Guida Tv 28 maggio: Italia-Arabia Saudita, Report

Italia-Arabia Saudita Rai Uno

La guida tv della prima serata di oggi propone il calcio su Rai Uno con l’amichevole Italia-Arabia Saudita, nuove inchieste per Report su Rai tre mentre Canale 5 scappa ancora dalla concorrenza proponendo un film in prima tv, sugli altri canali tra cinema, serie tv e attualità.

Rai1, ore 20.30: Italia – Arabia Saudita

Tre amichevoli in una settimana, per addolcire almeno un po’ l’amarezza dell’assenza dal Mondiale russo ma, soprattutto, per gettare le basi del nuovo corso azzurro, con il neo CT Roberto Mancini in panchina, in vista del primo impegno “ufficiale”, con i tre punti in palio, a settembre contro la Polonia di Lewandowski per il primo turno di qualificazioni alla Nations League. Sarà il Kybunpark di San Gallo, in Svizzera, a tenere a battesimo la nazionale del “Mancio”, questa sera, contro l’Arabia Saudita, quindi gli impegni di Nizza, contro la Francia di Benzema, venerdì 1 giugno, e di Torino, il 4, contro la giovane Olanda. Tutte le partite  saranno trasmesse in diretta su Rai1 con la telecronaca di Alberto Rimedio e Gianni de Biasi.

Rai2, ore 21.20: Dove eravamo rimasti

Film di Jonathan Demme del 2015, con Meryl Streep, Mamie Gummer, Rick Springfield, Kevin Kline, Audra McDonald. Prodotto in Usa. Durata: 100 minuti. Trama: Ricki Rendazzo, rockstar cinquantaquattrenne, si esibisce con la band The Flash in un locale nella San Fernando Valley, frequenta il suo chitarrista Greg ma ha paura di impegnarsi quando la chiamata dell’ex marito Pete la informa che la figlia Julie attraversa un momento difficile dopo che il marito Max l’ha lasciata per un’altra donna. Spinta da un inedito istinto materno, Ricki parte alla volta di Chicago per sostenere Julie ma ad attenderla c’è solo un grande senso di distacco e disprezzo. Dopotutto, anni prima proprio Ricki aveva lasciato la famiglia per inseguire la carriera e ora riallacciare le fila di una vita familiare non è affatto semplice.

Report su Rai tre

Rai3, ore 21.15: Report

Nuovo appuntamento con Report. Si comincia con Poker d’assi di Giulio Valesini. Re Artù aveva al suo fianco il fidato Mago Merlino. I capitani d’industria e i funzionari statali oggi hanno accanto le “big four”, il poker d’assi della consulenza e revisione. Network di società e studi legali che fatturano centinaia di milioni e sono ovunque nel mondo. Perché ci dovrebbe interessare? Perché indicano alle aziende come muoversi nei paradisi fiscali o ristrutturare unità produttive, spesso tagliando migliaia di posti di lavoro, certificano i bilanci delle banche, anche quelle che poi fanno crac. Insomma si tratta di un pezzo di potere poco conosciuto ma molto influente. Il gioiello di famiglia di Luca Chianca. Ad aprile del 2017 dopo 31 anni e 29 trofei all’attivo Silvio Berlusconi vende il suo Milan a Mr Li, un cinese del Guangdong e residente a Hong Kong. Ma chi è veramente Yonghong Li?  Un soggiorno in paradiso (fiscale) di Manuele Bonaccorsi. È il nuovo modo di viaggiare, che sta soppiantando bed and breakfast e alberghi: Airbnb gestisce nel mondo 4,8 milioni di annunci.  In Italia, nel 2017 ha dato ospitalità a 7,8 milioni di turisti. Parola d’ordine: condivisione. Non solo di una camera da letto, ma di un’esperienza reale, tra la gente che vive davvero il luogo che visitiamo. Ma è così? Economia circolare di Alessandra Borella. “Dalla culla alla culla”, come dice il guru dell’economia circolare Walter Stahel: un’economia “pensata per potersi rigenerare da sola” in un processo di riciclo virtuoso. Così, con i fondi di caffè si può produrre di tutto e dai pannolini usati nascono mollette da bucato, la grafite diventa una matita senza legno e le bucce di arancia si trasformano in un tessuto morbido come la seta. Sono numerosi gli scarti industriali riutilizzabili, dalla carta al vetro, alla plastica recuperata dagli oceani trasformata per produrre scarpe da ginnastica. Tra i grandi paesi europei l’Italia è quello che recupera più materia prima da reimpiegare nel sistema produttivo, il 18,5%.

Canale5, ore 21.25: Il mio grosso grasso matrimonio greco 2 – 1^Tv

Film di Kirk Jones del 2016, con Elena Kampouris, Nia Vardalos, John Corbett, John Stamos. Prodotto in Usa. Durata: 89 minuti. Trama: Continua la saga della famiglia Portokalos e ritroviamo tutti i protagonisti alle prese con nuove avventure. Ian e Toula sono ormai sposati da anni e hanno avuto una figlia, Paris, ormai adolescente in procinto di andare al college. Maria e Gus, invece, continuano a gestire il loro ristorante con l’aiuto dei figli e dei nipoti. Tutto sembra procedere come sempre fino a quando Gus, ricercando tra i documenti della sua famiglia per dimostrare di essere discendete di Alessandro Magno, scopre che il parroco non ha mai firmato il suo certificato di matrimonio.

Italia1, ore 21.20: Catwoman

Film di Pitof del 2003, con Halle Berry, Sharon Stone, Benjamin Bratt, Lambert Wilson. Prodotto in Usa. Durata: 104 minuti. Trama: La scienziata di una compagnia di prodotti cosmetici Patience Prince si trasforma di notte nella misteriosa gatta ladra Catwoman alla ricerca dell’assassino di suo padre. Riuscirà a trovarlo?

Rete4, ore 20.30: Il Terzo Indizio

Nuovo appuntamento con Il Terzo Indizio, il programma che ripercorre col linguaggio della docufiction grandi casi di cronaca, condotto da Barbara De Rossi. Siamo nel giugno 2013. Silvia, 39 anni, fa la commercialista a Bologna; il padre è mancato da poco. Le amiche, non ricevendo alcuna risposta alle telefonate, ne denunciano la scomparsa: la donna sembra svanita nel nulla. Le indagini coinvolgono immediatamente il compagno Giulio, 34enne di origini sarde. Pochi giorni prima, Silvia aveva sporto denuncia nei confronti dell’uomo, perché aveva trovato una microspia nascosta in camera da letto. La versione dell’uomo non convince gli inquirenti che proseguono con ritmi frenetici le ricerche, fino alla macabra scoperta: la donna è morta, il suo corpo viene ritrovato in posizione fetale, chiuso in un grosso sacco di plastica, all’interno di un congelatore per alimenti nella loro abitazione. L’uomo viene arrestato in Sardegna, mentre tenta di fuggire tra rovi e sterpaglie. Per questo caso vengono celebrati i processi per tutti e tre i gradi di giudizio. La Cassazione, a inizio 2017, scrive l’ultima parola: Giulio viene condannato a 30 anni di carcere.

La7, ore 21.10: Il Gigante

Film di George Stevens del 1956, con Rock Hudson, Elizabeth Taylor, Mercedes McCambridge, Carroll Baker, James Dean, Rod Taylor. Prodotto in Usa. Durata: 198 minuti. Trama: Anni Venti: Rock Hudson, nella parte dell’ultimo dei Benedict, che possiede uno dei più vasti ranch del Texas, arriva nel Mariland per comprare un cavallo. Torna a casa anche con una moglie. La ragazza alle prime sembra non riuscire a inserirsi in quella realtà tanto diversa, ma poi a poco a poco, diventa una vera texana. Passano gli anni, arrivano i figli, i bovini vengono sostituiti dal petrolio. Benedict accetta a fatica la nuova realtà, ma alla fine deve piegarsi, anche per la spinta di un suo ex dipendente, ambizioso e intelligente, che per primo trova il petrolio. Nel frattempo nessuno dei progetti di Benedict si è realizzato, soprattutto per i figli, che prendono strade diverse e inaspettate, comunque lontane dall’azienda. I due protagonisti, si ritrovano anziani e legati più che mai, coi nipotini che giocano intorno a loro, a ricordare il passato

Tv8, ore 21.25: Tartarughe Ninja

Film di Jonathan Liebesman del 2014, con Megan Fox, William Fichtner, Alan Ritchson. Prodotto in Usa. Durata: 104 minuti. Trama: La città di New York è piombata nell’oscurità ed ha bisogno di un gruppo di eroi che la salvi. Dalla polizia ai politici, tutti temono il pugno di ferro di Shredder e del suo Foot Clan e il futuro appare incerto fino a quando quattro emarginati ed improbabili fratelli escono dalle fogne per andare incontro al loro destino da mutanti tartarughe Ninja. A stretto contatto con l’intrepida giornalista April e il suo cameraman Vern Fenwick, le tartarughe si impegneranno a salvare la città e a sventare i piani diabolici di Shredder.

Nove, ore 21.30: Accordi & disaccordi

Seconda puntata di Accordi & Disaccordi, il nuovo talk show di approfondimento condotto da Andrea Scanzi e Luca Sommi.

Nove, ore 22.30: La Confessione

Torna Peter Gomez con le interviste-confessioni ai personaggi più discussi, amati, chiacchierati del nostro tempo. In ogni puntata, gli intervistati racconta senza filtri la loro verità e i loro chiaroscuri, “confessandosi” davanti alle telecamere e mandando un messaggio a una persona per loro cruciale. Ospite della puntata Adriano Pappalardo.




Guida Tv altri canali in chiaro

20, ore 21.00: Apocalypto – Film

Rai4, ore 21.05: Il nascondiglio del diavolo – Film

Iris, ore 21.00: Il padrino – Parte III – Film

Rai5, ore 21.15: Nessun dorma – Rubrica

RaiMovie, ore 21.10: L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford – Film

RaiPremium, ore 21.20: Atelier Fontana – Le sorelle della moda – Fiction

Cielo, ore 21.15: On my way – Film

Paramount Channel, ore 21.15: One Hour Photo – Film

La5, ore 21.10: Come l’acqua per gli elefanti – Film

RealTime, ore 21.10: La clinica per rinascere: Obesity Center Caserta – Docu-Reality – 1^Tv

MediasetExtra, ore 20.45: Grande Fratello – In diretta dalla casa – Reality Show

Mediaset Italia2, ore 21.10: Universal Soldier: Regeneration – Film

TopCrime, ore 21.10: The Closer – Serie Tv

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.