Gesù di Nazareth, lo sceneggiato Rai uno dei capolavori di Zeffirelli torna su Rai Storia

Gesù di Nazareth, lo sceneggiato Rai uno dei capolavori di Zeffirelli torna su Rai Storia

La vita e i miracoli di Gesù tratti dal Vangelo e da alcuni racconti apocrifi: la racconta Franco Zeffirelli nel suo “Gesù di Nazareth”, lo sceneggiato andato in onda nel 1977 sulla Rete 1 Rai e che Rai Cultura ripropone per quattro sabati dal 22 giugno alle 18.30 su Rai Storia, con replica la domenica alle 12.30, per un omaggio al grande regista recentemente scomparso.

Il racconto del Gesù di Zeffirelli parte da Nazareth, dove una giovane popolana di nome Maria – promessa sposa a Giuseppe, falegname del paese – riceve la visita di un messaggero celeste che le preannuncia che partorirà un figlio non dal suo sposo. A riprova di quanto detto, l’angelo le svela che l’anziana cugina Elisabetta è incinta. Quando Maria va a visitare la parente e scopre della sua gravidanza capisce che quanto le era stato annunciato sta per accadere.

La serie, che ebbe un grandissimo successo anche fuori dai confini italiani fu sceneggiata dallo stesso Zeffirelli in collaborazione con Suso Cecchi D’Amico, Masolino D’Amico, Anthony Burgess e David Butler. Tra gli interpreti, Robert Powell, Olivia Hussey, Anne Bancroft, Yorgo Voyagis, James Farentino.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.