“Il mostro di Modena”, “Gli eroi del ghiaccio” e le altre novità di giugno canali A+E networks

Il mostro di Modena su Crime+Investigation copy

L’identikit di un popolo: come sono cambiati gli italiani secondo i filmati provenienti dall’Istituto Luce. Special guest: Totò, Franco e Ciccio, Lino Banfi. E ancora: la storia del mostro di Modena, che uccise diverse giovani donne negli anni ’80 e ’90, uno dei cold case più feroci della nostra storia. 

Questi alcuni dei principali programmi in onda sui canali A+E Networks Italia: Crime+Investigation, Blaze e History.

CRIME+INVESTIGATION
IL MOSTRO DI MODENA
Martedì 11 e mercoledì 12 giugno alle 22.00 
Modena, anni ’80. Provincia ricca, benessere diffuso, città felice. Solo in apparenza.

Nelle campagne circostanti, poco alla volta, vengono trovati i corpi straziati di giovani italiane: sono state uccise e abbandonate in fossi o nei ruderi di vecchi casolari. Le vittime sono quasi tutte tossicodipendenti, diventate prostitute per necessità. L’ultima vittima è del 1995. Alla fine saranno tutti irrisolti.

Ora la loro storia e la caccia all’assassino vengono raccontati dal documentario Il Mostro di Modena, in onda martedì 11 e mercoledì 12 giugno alle 22.00 su Crime+Investigation (in esclusiva su Sky al canale 119 di Sky), e presentato in anteprima nazionale a Modenapresso il Cinema Raffaello mercoledì 5 giugno alle 21.00.

Negli anni ’80 il giornalista della Gazzetta di Modena, Pier Luigi Salinaro, si interessa del destino di queste ragazze e ipotizza l’esistenza di un serial killer. Sui giornali si inizia a parlare del “Mostro di Modena”. Ma le indagini non portano a nulla.

Anche perché all’epoca non si disponeva dei mezzi tecnici per analizzare le possibili prove. Ora, però, i tempi sono cambiati. Le nuove tecnologie forensi potrebbero portare alla luce nuovi indizi utili alla individuazione del colpevole.

Attraverso un accesso esclusivo ai documenti giudiziari, fino ad oggi rimasti riservati, e una lunga ricerca giornalistica negli archivi nonché intervistando i testimoni dell’epoca, il documentario punta i riflettori su una delle più drammatiche storie di cronaca nera italiana, uno dei cold case più feroci del nostro Paese.

Il Mostro di Modena è scritto e diretto da Gabriele Veronesi. Prodotto da Taiga/Bue Snc, è stato sostenuto dalla Regione Emilia Romagna e dall’Emilia Romagna Film Commission, con il patrocinio del Comune di Modena.

BLAZE
GLI EROI DEL GHIACCIO – HIMALAYA 
Da venerdì 7 giugno alle 21.50
Lisa, Alex, e Rick, i tre camionisti più tosti della serie Gli eroi del ghiaccio, valicano i confini d’America per percorrere le strade più pericolose del mondo, immerse in un ambiente che non lascia scampo agli errori: l’Himalaya.

Guidano attraverso territori ignoti e pericolosi per distribuire rifornimenti lungo montagne le cui altezze e vastità hanno rallentato i commerci e gli scambi per migliaia di anni.

Viaggiando per le strade dell’India, le metteranno alla prova tutta la loro esperienza e saranno costretti ad adattarsi a condizioni di guida mai viste prima: guidare oltre i 4000 metri sull’altro lato della carreggiata, lungo rupi vertiginose, evitare valanghe improvvise, comunicare in un’altra lingua.

WILD TAXI –  TRASPORTI BESTIALI 
Da domenica 16 giugno alle 22.40  
Wild Taxi – trasporti bestiali è la serie in cui alcuni fra i più pericolosi, capricciosi, curiosi e strani animali esotici vengono trasportati e trasferiti in totale sicurezza attraverso l’America.

Una squadra di ragazzi esperti e amanti della natura sono pronti a tutto pur di assicurare queste splendide creature alle loro nuove case. Una sola mossa sbagliata può essere fatale.

Sono in pochi infatti ad avere avuto a che fare con gli scatenati Zedonk, incroci molto raro tra una zebra e un asino, che hanno ereditato l’indomabilità della prima e la cocciutaggine del secondo.  Per non parlare della Ligre, insolito incrocio tra un leone e una tigre.

HISTORY
1000 MODI DI ESSERE ITALIANI 
Da domenica 2 giugno alle 22.40 
Il 2 giugno è la Festa della Repubblica. Per festeggia il nostro Paese History propone una serie di documentari e di pillole video, provenienti dall’archivio dell’Istituto Luce, che delineano un ritratto divertente e ironico degli italiani: come eravamo e cosa siamo diventati.  Visiteremo la scuola dove si insegnava ad essere una perfetta moglie nell’Italia degli anni 50, conosceremo la ricetta del tortellino e scopriremo il primo vivavoce per telefono.

E ancora: vedremo Totò passare le vacanze a Capri da “imperatore”, Franco e Cicciobattibeccare a modo loro sul set e Lino Banfi improvvisare una lezione sulla musica jazz di fronte ad una platea d’eccezione comprendente Vittorio De Sica Giorgio Albertazzi. Un viaggio alla scoperta delle radici dell’Italia di oggi.

Al seguente link si può vedere la clip con Lino Banfi: Istituto Luce

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.