Guida Tv 9 aprile: Il commissario Montalbano (anticipazioni), Gods of Egypt, Report, L’isola dei famosi

Il commissario Montalbano su Rai Uno

La guida tv della prima serata di oggi propone un nuovo appuntamento in replica di Montalbano, su Rai due un film ricco di azione spettacolari ed effetti speciali quindi le inchieste di Report e una nuova puntata de L’isola dei famosi.

Rai1, ore 21.25: Il Commissario Montalbano – Una lama di luce – Replica

Fiction di Alberto Sironi del 2013, con Luca Zingaretti, Peppino Mazzotta, Cesare Bocci, Angelo Russo. Prodotta in Italia. Trama: Salvatore Di Marta si presenta al commissariato insieme alla giovane moglie Loredana: Di Marta è assai ricco, è il proprietario del supermercato più grande di Vigata, ed è venuto a denunciare la rapina e l’aggressione subite da sua moglie la scorsa sera, verso mezzanotte, mentre stava andando a depositare alla cassa continua della banca l’incasso della giornata, cioè ben trentamila euro. Ma fin dall’inizio vari punti del resoconto di questa rapina sembrano piuttosto contraddittori e Montalbano vuole indagare più a fondo. Scopre anzitutto che, prima di sposare il più anziano Di Marta, Loredana era fidanzata col coetaneo Carmelo Savastano, un piccolo delinquente. In seguito va a parlare con Valeria Bonifacio, la più cara amica di Loredana, è da lei che la moglie di Di Marta si era recata prima di andare a versare i soldi dell’incasso. Valeria suggerisce al commissario che quella notte Loredana non ha subito soltanto una rapina. E difatti in un successivo colloquio, Loredana confessa che il rapinatore l’ha violentata. Il marito è distrutto, sconvolto. Montalbano viene a sapere però che quanto riferito da Loredana è interamente falso.

Rai2, ore 21.20: Gods of Egypt (qui il trailer)

Film di Alex Proyas del 2016, con Gerard Butler, Nikolaj Coster-Waldau. Prodotto in Usa. Durata: 127 minuti. Trama: Set, lo spietato dio delle tenebre, ha usurpato il trono d’Egitto e il pacifico e prospero impero è precipitato nel caos. La lotta per la salvezza dell’umanità è nelle mani dell’eroico Bek che, per sconfiggere Set, chiede l’aiuto del potente dio Horus. Dovranno affrontare una serie di prove di coraggio e di sacrificio, prima dell’epico scontro finale.

Rai3, ore 21.15: Report

Nuovo appuntamento con Report. Intesa di salvataggio di Giovanna Boursier. I lavori della Commissione parlamentare di inchiesta sulle banche, presieduta dal senatore Pierferdinando Casini e istituita per indagare sulla crisi del sistema bancario italiano, chiudono il 30 gennaio con una relazione che sostanzialmente imputa i fatti alla mancata vigilanza e alla scarsa comunicazione tra Banca d’Italia e Consob. Una task force di quaranta parlamentari che alla fine non indica i responsabili, né per i fallimenti delle banche popolari, né per le truffe a centinaia di migliaia di risparmiatori. Gli sfibrati di Giuliano Marrucci. Nei prossimi cinque anni il traffico di dati sulla rete triplicherà. Le tecnologie del futuro, dal cloud all’internet delle cose, passando per realtà aumentata e virtuale, hanno tutte una gran fame di banda. L’unica tecnologia in grado di garantirne a sufficienza è la fibra ottica. Ma dopo dieci anni, circa due miliardi di fondi pubblici già spesi e otto miliardi stanziati, la fibra per tutti gli italiani è ancora nel mondo dei sogni. Cartellino rosso per i furbetti di Alessandra Borella. La media è di tre licenziati al mese, da quando è in vigore il decreto Madia contro i furbetti del cartellino nella pubblica amministrazione. Tra loro c’era Letizia Beato, dipendente del Campidoglio da 27 anni. Il 20 aprile 2017 si sente male, esce senza timbrare, finisce in ospedale e si trova licenziata nel giro di un mese. A distanza di un anno il tribunale di Roma annulla tutto e l’impiegata viene reintegrata, con dieci mesi di stipendi arretrati e il pagamento delle spese legali a carico del Comune. Siamo solo al primo grado del giudizio civile e già si vede che il “procedimento lampo” non va proprio alla velocità del fulmine. Il decreto Madia ha introdotto l’obbligo di sospendere subito il furbetto beccato in flagranza e di sanzionarlo entro trenta giorni, invece dei 120 che concedeva la legge Brunetta anti-fannulloni. Ma zelo e velocità si scontrano con i tempi dei procedimenti paralleli – civile e penale – e con gli errori che gli enti pubblici possono commettere per rispettare i termini. Alla fine chi la spunta? Il presunto furbetto o l’ente che vuole liberarsene?

Canale5, ore 21.25: L’Isola dei Famosi – Semifinale

Ultima settimana di permanenza a Playa Dos per i naufraghi, che tra pochi giorni lasceranno definitivamente l’Isola alla volta dell’Italia e della finale. La coda di polemiche seguite alle nomination ha tenuto, come sempre, banco e dettato gli umori dell’esiguo gruppo dei sopravvissuti, formato da Alessia Mancini, Amaurys Perez, Bianca Atzei, Gaspare (Nino Formicola), Jonathan Kashanian, insieme a Francesca Cipriani e Rosa Perrotta, ancora in gara con la fascia di sospese. L’epilogo della lunga avventura è vicino e per tutti e dunque è tempo di bilanci. Come sono cambiati? Cosa ha lasciato questa esperienza a ciascuno di loro? Mentre i destini di tutti devono ancora essere scritti, per  Amaurys  il podio è sempre più vicino: è il primo finalista di questa edizione, eletto degli stessi compagni. Ad attenderlo domani un’inattesa sorpresa dal suo passato e dalla sua terra, Cuba. Jonathan, finito al televoto con Alessia, non ha perdonato Bianca e ha vissuto la nomination da parte della cantante come un vero e proprio tradimento. Lo scontro tra lo stratega israeliano e la granitica showgirl romana è acceso più che mai e domani sera saranno messi a confronto sia sul piano fisico sia su quello emotivo. Chi avrà la meglio? A decidere come sempre sarà il pubblico attraverso quattro canali: App Mediaset Fan, Facebook, Messenger, Web e SMS. Da tradizione, nel corso della semifinale ci sarà un momento molto emozionante: quello del confronto allo specchio. Dopo quasi 80 giorni, i naufraghi potranno vedere la loro trasformazione fisica. In studio, arriverà l’ultima eliminata Elena Morali, per raccontare la sua verità sulle dinamiche dei gruppi e del quadrumvirato che avrebbe deciso le sorti dei naufraghi, mentre a Cayo Cochinos, l’inviato Stefano De Martino saluterà la sua Isola partecipando a una prova che stabilirà l’ultima ricompensa settimanale di questa edizione.

Italia1, ore 21.20: Death Race

Film di Paul William Scott Anderson del 2008, con Jason Statham, Joan Allen, Jacob Vargas, Ian Mc Shane. Prodotto in Usa. Durata: 105 minuti. Trama: Un ex pilota della Nascar viene ingiustamente condannato per l’omicidio della moglie e rinchiuso nel carcere di massima sicurezza di Terminal Island. Qui la direttrice del penitenziario lo costringe a correre la “Death race”, un gara di corsa su auto tecnicamente modificate e armate di mitraglie e lanciafiamme. Solo la vittoria potra’ rendergli la libertà.

Rete4, ore 21.20: Io sto con gli ippopotami

Film di Italo Zingarelli del 1979, con Terence Hill, Bud Spencer, Joe Bugner, May Dlamini. Durata: 109 minuti. Trama: Due amici organizzano un safari in Africa. Una volta giunti sul posto, decidono di contrastare il piano di un disonesto commerciante africano, che cattura animali selvatici per poi spedirli in uno zoo in Canada.

La7, ore 21.10: Quiz Show

Film di Robert Redford del 1994, con David Paymer, John Turturro. Prodotto in Usa. Durata: 133 minuti. Trama: Nel 1958 furoreggia il gioco televisivo Twenty One, il Lascia o raddoppia americano. L’eroe del momento è l’ebreo Herbert Stampel, che sembra imbattibile. I vari responsabili del network, la NBC, ritengono sia arrivato il momento di sostituire il protagonista con un altro, bello, ricco e famoso: si tratta di Charles Van Doren, professore della leggendaria Columbia University, nella cui famiglia ci sono docenti e poeti illustri e un paio di premi Pulitzer. La produzione e lo sponsor (un colosso farmaceutico) sono d’accordo nel truccare il gioco. Van Doren in sostanza conosce prima domande e risposte e per molte settimane diventa “popolare come Elvis”. Ma il perdente non si rassegna e denuncia a destra e a manca. Finché interviene il detective governativo Richard Goodwin. Costui, zelantissimo, scopre tutto.

Tv8, ore 21.20: The Karate Kid – La leggenda continua

Film di Harald Zwart con Jaden Smith, Jackie Chan, Taraji P. Henson, Rongguang Yu, Zhensu Wu. Prodotto in Usa. Durata: 140 minuti. Trama: Dre Parker è una ragazzino di Detroit di 12 anni cui tocca trasferirsi a Pechino, dove la madre deve recarsi per lavoro. Giunto nella sua nuova scuola Dre si innamora quasi subito della sua compagna di classe Mei Ying, ricambiato. La cosa però non va affatto giù al bullo locale, Cheng, che si impone su Dre, che conosce solo un po’ di karate. Per fortuna del ragazzino l’addetto alla manutenzione, Mr. Han è in realtà in segreto un maestro di kung fu, che gli insegnerà non solo a difendersi, ma anche ad affrontare paure e bulli con calma e serenità.

Nove, ore 21.30: Nati stanchi

Film di Dominick Tambasco del 2001, con Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Stefania Bonafede, Marica Coco, Luigi Maria Burruano, Gilberto Idonea. Prodotto in Italia. Durata: 92 minuti. Trama: Salvo e Valentino sono due giovani indolenti e perditempo di un paesino siciliano che utilizzano la scusa dei concorsi pubblici per rimandare l’appuntamento con il lavoro e per postergare il matrimonio con le rispettive fidanzate. La loro placida esistenza, fatta di scherzi infantili e di pigre frequentazioni al bar, viene però scossa quando entrambi riescono a vincere, in circostanze, misteriose un concorso per bibliotecari a Milano.

Guida tv altri canali in chiaro

20, ore 21.00: I predatori dell’arca perduta – Film

Rai4, ore 21.05: Vikings – Serie Tv – 1^Tv

Iris, ore 21.00: Arancia meccanica – Film

Rai5, ore 21.15: L’altro ‘900 – Documentario

RaiMovie, ore 21.10: L’ultimo colpo in canna – Film

RaiPremium, ore 21.20: Ballando con le Stelle – Varietà

Cielo, ore 21.15: Good People – Film

Paramount Channel, ore 21.15: Al vertice della tensione – Film

La5, ore 21.10: Rosamunde Pilcher – Vento sul lago – Film

RealTime, ore 21.10: Vite al limite – Docu-Reality – 1^Tv

MediasetExtra, ore 20.40: Le Iene Show – Intrattenimento

Mediaset Italia2, ore 21.10: I guardiani del destino – Film

TopCrime, ore 21.10: The Closer – Serie Tv

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.