Guida Tv 12 settembre: Ulisse: Il piacere della scoperta. Elisabetta II, Nudi per la vita

Guida Tv 12 settembre: Ulisse: Il piacere della scoperta. Elisabetta II, Nudi per la vita

Ecco gli appuntamenti in prima serata con la guida tv per lunedi 12 settembre 2022: voi cosa guarderete? Secondo voi chi si aggiudicherà la gara #AscoltiTv? Fatecelo sapere che commenteremo insieme a voi dalle 10 su Radiostonata.com con #AscoltiTv by Radiosoap

Ogni giorno commentiamo in diretta su Radiostonata.com gli #Ascoltitv dalle 10 alle 11 commentando i commenti Twitter. Cliccando qui potete recuperare i podcast

Prima di entrare nel dettaglio della notizia, vi ricordiamo che potete ricevere in anteprima e con puntualità tutte le nostre News iscrivendovi gratuitamente al canale Telegram per essere sempre aggiornato https://t.me/teleblogit. 

Guida Tv canali Rai prima serata 12 settembre 2022

1 

Rai 1

  • 20:00 TG 1
  • 20:30 Soliti Ignoti – Il Ritorno
  • 21:25 Ulisse: Il piacere della scoperta. Elisabetta II – L’ultima grande Regina

Nel castello di Balmoral in Scozia, all’età di 96 anni, si è spenta Elisabetta II, l’ultima grande regina, la sovrana che ha regnato più a lungo in Gran Bretagna. Elisabetta ha attraversato sette decenni, guidando la monarchia britannica dal tramonto dei fasti imperiali, fino ai giorni nostri, assolvendo al suo compito con dedizione assoluta.

Per rendere omaggio alla grande sovrana Rai 1 ripropone, lunedì 12 settembre in prima serata, la puntata speciale di “Ulisse – il piacere della scoperta”, realizzata in occasione delle celebrazioni per il Giubileo di platino della regina Elisabetta II, intitolata “Elisabetta II, l’ultima grande regina”. 

Alberto Angela invita i telespettatori ad un viaggio nel tempo che attraversa buona parte del ’900 e giunge fino ai nostri giorni. Racconta la lenta trasformazione dell’immagine della monarchia ad opera di Elisabetta nei decenni del suo regno, attraverso i principali fatti storici e familiari che hanno toccato la casa reale dei Windsor. Dallo scandalo per l’abdicazione dello zio Edoardo VIII, al fasto della cerimonia per l’incoronazione della giovane sovrana, dai favolosi anni ’60 in cui i veri sovrani d’Inghilterra sono i Beatles al matrimonio del figlio Carlo con Lady Diana Spencer.

Seguono gli anni più difficili per la casa reale, con il tragico incidente che costò la vita alla principessa di Galles, fino ai tempi più recenti in cui sulla scena si affaccia una nuova generazione di Windsor, i principi William e Harry con le loro popolari consorti. La puntata racconta anche il passato più recente, con la triste scomparsa del principe Filippo di Edimburgo e lo scandalo che ha coinvolto il terzogenito Andrea, mentre la sovrana diventa nuovamente il punto di riferimento della nazione nell’emergenza causata dal Covid-19.

Con le più belle immagini d’epoca, molte delle quali restaurate e riportate al loro splendore originale, i telespettatori rivivranno le sfarzose cerimonie reali e scopriranno aspetti meno noti di una delle monarchie più antiche e durature del mondo. 

Ospite d’eccezione della puntata è l’attrice inglese Helen Mirren, premio Oscar per la sua interpretazione della regina nell’acclamato film “The Queen”. In esclusiva per Ulisse racconta il suo primo incontro con la sovrana dopo averne vestito i panni sullo schermo.

Gigi Proietti dà voce ad Edoardo VIII, re per meno di un anno, che con la sua clamorosa abdicazione ha spianato la strada al regno di Elisabetta. Veronica Pivetti interpreta un brano de “La sovrana lettrice” dello scrittore inglese Alan Bennett. Il giornalista e scrittore Antonio Caprarica, rivela alcuni aneddoti poco noti sulla 

  • 23:35 Porta a Porta

2 

Rai 2

  • 20:30 TG2 – 20.30
  • 21:00 TG2 Post
  • 21:20 Nudi per la vita

Da lunedì 12 settembre approda su Rai 2, in prima serata, ‘Nudi per la vita’, un inedito docu-reality in quattro episodi, con un doppio appuntamento settimanale (lunedì 12 e martedì 13 e, poi, lunedì 19 e martedì 20 settembre).

Il programma avrà come protagonisti un gruppo di sei uomini e di sei donne, personaggi famosi del mondo del cinema, della tv e della musica e dello spettacolo in generale: Memo Remigi; Francesco Paolantoni; Gabriele Cirilli; Gianluca Gazzoli; Gilles Rocca; Antonio Catalani. Corinne Clery; Alessandra Mussolini; Brenda Lodigiani; Elisabetta Gregoraci; Maddalena Corvaglia; Valeria Graci.

Presentato da Mara Maionchi, il programma è una mini-serie emozionante, divertente e molto coraggiosa per gli argomenti affrontati come quelli legati alla salute: Mara, infatti, sostiene da anni, con la sua consueta vitalità e ironia, il tema della prevenzione in virtù della sua storia personale e delle testimonianze dirette e indirette dei dodici protagonisti.

‘Nudi per la vita’ nasce quindi con una ‘mission’ molto seria: sensibilizzare il pubblico alla prevenzione del tumore al seno e alla prostata e lo farà in modo semplice, leggero e, perché no, anche divertente. Il programma, in maniera provocatoria, esorterà il pubblico a non aver paura di ‘esporre’ il proprio corpo a screening medici che possono salvare la vita.

Il docu-reality racconterà la storia della messa in scena di una performance di ballo alla “Full Monty” per gli uomini (dove la curiosità trainerà lo spettatore ben oltre quello che vedrà rappresentato sul palco) e una divertente coreografia per le donne (ispirata al grande teatro di rivista, in una sorta di stile “Moulin Rouge”).

Coordinati dal Direttore artistico e coreografo Marcello Sacchetta (delle due performance di ballo), i dodici protagonisti dovranno preparare nel corso delle quattro puntate un vero e proprio spettacolo ed esibirsi dal vivo, con orgoglio e autoironia, davanti ad un vero pubblico di un celebre teatro milanese, il Franco Parenti.

LE PRIME DUE PUNTATE
Le sei Star maschili, dopo l’incontro nel quartier generale con Mara Maionchi e Marcello Sacchetta, troveranno da subito un certo feeling, tra di loro si creerà immediatamente un’atmosfera scanzonata e divertente.

Memo Remigi sembra essere subito diventato un po’ leader, un po’ mascotte del gruppo, con i suoi 84 anni e la sua vitalità è un esempio per tutti. Certo il ballo non è il suo forte, ma non è il solo ad avere qualche difficoltà. Anche Gianluca Gazzoli e Antonio Catalani ammettono di non essere portati per la danza, mentre Gilles Rocca e Gabriele Cirilli risultano essere degli ottimi ballerini. Francesco Paolantoni invece è convalescente da una frattura alla gamba e naturalmente fatica a sostenere le sessioni di prove quotidiane, ma è tenace e certo non molla.

Quello che unisce tutti però è il messaggio sulla prevenzione del tumore alla prostata che portano avanti e che hanno modo di approfondire in prima persona grazie all’incontro con il Prof. Bernardo Rocco, un urologo di fama internazionale. Tra una esilarante lezione di nuoto sincronizzato (accompagnati dalle Sincronette italiane) pensata per migliorare la loro capacità di muoversi a tempo e un flashmob in un supermercato per testare la loro faccia tosta con un pubblico inconsapevole, le Star durante il loro percorso devono anche imparare a vincere l’imbarazzo di denudarsi davanti ad un pubblico.

Si mettono alla prova sulla passerella del coraggio dove dopo essersi spogliati, mettono a nudo anche la loro anima, raccontando momenti toccanti della loro vita.

Affrontano l’imbarazzo di posare per un servizio fotografico, in cui per la prima volta si mostrano senza veli.

Si avvicina il giorno dello spettacolo e dopo un’esibizione improvvisata in un locale, durante una serata speciale con Mara e Marcello, le Star hanno un momento di crisi. La stanchezza inizia a farsi sentire, ma non c’è più tempo ormai, è arrivato il momento di varcare la soglia del teatro e di esibirsi davanti a 400 persone.

  • 23:00 Calcio Totale Estate
  • 23:15 Elezioni Politiche 2022: Interviste con i rappresentanti delle forze politiche presenti in Parlamento

3 

Rai 3

  • 20:00 Blob
  • 20:15 Via Dei Matti n°0
  • 20:40 Il cavallo e la torre
  • 20:50 Un posto al sole – Puntata del 12/09/2022 EP6021
  • 21:25 Elezioni Politiche 2022: Conferenze Stampa
  • 23:00 Dottori in corsia – Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – S4E3

Terzo appuntamento con la quinta stagione di “Dottori in corsia – Ospedale Pediatrico Bambino Gesù”, docuserie di Simona Ercolani e Coralla Ciccolini, prodotta da Stand by me in collaborazione con Rai Fiction, con la partecipazione straordinaria di Federica Sciarelli,  in onda lunedì 12 settembre alle 23 su Rai 3.  In questa puntata si racconterà la storia di Giancarlo, 14 anni, nato con una malattia genetica che con la crescita ha compromesso il funzionamento del rene. Le opzioni per il prossimo futuro sarebbero la dialisi e, in seguito, il trapianto. Pur di evitare al figlio tutte le limitazioni che la dialisi comporta, Lucia, la madre di Giancarlo, si è candidata per donargli un rene. Inizia così il lungo iter per stabilire se tra loro ci sia la compatibilità indispensabile al trapianto, mentre il rapporto tra madre e figlio diventa più saldo che mai. 

C’è poi Isabel, una bambina napoletana di 4 anni dalla forte personalità che riflette tutte le prove che ha già dovuto superare pur essendo così piccola. Isabel è nata con una rara sindrome di iper-accrescimento che la porta ad avere una lingua molto più grande del normale e che la espone al rischio di tumori. Per questo è stata sottoposta a diversi interventi al Bambino Gesù e ora, finalmente, sta cominciando a vivere una vita normale e a recuperare tutto il tempo perduto.

 

21 

Rai 4

  • 20:34 Criminal Minds XIII ep.14
  • 21:21 Faster Than Fear S1E3 – Inferno
  • 22:13 Faster Than Fear S1E4 – Vendetta
  • 23:07 Widows – Eredità criminale

23 

Rai 5

  • 20:28 Africa’s Wild Horizons – S1E2
  • 21:17 Nel bagno delle donne
  • 22:50 Sciarada Il circolo delle parole – Inedita

24 

Rai Movie

  • 21:10 I giganti del West
  • 22:55 Sierra Charriba
  • 01:10 Una storia sbagliata
  • 03:10 La Corte

25 

Rai Premium

  • 21:20 The Good Doctor S2E1 – Un giorno saremo felici
  • 22:05 The Good Doctor S2E2 – Il compromesso
  • 22:55 Crimini – S2E2 – Niente di personale

54 

Rai Storia

  • 20:10 Il Giorno e la Storia
  • 20:30 Iconologie quotidiane: Bramantino
  • 20:35 Passato e Presente – Giuseppe Mazzini, l’Apostolo del Risorgimento – 10/03/2022
  • 21:10 E’ l’Italia, bellezza! – Pt.8

Romana, bizantina, araba, normanna: sono molte le anime della Sicilia, almeno quanto i popoli che vi si sono avvicendati. Le scopre Francesca Fialdini nell’ultima puntata di “È l’Italia, bellezza!”, il programma di Rai Cultura in onda lunedì 12 settembre alle 21.10 su Rai Storia. Civiltà diverse i cui stili artistici e architettonici si sono sovrapposti e poi assimilati vicendevolmente, dando vita a un esempio unico al mondo di “interscambio culturale”. È la formula che l’Unesco ha adottato per dare riconoscimento a quei luoghi che testimoniano, attraverso il proprio patrimonio storico e culturale, gli incontri felici tra genti di provenienze diverse. Uno di questi incontri fortunati si può apprezzare alla Villa Romana del casale a Piazza Armerina, nella provincia di Enna. Questa straordinaria area archeologica mostra, meglio di qualunque altra, l’armonioso connubio tra la civiltà romana e quella nordafricana del IV secolo. Il viaggio di Francesca tra le bellezze della Sicilia si sposta poi a Palermo. Panormos per i Greci, Panormus per i Romani, Balaarm per gli Arabi, Balermus per i Normanni. Sono stati proprio questi ultimi, in solo mezzo secolo di presenza, a scrivere le pagine più belle e originali dell’architettura medievale siciliana, riunendo l’oriente greco, l’occidente latino e l’arte islamica. Una delle più importanti trasformazioni di Palermo si deve al regno di Ruggero II, che fece della città una delle capitali più splendenti del Mediterraneo. Grandezza celebrata all’interno del Palazzo dei Normanni, ancora oggi cuore politico e amministrativo cittadino, ma già dalla sua prima fondazione castello fortificato e poi reggia pronta a ospitare nei secoli sovrani di ogni provenienza. Al suo interno si trova uno dei monumenti medievali più suggestivi e meglio conservati al mondo: la Cappella Palatina, con i grandiosi mosaici in stile greco bizantino che esaltano la magnificenza del re Ruggero, mentre i soffitti riproducono forme, geometrie e tecniche pittoriche arabe. Un’opera collettiva nata dall’incontro fra mosaicisti provenienti da Costantinopoli, artigiani islamici dell’Egitto, marmorai e scalpellini della Campania. 

Un viaggio in Sicilia non può ignorare l’Etna, il “vulcano femmina” che pare incarnare l’essenza tellurica di un’isola che lentamente cambia, senza mai smettere di essere sé stessa. Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco dal 2013, il vulcano più alto del Continente è anche uno dei più attivi del globo, nonché palestra di studio per generazioni di geologi e vulcanologi.  Infine, l’arcipelago delle Eolie con il “vulcano maschio”, lo Stromboli, chiamato dagli eoliani semplicemente “Iddu”. 

  • 22:10 Storia delle nostre città – Ravenna. Un tesoro d’acqua – 21/02/2022
  • 23:10 a.C.d.C. Edizione Speciale – Storia del Mondo p. 6 Lotta per la libertà

Guida Tv canali Mediaset prima serata 12 settembre 2022

4 

Rete 4

  • 20:30 Stasera Italia
  • 21:20 Quarta Repubblica
  • 00:50 Muoio per Te – Motive II

5 

Canale 5

  • 20:00 Tg5
  • 20:40 Paperissima Sprint Estate
  • 21:21 Midway

Lunedì 12 settembre, in prima serata su Canale 5 arriva il film prima tv “Midway“, diretto da Roland Emmerich.

Il Giappone attacca la Cina mentre la Germania di Hitler il resto dell’Europa: è appena scoppiata la Seconda Guerra Mondiale. Gli U.S.A. si mantengono neutrali, almeno fino al 7 Dicembre 1941: il Giappone li colpisce a sorpresa sferrando un attacco improvviso a Pearl Harbor. In tantissimi muoiono senza capire nulla. Immediatamente si attiva la forza militare americana composta da fanteria, aerei e da una discreta flotta navale. Si mette in movimento anche l’intelligence che vede nella figura di Edwin T. Layton (P. Wilson) uno dei maggiori esperti. L’America tuttavia perde molti scontri (mese dopo mese) contro l’impero Giapponese. La flotta navale nipponica, guidata dall’Ammiraglio Yamamoto (E. Toyokawa), è inoltre molto più corposa di quella americana: comprende portaerei, corazzate, incrociatori, sommergibili e cacciatorpedinieri. Il 4 Giugno del 1942 ha inizio la battaglia più importante del Pacifico, quella nelle isole Midway. Il Giappone attacca dal cielo e per mare e l’America risponde colpo su colpo. L’Ammiraglio inglese Chester Nimitz (W. Harrelson) conta di vincere proprio nelle Midway grazie ad un piano ingegnoso da lui ideato. Il Giappone da parte sua può fare affidamento su una potenza bellica superiore e su una tecnologia più avanzata.

Il cast principale del film è composto da Ed Skrein, Patrick Wilson, Luke Evans, Aaron Eckhart, Nick Jonas, Mandy Moore, Dennis Quaid e Woody Harrelson.

  • 01:00 Nessun Prigioniero – Shades Of Blue III

6 

Italia 1

  • 20:24 Danno Collaterale – N.C.I.S. New Orleans
  • 21:21 Cinquanta Sfumature di Grigio

Lunedì 12 settembre, in prima serata su Italia 1, va in onda “Cinquanta sfumature di grigio“, film del 2015 diretto da Sam Taylor-Johnson.

La giovane e ingenua studentessa Anastasia Steele frequenta il corso di letteratura inglese alla Washington State University di Vancouver. La situazione cambia drasticamente dopo l’incontro con l’affascinante miliardario Christian Grey. Incapace di dissimulare l’attrazione, Grey rivela ad Ana la sua passione per il bondage, che gli impedisce di avere una relazione tradizionale con le donne. Christian, inoltre, persuade la ragazza ad accettare un rapporto senza vincoli, sancito da un contratto di riservatezza e un contratto di sottomissione. Ana è riluttante ma spera che, trascorrendo del tempo insieme, Grey possa ricambiare il suo amore e imparare a consolidare un rapporto che vada oltre la pratica sessuale.

CAST Jamie Dornan, Dakota Johnson, Luke Grimes, Victor Rasuk, Jennifer Ehle.

  • 23:45 Pressing Lunedì

20 

20 — Venti

  • 20:13 La Precipitazione dell’Orso – The Big Bang Theory IX
  • 20:36 La Combustione della Visione Collettiva – The Big Bang Theory IX
  • 21:04 Deja Vu-Corsa Contro il Tempo
  • 23:41 Bus 657

22 

Iris

  • 20:05 Motivi di Famiglia – Walker Texas Ranger i
  • 21:00 Cuori Ribelli
  • 23:51 American Pastoral

27 

Twentyseven

  • 20:03 Detective in corsia
  • 21:11 Non si scherza col fuoco
  • 22:57 17 Again – Ritorno al liceo

30 

La 5

  • 21:10 Rosamunde Pilcher: una Tata per Noah
  • 23:10 Gioco D’Amore

34 

Cine34

  • 21:05 Un’estate ai Caraibi
  • 23:09 Bellifreschi
  • 00:55 Lucignolo

35 

Focus

  • 20:15 Outback Australiano – Cose di Questo Mondo i
  • 21:15 Caesar’s Doomsday War, 1 – Quando Persino Cesare Ebbe Paura
  • 22:15 Caesar’s Doomsday War, 2 – Quando Persino Cesare Ebbe Paura
  • 23:15 Secrets in The Ice, 5 – Segreti Nel Ghiaccio

39 

TOP Crime

  • 20:16 Col Senno di Poi – I Parte – Major Crimes IV
  • 21:10 La Valigetta D’Argento – The Mentalist VII
  • 22:03 Luce Verde – The Mentalist VII
  • 22:58 Incendio – Law & Order: Unità Speciale XI
  • 23:52 Mercanti di Bambini – Law & Order: Unità Speciale XI

49 

Italia 2

  • 20:20 Il Fidanzato di Alex – Modern Family
  • 20:45 Buon Compleanno, Haley! – Modern Family
  • 21:15 La Festa della Strega – Duncanville
  • 21:40 Refrigerazione e Dintorni – Duncanville
  • 22:05 Piccola, Tu Mi Stendi – i Griffin
  • 22:35 Il Best Seller di Brian – i Griffin

55 

Mediaset Extra

  • 21:15 Avanti un Altro… Pure di Sera!
  • 00:05 Maurizio Costanzo Show – la Storia

Guida Tv La7 e LaD prima serata 12 settembre 2022

7 

LA7

  • 20:00 Tg La7
  • 20:35 Otto e mezzo
  • 21:15 Speciale Atlantide – Storie di Uomini e di Mondi

29 

LA7d

  • 20:10 La cucina di Sonia
  • 21:20 Padre Brown
  • 00:40 La cucina di Sonia
  • 01:10 Like – Tutto ciò che Piace

Guida Tv canali Discovery – Warner Bros. prima serata 12 settembre 2022

9 

NOVE

  • 20:20 Don’t Forget the Lyrics
  • 21:25 Little Big Italy
  • 23:10 Il cacciatore di teglie

31 

Real Time

  • 20:15 Cortesie per gli ospiti
  • 21:20 Sorelle al limite
  • 23:20 Vite al limite

38 

Giallo

  • 21:10 The Chelsea Detective
  • 23:10 L’Ispettore Barnaby

52 

DMAX

  • 21:25 Avventure estreme con Jeremy Wade
  • 23:15 WWE Raw

Guida Tv canali Sky in chiaro Tv8 e Cielo prima serata 12 settembre 2022

8 

TV8

  • 20:20 100% Italia
  • 21:30 Gomorra – La serie
  • 23:20 Delitti

26 

Cielo

  • 20:25 Affari di famiglia
  • 21:20 Son of a Gun
  • 23:25 Naked SNCTM: vivi le tue fantasie
  • 00:35 Dave’s Old Porn – Tutti pazzi per il porno

Guida Tv Tv2000 prima serata 12 settembre 2022

28 

TV2000

  • 20:00 Santo Rosario
  • 20:30 TG 2000
  • 21:10 Alla luce del sole
  • 22:30 Indagine ai confini del sacro

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.