Prima dell’alba e The Dark side: la seconda serata notturna di Rai tre e Rai 4

Prima dell'alba Rai Tre

Spesso nelle nostre guide tv quotidiane ci dedichiamo esclusivamente ai programmi della prima serata sui canali in chiaro, ma capita a volte durante la settimana che anche la seconda serata o forse proprio la seconda serata riserva piacevoli sorprese come il programma Prima dell’alba con Salvo Sottile su Rai tre e la novità di Rai 4 The dark side con Sandro Giordano. Due programmi diversi tra loro eppure in grado di farci vivere atmosfere notturne e oscure diverse dal solito.

Prima dell’alba. Salvo Sottile alla scoperta dell’Italia notturna.

Nuovo appuntamento lunedì 19 novembre alle 23.10 su Rai3 con Salvo Sottile e Prima dell’Alba, il programma “on the road”, prodotto da Stand by me per Rai3, alla scoperta dell’Italia notturna. Salvo Sottile attraversa il Paese in sette puntate alla ricerca dei lavori più curiosi, i volti più interessanti e le tante incredibili storie che la notte nasconde. In ogni puntata Salvo ci racconta cinque storie, viaggia di città in città e alla luce tenue di un lampione, o della luna, raccoglie le confidenze e le confessioni dei personaggi più curiosi e interessanti incontrati lungo il percorso.

La nuova puntata inizierà a Genova, nel famoso acquario. In compagnia della biologa marina Roberta Parodi, Salvo si lascia guidare alla scoperta dell’insolito comportamento notturno dei pesci, un’immersione tra animali esotici, delfini e paesaggi di mari lontani. Continuando la sua passeggiata nel porto di Genova, Salvo incontrerà Matteo e Michele, due marittimi, come venivano chiamati un tempo i lavoratori che s’imbarcavano sulle navi in partenza. Se prima era semplice ottenere un impiego, oggi c’è chi, come loro, parte da Torre del Greco e passa la notte su una panchina pur di ottenere qualche giornata o mese di lavoro.  Il viaggio di Salvo continuerà in provincia di Udine, a Tarcento. Qui incontrerà i genitori di Adele ed Elisabetta, due gemelline di 4 anni, che dopo essersi allontanate al calar del sole, sono scomparse nei fitti boschi che circondano la loro casa.

The dark side Rai 4

The Dark Side. Sandro Giordano a caccia di luoghi oscuri e infestati.

The dark side è un vero e proprio viaggio iniziatico che, attraverso la scoperta e il racconto di miti, leggende, eventi inspiegabili e macabri dettagli, porterà il telespettatore e il conduttore a confrontarsi ognuno con le proprie paure. Un format originale, prodotto da FISH-EYE Digital Video Creation per la regia di Dario Marani e in onda su Rai4 da lunedì 19 novembre alle 22.50.

Sandro Giordano, già conduttore di Ghost Town su Rai 5, guiderà lo spettatore nel percorso di esplorazione e indagine nel paranormale.

Le esperienze a cui si esporrà, trascorrendo 12 notti in altrettanti Edifici Infestati, lo porteranno a rivedere le sue posizioni sul paranormale, oppure no?… Lo scopriremo seguendo le puntate che, in sequenza, costruiranno un arco narrativo caratterizzato dalla progressiva evoluzione non solo dei temi ma anche del personaggio/conduttore protagonista.





Da scettico del paranormale, Sandro Giordano si trasformerà in un Ghost Hunter?

Prima tappa di questo percorso sarà l’ex Manicomio di Volterra. I manicomi sono tra i luoghi più tetri e spaventosi che possano venirci in mente. Luoghi di forti sofferenze, anche ritenuti dei catalizzatori di “anime in pena”: le energie di pazienti defunti, che non sono riusciti a lasciare le mura della loro ultima dimora terrena, oggi si manifestano in tutto il loro dolore a chi entra nella “loro casa”. Immaginate un Ex Manicomio abbandonato da decenni, con ancora alcuni oggetti e strumenti al suo interno.

Barelle, sedie a rotelle, vasche da bagno… Chi o cosa c’è, ancora, rimasto ad abitare l’Ex Manicomio di Volterra?

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.