Musica che unisce, l’evento musicale per raccogliere fondi per la Protezione civile

Musica che unisce Rai Uno e Rai Play

È una vera staffetta che attraversa l’Italia quella realizzata dai più grandi nomi del panorama musicale italiano con Musica che unisce, un evento unico, in programma martedì 31 marzo dalle ore 20.35, che coinvolge gli stati generali della musica italiana per raccogliere fondi a favore della Protezione Civile, in prima linea per far fronte all’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, e per lanciare un forte messaggio di unione e responsabilità in un momento di grande difficoltà per il nostro Paese.

Gli artisti regaleranno al pubblico inediti video set live, rigorosamente realizzati dalle loro abitazioni: un’unica video playlist, un lungo flusso di musica condivisa, per raccogliere fondi e ricordare come la connessione tra esseri umani, possibile attraverso la musica, sia fondamentale per superare insieme e responsabilmente l’emergenza ormai planetaria in atto.

Questi gli artisti che generosamente, ad ora, hanno aderito: Alessandra Amoroso, Andrea Bocelli, Brunori Sas, Calcutta, Cesare Cremonini, Diodato, Elisa, Emma, Ermal Meta, Fedez, Francesca Michielin, Francesco Gabbani, Gazzelle, Gianni Morandi, Gigi D’Alessio, Levante, Ludovico Einaudi, Mahmood, Måneskin, Marco Mengoni, Negramaro, Paola Turci, Riccardo Cocciante, Tiziano Ferro, Tommaso Paradiso.

Il messaggio e la finalità di Musica che unisce saranno amplificati grazie alla trasmissione in prima serata su Rai1 e insieme su tutte le piattaforme multimediali Rai: come RaiPlay, e i canali ufficiali di YouTube e Facebook.

Inoltre l’evento vivrà anche su altri canali web: sarà infatti trasmesso in streaming, in contemporanea, sul sito dell’iniziativamusicacheunisce.it, e sui canali social dedicati.

Sarà, inoltre, a disposizione di tutti i media e delle loro pagine social che vorranno condividere lo streaming.

Per permettere a quante più persone possibile di far parte di Musica che unisce, la staffetta sarà anche supportata da emittenti radiofoniche nazionali e locali.

Un grande show senza interruzioni pubblicitarie che non è solo grande musica: ad arricchire la serata sono previsti gli interventi di grandi nomi dello spettacolo, del cinema e dell’arte che generosamente hanno aderito al progetto e che, con le loro parole, si alterneranno alle performance musicali, a partire da Luca ZingarettiPaola Cortellesi, Roberto Bolle e tanti altri che si uniranno. A commentare tutto una voce d’eccezione quella di Vincenzo Mollica, amatissimo giornalista musicale e di spettacolo, che per oltre 40 anni al TG1 ha raccontato la musica, il cinema e lo spettacolo e attraverso loro il costume del nostro Paese.

Anche spazio all’informazione corretta ed esaustiva, grazie a infografica e video informativi realizzati dal Ministero della Salute, insieme agli esperti del mondo scientifico che fanno parte del Comitato tecnico nazionale, a cui sono affidati i messaggi di approfondimento rispetto alla situazione attuale.

Musica che unisce vede, grazie alla collaborazione con il Ministero dello Sport, anche la presenza dei volti più conosciuti e amati di diverse discipline, come Andrea Dovizioso, Bebe Vio, Federica Brignone, Federica Pellegrini, Roberta Vinci, Valentino Rossi e altri che si aggiungeranno, portavoce eccezionali in grado di amplificare ancora di più i messaggi di supporto alle donazioni e responsabilità sociale a cui siamo chiamati tutti, messaggi comuni alla campagna #distantimauniti e alla Home community, che coinvolge ogni giorno decine di soggetti in dirette streaming, promosse entrambe proprio dal Ministero.

Musica che unisce è un evento ideato da Latarma Management srl e prodotto in collaborazione con RAI.

Questo il conto corrente messo a disposizione dalla Protezione Civile:

Banca Intesa Sanpaolo Spa – Filiale di Via del Corso, 226 Roma

IBAN: IT84 Z030 6905 0201 0000 0066 387 – BIC: BCITITMM

Indicare nella causale: Musica che unisce

Sarà possibile effettuare la donazione con anche un semplice click direttamente sulla piattaforma Forfunding messa a disposizione da Intesa Sanpaolo e personalizzata: musicacheunisce.forfunding.it

Per tutte le informazioni su donazione ed evento, visitare il sito internet ufficiale www.musicacheunisce.it o scrivere a info@musicacheunisce.it.

Musica che unisce è un progetto di Latarma Management srl realizzato con il contributo speciale di Comunicarlo srl.

Con il supporto di:

Rai Radio Televisione Italiana

Vivo Concerti

Live Nation

Friends&Partners

Ponderosa

Facebook Italia, Raiplay, Spotify Italia, YouTube Italia

R&P Legal, Marco Pontini

Tutti gli artisti e i soggetti coinvolti hanno prestato la loro opera e lavoro a titolo gratuito.

1 Comment

  1. Lino e Rosa Conoscitore

    Anche il mio cuore e quello di mia moglie partecipano a questa festa. La “Musica che unisce” e’ la festa dei valori italiani. La festa di una esemplare solidarietà che gli ABITANTI di questo stivaletto del mondo, tenero amuleto geografico dell’umanità, offrono a tutti, nessuno escluso. Che bello stringere la nostra mano al prossimo, porgendogliela per primi, per fargli sentire il calore e la gioia del nostro animo. LINO e ROSA (Manfredonia) –

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.