Italiane, donne che hanno lasciato il segno nei podcast su Rai Play Sound per l’8 marzo

Rai Play Sound podcast Italiane 8 marzo

Da Grazia Deledda a Rita Levi Montalcini, da Francesca Cabrini a Nilde Iotti, da Matilde Serao a Anna Magnani, da Susanna Agnelli a Oriana Fallaci. Ma ci sono anche Rosina Ferrario, la prima pilota di aereo, e la prima regista, Elvira Notari. Figlie del popolo o aristocratiche, del nord o del sud, raffinate o meno, famose o sconosciute al grande pubblico, tutte hanno lasciato un segno nella storia del nostro Paese; tutte hanno contribuito alla crescita collettiva delle donne, alla loro emancipazione e alla consapevolezza d’essere protagoniste.  

Prima di entrare nel dettaglio della notizia, vi ricordiamo che potete ricevere in anteprima e con puntualità tutte le nostre News iscrivendovi gratuitamente al canale Telegram per essere sempre aggiornato https://t.me/teleblogit. 

A loro è dedicato il podcast Italiane, una produzione Rai Per il Sociale in esclusiva su RaiPlay Sound: un affresco di circa 250 storie dal Risorgimento ad oggi, tante donne a cui dire grazie e verso le quali si sente il dovere civile di conservarne la memoria e proseguirne l’impegno. I primi 20 ritratti saranno online l’8 marzo, in occasione della Giornata internazionale della Donna; dal primo aprile saranno pubblicati poi altri 20 episodi ogni 15 giorni, fino a ottobre. Per ribadire anche attraverso la continuità della programmazione che l’attenzione alla questione di genere non si esaurisce in una Giornata.  

Italiane è un dizionario biografico tratto dagli omonimi libri editi dal Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Rai Per il Sociale lo ha realizzato in collaborazione con il Dipartimento per le Pari Opportunità della PCM, la Direzione Rai Radio e RaiPlay Sound.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.