Star Wars: James Earl Jones si ritira ufficialmente, non doppierà più Darth Vader

Star Wars: James Earl Jones si ritira ufficialmente, non doppierà più Darth Vader

James Earl Jones si ritira, ma la sua eredità continuerà a vivere in Darth Vader

James Earl Jones, storica voce di Darth Vader in Star Wars, ha annunciato ufficialmente il suo ritiro. Tuttavia, come riporta Vanity Fair, il doppiatore ha deciso di concedere alla LucasFilm i diritti sulla voce di Darth Vader, che potrà continuare ad utilizzare il materiale d’archivio per mantenere in vita il personaggio sintetizzando nuove tracce vocali con la società Respeecher, che in precedenza ha già lavorato su The Book of Boba Fett e Obi-Wan Kenobi.

Nonostante il suo ritiro dal ruolo, Jones continuerà ad essere coinvolto nei progetti legati a Star Wars per dare dei consigli proprio circa l’approccio vocale da dare al personaggio.

Molti fan si erano già accorti del cambiamento nella serie TV di Obi-Wan: Kenobi, dove la voce di Jones era stata sintetizzata, con un timbro chiaramente più giovanile rispetto a quello ascoltato in Rogue One: A Star Wars Story. Nonostante ciò, il doppiatore era stato comunque accredito, ma una conferma in merito all’utilizzo di materiale d’archivio o meno, non era mai stata fornita.  

Fonte: Screenrant

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.