Star Wars: Underworld era la serie più ambiziosa di sempre? Ronald D. Moore era coinvolto!

Star Wars: Underworld era la serie più ambiziosa di sempre? Ronald D. Moore era coinvolto!

Ronald D. Moore aveva collaborato allo sviluppo della prima serie TV di Star Wars

Nei mesi scorsi è trapelato online un filmato estrapolato dal backstage di Star Wars: Underworld, primo tentativo da parte di George Lucas di realizzare una serie TV in live-action ambientata nel suo universo fantascientifico.

Oggi emergono nuovi dettagli sul progetto, tra i quali la conferma della presenza di Ronald D. Moore tra gli sceneggiatori che Lucas riuscì a coinvolgere a suo tempo.

Ronald è stato l’autore di Battlestar Galactica, quindi il suo coinvolgimento nel progetto aveva sicuramente un suo perché.

L’autore lo ha svelato di recente ai microfoni di Collider, in una piccola intervista nella quale ha confermato che i piani di Lucas per la serie TV comprendevano un team di sceneggiatori di stampo internazionale.

Ci ritrovavamo tutti insieme allo Skywalker Ranch ogni sei/otto settimane. E discutevamo delle storie tutti insieme, poi tornavamo a scrivere nuove bozze e ci riunivamo ancora. George si siedeva insieme a noi e offriva le sue critiche, poi facevamo delle nuove bozze e parlavamo di nuove storie.

Era fantastico, davvero divertente. Alla fine la serie non venne mai realizzata, ma direi che abbiamo scritto qualcosa come 40, 48 sceneggiature. La teoria era che George volesse avere tutte le sceneggiature pronte per poi capire come produrle, perché sarebbero state necessarie numerose tecnologie rivoluzionarie, set virtuali e computer grafica. Si trattava di qualcosa di molto ambizioso e inedito per lui. Scrivemmo tutte quelle sceneggiature e a un certo punto George ci disse che erano abbastanza e che sarebbe tornato a farsi vivo, perché intanto voleva capire come sarebbe stato possibile mettere insieme quella produzione. Passò il tempo, e un anno dopo vendette la Lucasfilm alla Disney.

Ad oggi non è ancora chiaro quella che sarebbe dovuta essere la storia di Underworld. Il progetto avrebbe dovuto addentrarsi nel lato più oscuro della galassia, con un formato semi-antologico delle storie. La serie si sarebbe anche ricollegata agli avvenimenti del videogioco Star Wars 1313, anch’esso cancellato nel momento in cui Lucas vendette a Disney tutta LucasFilm.

Il progetto di Lucas era molto ambizioso, a detta di Moore:

Era qualcosa di incredibilmente ambizioso. Non conosco nessuno che abbia mai avuto una visione così ampia e così chiara… All’epoca George ci disse di essere più ambiziosi possibile, “Poi capiremo come fare”.

Quindi nessuno ci parlò mai di limiti di budget. Eravamo tutti sceneggiatori con una grande esperienza sia in televisione che al cinema, quindi sapevamo cosa si poteva e cosa non si poteva fare a livello di budget.

C’era tantissima azione, un mucchio di set, scene spettacolari. Era una serie molto più colossale del solito.

Fonte: Collider

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.