“La Costituzione” al centro della nuova puntata de La Torre di Babele su La7 con Corrado Augias

“La Costituzione” al centro della nuova puntata de La Torre di Babele su La7 con Corrado Augias

“La Costituzione”, questo il tema del settimo appuntamento de La Torre di Babele condotto da Corrado Augias, in onda lunedì 29 gennaio alle 21:15 su La7. Nel corso della puntata si analizzerà il percorso di 18 mesi in cui la nostra Costituzione è stata scritta e approvata, un’impresa da visionari in un’Italia devastata dal nazifascismo e dalla guerra. Il 1 gennaio 1948 la Costituzione entra in vigore e da quel momento viene sancito che l’Italia è una repubblica fondata sul lavoro.

Prima di entrare nel dettaglio della notizia, vi ricordiamo che potete ricevere in anteprima e con puntualità tutte le nostre News iscrivendovi gratuitamente al canale Telegram per essere sempre aggiornato https://t.me/teleblogit. 

Segui il canale Teleblog.it su WhatsApp: https://whatsapp.com/channel/0029Va8uEhX3bbV1EFBBwu0X

Oggi la nostra costituzione è ancora abbastanza robusta da reggere l’urto delle politiche populiste e sovraniste? E noi siamo stati capaci di far fede ai suoi principi visionari?

Insieme al filosofo e storico Luciano Canfora e alla costituzionalista Marta Cartabia, prima donna a presiedere la Corte Costituzionale, Corrado Augias ripercorrerà la lunga storia degli stati di diritto a partire dalla Magna Charta, passando dalle Costituzioni francesi fino alla repubblica di Weimar. Poi l’annientamento del nazifascismo, il linguaggio comune delle nuove costituzioni dei Paesi liberati e in conclusione il presente e le sue sfide. 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.