La strada di casa, i protagonisti: Lucrezia Lante della Rovere è Gloria nella nuova fiction di RaiUno

la strada di casa
Lucrezia Lante della Rovere intervistata da RaiPlay

Lucrezia Lante della Rovere presenta il suo personaggio: “Gloria è una donna molto legata a suo marito, ma quando lui va in coma finisce per prendere un’altra strada; Raccontiamo gli imprevisti della vita e il modo in cui bisogna adeguarsi al cambiamento“.

la strada di casa
Lucrezia Lante della Rovere intervistata da RaiPlay

Ieri sera, martedì 14 Novembre, è andata in onda su RaiUno la prima puntata della nuova fiction “La strada di casa“, serie televisiva in sei puntate con Alessio Boni che, mescolando il dramma familiare al giallo, racconta la storia di Fausto Morra, un padre di famiglia e proprietario di una grande azienda agricola nel Piemonte, che dopo cinque anni si risveglia dal coma ritrovando accanto a sè un mondo completamente diverso da come lo aveva lasciato: la moglie si è legata al suo migliore amico, i figli sono cresciuti e la sua azienda è sull’orlo del fallimento. In più la memoria farà riemergere in lui dettagli oscuri del suo passato con i quali dovrà fare i conti per poter cogliere questa seconda occasione che gli è stata donata e ritrovare “la via di casa”.

Fausto è un padre di famiglia e proprietario di una grande azienda agricola nel Piemonte, la Cascina Morra, un uomo priettato nel futuro, un marito e un padre autoritario, ma anche carismatico.



Durante gli anni del coma, la famiglia ha vissuto questo momento con grande attesa e con la speranza di un possibile miracolo. Ma nel tempo questa speranza si è attenuata e le visite in ospedale si sono diradate.

La moglie Gloria (Lucrezia Lante Della Rovere) e i figli Lorenzo (Eugenio Franceschini), Milena (Bendetta Cimatti) e Viola (Sabrina Martina) sono stati costretti a tornare alle loro vite. Prima in maniera forzata, poi in modo via via più naturale, sebbene sempre immersi in una specie di limbo, in una sorta di lutto protratto e indefinito.

Gloria, seppur combattuta, si è rimessa in gioco. A sostenerla in questa scelta ha trovato Michele (Thomas Trabacchi), l’agronomo di Cascina Morra, l’amico di sempre di Fausto, il testimone delle loro nozze.

Lucrezia Lante della Rovere interpreta Gloria in una scena della fiction

Spronata dalla necessità e grazie anche al sostegno di Michele, Gloria si è laureata, si è inventata un nuovo lavoro. Ha faticosamente trovato un nuovo equilibrio e anche, con sua grande sorpresa, un nuovo amore. Sì, perché Michele e Gloria si sono innamorati.

Il risveglio di Fausto dopo cinque anni, però, finisce per rimettere tutto in gioco: da una parte c’è suo marito, la sua famiglia, i suoi figli; dall’altra la voglia di ricominciare una nuova vita, di rimettersi in gioco, di vivere il suo nuovo amore. Un passato che non si può dimenticare e un futuro ancora da costruire, ma come far incrociare questa due strade?

Nel corso di un’intervista a RaiPlay, l’attrice Lucrezia Lante della Rovere ha avuto modo di presentarci questa nuova fiction e di parlarci del personaggio di Gloria, nonchè l’esperienza vissuta sul set.




Anzitutto, presentando il personaggio di Gloria, l’attrice racconta:

“Gloria è una donna fantastica, un’ottima madre di famiglia, una donna che tiene tantissimo alla sua famiglia e ai suoi figli. Spesso ci chiedono ‘Ma tu sei uguale al personaggio che interpreti’? No. Siamo esattamente il contrario. L’unica cosa che abbiamo in comune io e Gloria è che siamo due madri. Però devo dire che Gloria è una donna che fa di tutto per tenere compatta questa famiglia, anche se poi succede questo episodio in cui Alessio Boni, che nella fiction interpreta mio marito, ha un incidente e va in coma. E lì succede una tragedia, perchè per una donna che, appunto, tiene la famiglia, che la sera prima dell’incidente concepisce un figlio con suo marito, vive in campagna, e ha anche sacrificato la sua vita, nel senso che poi non si è laurata, quindi non è una donna autonoma e indipendente, è piuttosto una donna che è molto legata a questo marito, nel momento in cui il marito va in coma aspetta un po’ di anni per cercare di vedere che cosa succede, ma poi Gloria prende un’altra strada. Solo che poi dopo…”

L’attrice prosegue dicendo:

“Va beh, sto raccontando tutta la storia del film! (ride) Il marito si sveglia, c’è il miracolo… e che fa una donna che è innamorata di due uomini? O che comunque stava intraprendendo una nuova vita, ma nel frattempo ha una famiglia, un marito meraviglioso, dei figli e tutto un passato che non puoi buttare così, nel secchio. Ecco, questa è la storia di Gloria…”

Lucrezia Lante della Rovere e Alessio Boni in una scena della fiction

Secondo l’attrice la fiction marca un aspetto molto vicino alla realtà, ovvero che la vita ci mette sempre di fronte a degli imprevisti e sta a noi riuscire ad adeguarci al cambiamento per poter andare avanti:

“Nel film succede quello che veramente succede nella vita, infatti è scritta molto bene, e cioè che gli imprevisti della vita fa sempre delle sorprese, decide lei per noi, e quindi bisogna essere sempre e comunque pronti ai cambiamenti, a riadattarsi… cioè l’intelligenza delle persone è sapere cambiare là dove ci sono degli imprevisti, perchè la vita ti porta sempre una serie di imprevisti…”

Lucrezia Lante della Rovere interpreta Gloria in una scena della fiction

L’attrice, infine, conclude parlando delle splendide location della fiction, paesaggi di campagna che li hanno accompagnati per tutto il corso delle riprese:

“Abbiamo girato nelle campagne intorno a Torino, un posto meraviglioso, poi io sono una grande amante della natura, della campagna, anche del caldo torrido. Mi piace girare d’estate, mi piace vedere anche il cambio delle stagioni, perchè questo è successo poi in questo film. Ho portato il mio cane, ho un bracco italiano, e abbiamo girato in questa bellissima tenuta dove il mio cane era perfetto per stare lì, sembrava che l’avessero disegnata apposta. Non eravamo dentro un set finto, in uno studio con i camerini e le roulotte, ma eravamo in una tenuta meravigliosa, con una casa bellissima, con delle campagne e degli scenari bellissimi. Come la mattina all’alba per arrivare, o il tramonto la sera per tornare a casa. Delle nottate bellissime, perchè abbiamo girato molto anche la notte. E questo per me è molto forte, molto bello. E anche molto divertente…”

La fiction, prodotta da Casanova Multimedia in collaborazione con Rai Fiction per la regia di Riccardo Donna, annovera nel cast, al fianco degli attori sopra citati, anche Sergio Rubini, Christiane Filangieri, Silvia Mazzieri, Nicola Adobati, Paolo Graziosi, Gianluca Gobbi, Magdalena Grochowska, Marco Cocci, Mauro Serio, Giovanni Franzoni, Giulio Cavalliini, Alberto Boubakar Malanchino, Andrea Lobello, Viola Graziosi e Ilaria Genatiempo.




Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.