibile affinchè il figlio abbia come insegnante di Italiano Nadia Mittolò e non Lobascio (Ninni Bruschetta), odiato da tutti per i suoi bruschi modi di fare.

Isa, inoltre, vorrebbe presentare un progetto sulla Costituzione, ma dopo aver appreso che i progetti per essere approvati hanno bisogno di molte adesioni da parte degli studenti, si rende conto che al suo non aderirà mai nessuno dal momento che i colleghi hanno proposto progetti per più interessanti e divertenti per i giovani, come sul calcio e su Del Piero ad esempio.

Per prendersi una vendetta su Lobascio, spinta dalle colleghe, Isa decide di candicarsi come Vicepreside contro di lui.

Ma non finisce qui: decide anche di sostituire il suo progetto sulla Costituzione con un progetto sulla sessualità femminile, che di certo potrebbe attirare non poche adesioni.

Enzo Vivaldi (Fausto Sciarappa), collega di Isa, le dice di aver divorziato dalla moglie e le rinnova il desiderio di voler stare insieme a lei, dato che anche lei si è separata dal marito.

Isa vede il marito in tv mentre si diverte alle Mauritius insieme alla sua giovane amante, la rabbia è tale che la donna lancia un oggetto contro il televisore.

Isa, dopo averci pensato a lungo, si reca dalla Preside per dirle di cestinare il suo progetto sulla sessualità femminile. La Preside, intanto, le dice di aver messo suo figlio nella classe della Mittolò.

Dopo aver trovato sulla portiera della sua macchina un cuore tagliato inciso con un coltellino, la donna pensa che l’artefice sia stato Vivaldi, dopo averlo visto con un coltellino in mano, non sapendo che in realtà è stato un suo alunno. Isa, quindi, affronta Vivaldi e i due hanno una discussione.

Isa e Vivaldi chiariscono. Si tiene, intanto, il discorso che i due candidati Vicepresidi devono tenere di fronte ai colleghi: questi ultimi sono divisi, per cui si passa alle votazioni. A vincere per un solo punto è Lobascio, dal momento che la Preside per equità decide di astenersi.

Le cose cominciano per il “meglio”: Lobascio, infatti, dice chiaramente ad Isa che questo per lei sarà un anno che non dimenticherà facilmente, vuole darle una lezione e, pertanto, la tormenterà ogni qual volta potrà farlo.

[adsense]

“Fuoriclasse”: Riassunto episodio 1×02 “La vendetta di Lobascio”.

Primo giorno di scuola per Michele, ma il ragazzo si vergogna del fatto che lui e la madre frequentano lo stesso Liceo.

Isa, che da quest’anno non insegnerà più al biennio ma al triennio, ritrova i suoi alunni in III B. Tra questi ci sono due new entry: Marco Soratte (Angelo Donato), con cui ha problemi sin dall’inizio, ed Ermir Sabaij (Cala Mariglent), un ragazzo albanese. Nella V B, invece, fa la conoscenza di un nuovo alunno, Sergio Zanotto (Stefano Annoni).

Riccardo manda una cartolina al figlio Michele, ma lui non ha ancora superato la partenza del padre.

La Mittolò, intanto, si lamenta con la Preside, in quanto la sua classe è troppo numerosa, ma Lobascio propone un modo per “sfoltire” la sua classe: il suo obiettivo, infatti, è quello di prendere Michele come suo alunno al fine di prendersi una bella vendetta su Isa.

Gli alunni della V B, intanto, si sfogano con il professor Vivaldi perchè rivorrebbero la prof Zara (Germana Pasquero), che li ha seguiti per due anni, al posto della Passamaglia. Vivaldi, quindi, parla con Isa dei problemi che i ragazzi stanno avendo con lei.

Tra Isa e il figlio le cose non vanno per niente bene: discussioni non fanno altro che accavallare discussioni.

Per non finire, Lobascio cerca di mettere zizzania tra Isa e Zara, approfittando dei problemi che le due colleghe hanno con i rispettivi alunni.

Isa conosce il professor De Bosco (Andrea Bosca), il nuovo giovane insegnante di Storia e Filosofia: la Preside le chiede di fargli da tutor per qualche giorno.

Ma non finisce qui: la Preside, infatti, le comunica che Michele verrà trasferito nella classe seguita da Zara: Lobascio ha fatto centro con il suo obiettivo, dal momento che adesso tra le due donne (sopratutto per causa sua) non scorre buon sangue.

Michele vorrebbe cambiare scuola, ma sua madre è contraria: il ragazzo risponde che il padre gliel’avrebbe permesso, tra i due c’è una discussione e il ragazzo scappa via…

Fuoriclasse —> Link streaming sito Rai della prima puntata

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.