“SpaceX: ritorno nello spazio”, su Discovery e DPlay Plus l’esclusivo speciale dello storico lancio

Elon Musk SpaceX Discovery

30 maggio 2020, 21:22 ora italiana. Il lancio della navicella Crew Dragon della SpaceX segna l’inizio di una nuova era nei viaggi spaziali, un evento destinato a rimanere nella Storia. 

“SpaceX – Ritorno nello spazio” in onda su DISCOVERY CHANNEL (Sky canale 401) in prima tv assoluta venerdì 19 giugno alle ore 21:00, ripercorre le tappe fondamentali di questa straordinaria impresa.

Dopo il rinvio di mercoledì 27 maggio, con la sospensione del lancio a soli 17 minuti dalla partenza per il maltempo, sabato 30 maggio la navicella Crew Dragon ha preso il volo nel cielo della Florida dalla storica rampa di lancio 39/A di Cape Canaveral. 

SpaceX – Ritorno nello spazio” mostra le incredibili sfide ingegneristiche e scientifiche che la SpaceX di Elon Musk ha dovuto affrontare per realizzare un lancio storico, reso ancora più complesso dall’emergenza sanitaria, che ha stravolto ogni procedura riguardante lo svolgimento della missione.

Per la prima volta, una capsula privata ha portato degli astronauti della NASA sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Tutto questo grazie all’imprenditore Elon Musk e al suo visionario team che hanno reso possibile la missione Demo 2 dando vita alla sofisticata capsula Crew Dragon, montata sull’innovativo razzo riutilizzabile Falcon 9.

A bordo i due veterani della NASA, piloti e astronauti di grande esperienza, Robert Behnken e Douglas Hurley. La partenza dello SpaceX ha anche determinato il ritorno nello spazio del primo equipaggio a stelle e strisce partito dal territorio americano dal lontano 2011; da allora gli astronauti USA hanno dovuto utilizzare le navicelle russe Soyuz, che partono dalla base di Bajkonur, in Kazakistan.

Grazie ai collegamenti con la sala di lancio 4 del Kennedy Space Center e con Cape Canaveral, lo speciale, presentato dal conduttore televisivo Chris Jacobs, offre un accesso esclusivo alla missione e al dietro le quinte delle ultime concitate fasi di lancio.

A partecipare anche diversi esperti e giornalisti, tra cui Christian Davenport, reporter del Washington PostDavid Kerley, ex corrispondente di ABC NewsMike Massimino, ex astronauta dello Space Shuttle, Jessica Meir, la prima donna ad aver effettuato una passeggiata spaziale e Mark Rober, ex ingegnere della NASA e star di YouTube.Spazio anche perun’intervista esclusiva con Elon Musk e per gli interventi della popstar Katy Perry.

SpaceX – Ritorno nello spazio” (1×120) è prodotto da Storied Media Group per Discovery Channel. Discovery Channel è visibile al Canale 401 di SKy. Lo speciale sarà disponibile su Dplay Plus (sul sito dplay.com – o su App Store o Google Play) subito dopo la messa in onda lineare.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.