Disney si prepara a vendere le sue attività in India per 10 miliardi di dollari

Disney si prepara a vendere le sue attività in India per 10 miliardi di dollari

Disney si starebbe preparando a cedere la sua fetta di di attività nel mercato indiano

Stando a un nuovo report di Bloomberg, ripreso anche da Deadline, la Disney potrebbe cedere la sua attività in India con un accordo commerciale dal valore di 10 miliardi di dollari.

Bloomberg News ha riferito che un accordo per vendere una quota di maggioranza alla rivale Reliance Industries era in fase di completamento. Citando fonti anonime vicine all’accordo, ha riferito che Reliance valuta le attività che acquisirebbe tra $ 7 e $ 8 miliardi, il che significa che Disney India vale circa $ 10 miliardi in totale.

Questo report va a rinvigorirele voci che parlano da tempo di un reset strategico da parte della Disney, che avrebbe previsto proprio l’addio al mercato indiano per spostare l’attenzione sulle aattività di punta negli Stati Uniti per ridurre i costi. I primi indizi su una possibile vendita o una joint venture erano emerse già nel mese di luglio.

La Disney ha anche avuto colloqui con i miliardari indiani Gautam Adani e Kalanithi Maran, proprietari della rete indiana Sun TV, insieme alla società di private equity Blackstone, tuttavia Reliance sarebbe pronta ad aggiudicarsi l’affare.

L’attività indiana di Disney include il bundle in abbonamento Disney+ e Hotstar , che offre programmi come The Night Manager India e Aarya, e ua serie di programmi provenienti da altre reti.

Come si rumoreggia tra gli addetti ai lavori, la cessione delle attività in India potrebbe essere un modo per Disney di tagliare i costi, ma anche di recuperare la cifra necessaria da investire nell’acquisizione delle  quote restanti di Huluattualmente possedute da Comcast, il cui valore si aggira sui 9 miliardi di dollari.

Fonte; Deadline

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.