In occasione del primo anniversario del secondo insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca, Sky TG24 propone due documentari che, da prospettive diverse e complementari, raccontano un’America attraversata da profonde fratture politiche, sociali e culturali.
Prima di entrare nel dettaglio della notizia, vi ricordiamo che potete ricevere in anteprima e con puntualità tutte le nostre News iscrivendovi gratuitamente al canale Telegram per essere sempre aggiornato https://t.me/teleblogit.
Segui il canale Teleblog.it su WhatsApp: https://whatsapp.com/channel/0029Va8uEhX3bbV1EFBBwu0X
CERCATECI ANCHE SUL SOCIAL MASTODON: https://mastodon.uno/@teleblog
Il primo titolo è Life Beyond The Pine Curtain – L’America degli invisibili, diretto da Giovanni Troilo, con la voce narrante e i testi originali di Joe R. Lansdale. Presentato in anteprima alle Notti Veneziane – Giornate degli Autori, il documentario è un’indagine profonda nell’America rurale dell’East Texas, tra comunità isolate, povertà diffusa, fede radicata e diffidenza verso le istituzioni. Attraverso quattro storie personali, il film racconta un’America che vota, ma che spesso resta ai margini del dibattito nazionale, offrendo un ritratto intimo e spiazzante di un Paese sempre più distante dalle proprie élite politiche e mediatiche.

LIFE BEYOND THE PINE CURTAIN – L’AMERICA DEGLI INVISIBILI è su Sky TG24 sabato 17 e domenica 18 gennaio alle 21.00, su Sky Documentaries martedì 20 gennaio alle 22.50, in streaming solo su NOW e sempre disponibile on demand.
Il secondo appuntamento è America Contro – Un anno di Trump, speciale a cura di Federico Leoni con la regia di Flavio Maspes. Il documentario ripercorre i primi dodici mesi della seconda amministrazione Trump, mettendo a fuoco le tensioni che attraversano gli Stati Uniti e portando avanti il progetto America Contro, con cui Sky TG24 racconta dal 2022 le ragioni profonde all’origine dei cambiamenti del sistema democratico americano. Tra omicidi che scuotono l’opinione pubblica, proteste di piazza, il caso Epstein, i raid dell’ICE e le mobilitazioni contro il presidente, il film prova a fare ordine in un anno denso di notizie e colpi di scena.
Con le voci di giornalisti, commentatori e protagonisti di questa fase storica – tra cui Michael Wolff e Carlos Alvarez-Aranyos, fondatore del movimento No Kings – il documentario guarda anche al futuro: dalle elezioni di medio termine al tema della successione di Donald Trump.

AMERICA CONTRO – UN ANNO DI TRUMP andrà in onda su Sky TG24 domenica 19 gennaio alle 19.00 e su Sky Documentaries martedì 20 gennaio alle 22.00, in streaming solo su NOW e sempre disponibile on demand.
Due opere diverse per linguaggio e sguardo, ma unite da un obiettivo comune: raccontare l’America di oggi, le sue contraddizioni e le sue fratture, nel momento in cui il ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca sta ridefinendo equilibri politici, istituzionali e sociali destinati a incidere ben oltre i confini degli Stati Uniti.
