L’omaggio a Dante su Rai Play

Dante su Rai Play

Il Dantedì continua su RaiPlay anche nei prossimi giorni. Sono molte, infatti, le iniziative messe in campo da Rai Teche e RaiPlay per la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri.

E’ online la versione integrale della lettura della “Divina Commedia” di Vittorio Sermonti. Per cento giorni di seguito sarà pubblicato un canto al giorno, letto dal più illustre divulgatore dell’opera dantesca.

Su RaiPlay si possono trovare le decine di pillole d’archivio di grandi attori che leggono alcune terzine della “Divina commedia”, da Vittorio Gassman a Giorgio Albertazzi, da Anna Proclemer a Carmelo Bene, da Roberto Benigni a Licia Maglietta.

Tra i contenuti anche lo sceneggiato “Vita di Dante”, regia di Vittorio Cottafavi, miniserie in 3 puntate del 1965 ideata da Angelo Guglielmi e interpretata, tra gli altri, da Giorgio Albertazzi e Loretta Goggi.

L’iniziativa della Rai vede ancora una volta alla ribalta il ruolo fondamentale dell’archivio Rai, il cui utilizzo si sta rivelando sempre più determinante in un momento come questo, fruibile grazie alla piattaforma digitale RaiPlay.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.