Guida Tv 8 maggio: L’oro di Scampia, Sapiens – Un solo pianeta, Amici serale

L'oro di Scampia Rai Uno

Ecco gli appuntamenti in prima serata per sabato 8 maggio 2021: voi cosa guarderete? Secondo voi chi si aggiudicherà la gara #AscoltiTv? Fatecelo sapere che commenteremo insieme a voi dalle 10 su Radiostonata.com con #AscoltiTv by Radiosoap

Ogni giorno commentiamo in diretta su Radiostonata.com gli #Ascoltitv dalle 10 alle 11 commentando i commenti Twitter. Cliccando qui potete recuperare i podcast.

Prima di entrare nel dettaglio della notizia, vi ricordiamo che potete ricevere in anteprima e con puntualità tutte le nostre News iscrivendovi al Canale Telegram, il nostro canale tematico.

L'oro di Scampia Rai Uno

Rai1, ore 21.55: L’oro di Scampia

Film del 2014 di Marco Pontecorvo con Beppe Fiorello e Gianluca Di Gennaro. 

Nel difficile quartiere di Scampia il punto di riferimento per molti ragazzi è la palestra di Gianni Maddaloni dove possono praticare gratuitamente judo ed altre arti marziali e scoprire, grazie allo sport, i valori della vita. Per Pino, figlio di Gianni, si avvera il sogno di conquistare la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Sidney del 2000.

Rai2, ore 21.05: F.B.I.

3×09 Il potere: Una giornalista politica del New York Times, Addie Ricard, viene rapita. Indagando, si scopre che ha una relazione s egreta con un Senatore: chi vogliono realmente colpire i rapitori?

Rai2, ore 21.50: Blue Bloods

11×02 Nel nome del padre: New York. Gli uomini della famiglia Reagan da generazioni lavorano come poliziotti presso il New York City Police Department. Frank Reagan è il capo del dipartimento, ruolo che precedentemente era stato ricoperto anche da suo padre Henry.

Sapiens - Un solo pianeta Rai tre

Rai3, ore 21.45: Sapiens – Un solo Pianeta

Mario Tozzi torna in prima serata, a partire da sabato 8 maggio, con la nuova stagione di “Sapiens – un solo pianeta” in onda per sei settimane alle 21.45 su Rai3.

Dopo l’appuntamento speciale del 24 aprile scorso dedicata al nucleare, la terza stagione del programma di divulgazione scientifica e ambientale del sabato sera inizia con una puntata dedicata alla cosiddetta Sesta Estinzione, che apparentemente interessa 30.000 specie che scompaiono ogni anno e di cui non sembra importarci granché.

Invece ci dovremmo preoccupare delle formiche e dei pipistrelli, oltre che dei lupi e degli orsi, perché tutti compongono un unico grande quadro fondamentale, dato che i sapiens non possono vivere soli, circondati unicamente dagli animali allevati e dalla piante che coltivano. Aria pulita e immagazzinamento di anidride carbonica, acqua pulita, cibo, medicinali, svago e divertimento non dipendono dalla nostra tecnologia, ma dalla natura intatta e dalla ricchezza della vita.

Finora la storia della Terra ha conosciuto cinque grandi estinzioni che hanno modificato radicalmente il volto e la vita sul pianeta, portando alla scomparsa di quasi la totalità delle specie esistenti come ad esempio i dinosauri. Ma si è sempre trattato di estinzioni dovute a cause naturali.

La sesta estinzione ha invece due particolarità che la rendono unica: la grande velocità con la quale si sta verificando e la causa scatenante non più rappresentata dalla natura ma dai Sapiens. Quale futuro ci aspetta, se la ricchezza della vita sul pianeta continua a esaurirsi giorno dopo giorno?

Questa la domanda alla quale Mario Tozzi cercherà di dare una risposta nel corso della serata.Se la sesta estinzione è da imputare alle colpe dell’uomo, l’ultima grande estinzione di massa è stata quella dei dinosauri, dovuta invece a cause naturali.

Uno straordinario documentario riporterà i telespettatori a oltre 65 milioni di anni fa, all’era del Cretaceo quando un fenomeno naturale portò alla scomparsa di circa il 70% delle specie viventi esistenti segnando gli ultimi giorni di vita dei dinosauri, ricostruiti attraverso recenti scoperte scientifiche.

Mario Tozzi all’interno del Parco Nazionale di Lazio, Abruzzo e Molise, analizzerà invece lo stato di salute delle specie che vivono oggi sulla Terra: per molte di esse il tempo sembra essersi esaurito, come nel caso di alcuni rettili giganti che rischiano di scomparire per sempre, ma altre, come l’orso bruno marsicano, il camoscio e il lupo sembrano aver trovato un nuovo habitat naturale proprio nel Parco.

Canale5, ore 21.30: AmiciSerale.

Maria De Filippi conduce la semifinale della ventesima edizione del talent show. Sette allievi in corsa per la finale. Ospiti Ermal Meta e The Kolors.

Italia1, ore 21.25: Madagascar 2

Film del 2008 di Eric Darnell e Tom McGrath con Ben Stiller e Chris Rock. 

Alex il leone, Marty la zebra, Melman la giraffa, Gloria l’ippopotamo, Maurice, Re Julien, le scimmie e i pinguini si ritrovano abbandonati sulle spiagge del Madagascar. I pinguini però non si scoraggiano e riparano un vecchio aereo. Grazie a questo, gli animali raggiungono le pianure dell’Africa, dove riscopriranno le proprie radici.

Rete4, ore 21.25: Milano 2020

Il film documentaristico che ricostruisce l’inizio di un’infezione misteriosa nel capoluogo lombardo. I primi giorni di diffusione esponenziale del virus, visto attraverso le sale rianimazione dell’Ospedale Policlinico e dell’Ospedale San Raffaele, la redazione di un quotidiano milanese, la sala operative del Comando dei Carabinieri, il volontariato di Emergency e della Casa della Carità. “Milano 2020″ racconta anche la storia di Diego, 18 anni compiuti due settimane prima che in Italia esplodesse l’emergenza Covid-19. Anche se giovane e perfettamente sano, i suoi polmoni sono stati letteralmente “bruciati” dal virus. A salvarlo è stato un trapianto record effettuato al Policlinico di Milano e mai tentato prima in Italia. Il docufilm è la cronaca in presa diretta dei 70 giorni in cui tutto è iniziato. Con immagini inedite, storie personali e tante testimonianze, tra cui quelle di Don Virginio Colmegna (Casa della Carità), Mario Nosotti (Policlinico), Marco Tarquinio (Avvenire) e Alberto Zangrillo (San Raffaele).

La7, ore 21.15: Un marito per Cinzia

Film del 1958 di Melville Shavelson con Cary Grant e Sophia Loren.

Dopo la morte della moglie, dalla quale da qualche anno viveva separato, Tom Winters, va a riprendersi i suoi tre bambini. Ma i piccoli, che vivevano con i nonni, lo considerano quasi un estraneo, e si trovano a disagio nella grande città. Una sera il più grande scappa ed incontra Cinzia, una ragazza italiana, figlia di un celebre direttore d’orchestra in tournè negli Stati Uniti, a sua volta scappata dal padre. Il bambino s’affeziona a lei, ed insieme ai fratellini convince Tom a prenderla come loro governante. Cinzia si trasferisce quindi sul barcone sul fiume dove vive adesso la famigliola: non è pratica di faccende domestiche, ma riesce a conquistarsi l’affetto di tutti. A poco, a poco Tom e Cinzia si innamorano suscitando la ribellione da parte dei bambini, che non vogliono che Cinzia prenda il posto della mamma.

Tv8, ore 21.30: Nella morsa del ragno

Film del 2001 di Lee Tamahori con Morgan Freeman e Monica Potter. 

La figlia di un senatore americano viene rapita. Alex Cross, detective famoso ma da qualche tempo a riposo, alle prese con i sensi di colpa per non essere riuscito a salvare una collega deceduta durante una precedente missione, viene coinvolto, suo malgrado, in questo nuovo caso. In coppia con un’affascinante agente dei servizi di sicurezza, Alex inizia una snervante corsa contro il tempo nel tentativo di salvare la bambina rapita.

Nove, ore 21.30: Suicidio Apparente: Il Caso Biondo

Dopo la recente svolta nelle indagini e a otto anni dalla tragedia del giovane filmaker siciliano trovato impiccato nella sua casa in Spagna, uno speciale fa luce sulla vicenda con le testimonianze di familiari, amici ed esperti.

Guida Tv altri canali in chiaro

20, ore 21.10: Point Break – Punto di rottura – Film

Rai4, ore 21.20: La mossa del cavallo – C’era una volta Vigata – Film Tv

Iris, ore 21.10: Ransom – Il riscatto – Film

Rai5, ore 21.15: Sei personaggi in cerca d’autore – Teatro

RaiMovie, ore 21.20: Chesil Beach – Il segreto di una notte – Film

RaiPremium, ore 21.20: Un Passo dal Cielo 6 – I Guardiani – Fiction

Cielo, ore 21.25: Profumo – Film

ParamountNetwork, ore 21.10: Ella Enchanted – Il magico mondo di Ella – Film

La5, ore 21.10: L’Isola dei Famosi – Reality

RealTime, ore 21.30: Vite al Limite – Docureality

Cine34, ore 21.15: La collera del vento – Film

Focus, ore 21.15: Immagini ad alta quota – Documentario

TopCrime, ore 21.10: Poirot: Dopo le esequie – Film

MediasetExtra, ore 21.10: Le Iene Show – Intrattenimento

MediasetItalia2, ore 21.15: Blu profondo – Film

Blogger professionista e da sempre appassionato esperto di telecomunicazioni, serie tv e soap opera. Giuseppe Ino è redattore freelance per diversi siti web verticali. Ha fondato teleblog.it. Collabora tra gli altri anche con UpGo.news nella creazione di post e analisi. Giuseppe Ino su Facebook.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.