Uomini e donne, la Gemma contesa (trono over del 15 novembre)

uomini-e-donne-gemma-giorgio-over
Gemma Galgani

La Galgani torna ad essere al centro dell’attenzione e delle polemiche.

uomini-e-donne-gemma-giorgio-over
Gemma Galgani

Anche la puntata di oggi del trono over di Uomini e donne inizia con il filmato su Gemma relativo alla settimana precedente: lei contesa tra Riccardo e Guido, criticata da Giorgio, oggetto delle battute di Marco e, ovviamente, di Tina e Gianni; di lì l’inevitabile e canonico sfogo post-puntata: – gli opinionisti hanno perso il senso della misura! Mi si danno lezioni di moralità per due baci, mi si butta fango addosso – (riferito a Marco); quindi le sue riflessioni: – Riccardo lo vedo molto concentrato su se stesso, Guido è molto carino…non mi sembra vero che qualcuno si prenda cura di me…lo sento molto spontaneo e genuino!

Si torna quindi in studio dove Tina commenta con “aria sognante”: – che bella storia d’amore sta nascendo! – e introduce la mummia infermiera prima che Gemma faccia il suo ingresso e cominci a beccarsi prima con lei e poi con Marco, al quale dà del copione: – il termine “randagismo sentimentale” l’hai ripreso dalla Littizzetto! Non ti sei inventato niente! – e lui: – non si nasce mica eruditi! La cultura si sviluppa leggendo, guardando, informandosi, etc etc – i due ricominciano a polemizzare rievocando episodi dei giorni d’estate trascorsi insieme a casa di lui, mentre Giorgio ironizza a sua volta: – Gemma è estremamente necessaria a questo programma, offre un metro di paragone rispetto alle altre signore, sono contento che ci sia…- così anche i due ex prendono a discutere: lei lo accusa di essere “il bue che dice cornuto all’asino” per aver detto che le sue esterne sono finte e poi ritorna sulla loro relazione, fino ad ora irraggiungibile: – la nostra non era una storia, ma “la” storia!, i nostri non erano baci, ma “i” baci! – ma ecco trasalire Marco: – l’ha detto anche a me! – e poi a lei: – non te lo ricordi? L’hai detto!



Giorgio si dice deluso per questo ma va oltre e ascolta Gemma che rievoca i loro momenti, Gianni si chiede se sia ancora innamorata di lui e se stia tornando all’attacco, Tinì invece, se così fosse, non capisce perché poi lei gli abbia gettato tanto fango addosso e Gemma annuisce ammettendo: – è vero…- quindi via alle immagini della sua esterna con Guido: incontro fuori dagli studi di sera, lui: – che bello vederti! – lei: – e che carino che sei tu…- Guido ha anche un piccolo pensiero per Gemma, poi la fa salire in macchina e la porta a cena nella suggestiva e tipica cornice del ghetto, nel centro di Roma; lui non è avaro di effusioni e in studio Tina commenta: – è commovente vedere tanto affetto tra nonna e nipotino! Che bel quadretto! – Guido le chiede se stia osando troppo e lei nega decisa: – assolutamente no! – a tavola parte il brindisi e, secondo Tina, anche una inedita, nuova modulazione di voce di Gemma, ne chiede così la ripetizione e ne fa il verso tra le risate dello studio.

Neanche a farlo apposta i due parlano proprio di questo: – la voce cambia a seconda delle emozioni? – chiede lei aspettando una risposta dal dott. Guido che conferma: – si, certo! – poi le riflessioni di Gemma e le sue piccole riserve sulla differenza di età tra loro, smentite prontamente da lui: – se due persone si rispettano, stanno bene insieme etc non vedo il problema – lei: – lo sai quanti anni ho io? – lui: – veramente…non lo so…so solo che mi piaci! – lei: – che bello poter lasciarsi andare con qualcuno che si prende cura di te! Sei di una dolcezza infinita, sei tenerissimo! – e finisce con un bacio nella Roma by-night. In studio riparte lo scontro Tina-Gemma: quest’ultima ha delle foto in cui si vede la prima mentre bacia a stampo Giorgio, per dimostrare che non è la sola dal bacio facile, ma Tina ribatte: – che paragoni fai! Io l’ho fatto per gioco! – G: – e io che ne so!

Entra dunque Guido, con la colonna sonora ideata da Tina: la sirena dell’ambulanza!

Lui non si scompone e racconta: – mi trovo molto bene con lei, è una donna di grande spessore e valore, sto vivendo un momento magico, bellissimo! È uscita con Riccardo? Lo so…- a questo punto parte una polemica perché, parlando di Guido e del suo lavoro al Pronto soccorso, Gemma dice di potergli fare da assistente perché in possesso di una certa preparazione nel ramo, Marco trasale ancora una volta: – tu sei preparata? Sei falsa come una moneta di cioccolata!

Gemma spiega che quando era all’ospedale con lui e si doveva decidere sul da farsi per i suoi problemi cardiaci, aveva firmato al medico di turno una sorta di “nulla osta” affinché si potesse procedere con l’operazione; Marco le fa presente che con una firma non si diventa medici e Maria osserva che di solito certe cose le fanno i parenti perché se no non è legale, tutt’al più forse in qualità di testimone, Gemma precisa che lei e Marco erano d’accordo sul da farsi, dopo aver considerato il suo stile di vita.

Entra quindi Riccardo: – sei splendida! – e poi continua raccontando del pomeriggio e la sera trascorsi con lei: – ho capito che Gemma non è per tutti ma solo per pochi eletti, ha una premura e una simpatia straordinarie! Affettuosità tra noi? Qualche bacio a stampo…- e Tina torna all’attacco di Gemma: – ancora? ma non ti vergogni? Neanche avessi 14 anni!

Maria le chiede se intenda continuare a conoscere entrambi, Gemma precisa che con Riccardo il rapporto è più semplice, con Guido più difficile, ma è con quest’ultimo che decide di ballare. Due sedute e Vincenzo al centro dello studio; Annamaria ha da dirgli ancora qualcosa ma prima va in onda il filmato riassuntivo della discussione che ha decretato la fine di un rapporto appena cominciato.

Annamaria raggiunge Vincenzo al centro e le sue non sono carezze: – questa persona è veramente ignobile! Mi ha dato dell’alcolista! – torna così sul tavolo la questione dei “grappini” post cena di Annamaria che Vincenzo aveva criticato, ma lei ora lo accusa anche di avere il “braccetto corto”, a proposito della sua attenzione per le spese per ristoranti e taxi e a dispetto di un ostentato benessere economico.


I due discutono e come spesso accade ognuno dice la sua, poi lei riprende posto nel parterre femminile: – io vado, spero che qualcuno mi apprezzi per quello che sono! – tuttavia la discussione continua e Valentina interviene: – ma voi due non vi eravate dichiarati amore? Valutate bene prima di dire certe cose! – Vincenzo comunque resta al centro perché ci sono due signore che vogliono conoscerlo, anzi una, anche se per poco, lo ha già conosciuto: trattasi di Arcangelina, da lui rispedita a casa per via della conoscenza iniziale con Annamaria e poi richiamata dallo stesso dopo la conclusione del rapporto, dice Arcangelina: – la prima volta sono arrivata tardi…la signora aveva detto che si era già innamorata…io posso solo dire che mi piaci e che se mi rifiuti pure la seconda volta ritorno anche la terza!

Quindi si presenta Luigina, di Padova, creativa, pittrice e amante delle cose belle della vita, un’occasione imperdibile per le battute di Tina: – dipinge nature morte? Ma come mai se apprezza le cose belle viene per Vincenzo?

Per vedere o rivedere la puntata cliccate sull’immagine in alto.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.