Sotto copertura 2 – La cattura di Zagaria, i protagonisti: Bianca Guaccero e il personaggio di Claudia Ventriglia nella nuova serie

sotto copertura 2 la cattura di zagaria
Bianca Guaccero intervistata da RaiPlay

Bianca Guaccero racconta il personaggio di Claudia Ventriglia: “Il mio personaggio nei confronti di Zagaria è attratto e al tempo stesso spaventato; Per calarmi nella parte ho cercato di portare un po’ della mia esperienza di mamma e di moglie“.

sotto copertura 2 la cattura di zagaria
Bianca Guaccero intervistata da RaiPlay

È previsto per domani sera, lunedì 16 Ottobre, il primo dei quattro appuntamenti con la seconda inedita stagione di “Sotto copertura 2 – La cattura di Zagaria“, con Claudio Gioè che torna a vestire i panni di Michele Romano, capo della squadra mobile di Napoli, figura che si ispira a quella realmente esistita di Vittorio Pisani, colui che catturò e arrestò Antonio Iovine e Michele Zagaria.

Reduce dal grande successo dell’arresto di Antonio Iovine (Guido Caprino), boss della camorra latitante da quindici anni, in questa seconda serie, dunque, l’antagonista principale sarà proprio Michele Zagaria (Alessandro Preziosi), il capo della camorra casertana, introvabile da vent’anni, che dalla latitanza continua a dirigere il suo impero criminale. E da qui partirà una lunga indagine che porterà Romano a dover trattare con i confidenti, calandosi nella zona grigia tra bene e male per raccogliere informazioni di prima mano dagli stessi camorristi.




Una delle persone che ha aiutato Zagaria a coprire la sua latitanza è Claudia Ventriglia, moglie di Domenico (Francesco Colella), qui interpretata da Bianca Guaccero.

Claudia Ventriglia è un’insospettabile casalinga di Casapesenna con due figlie adolescenti, Giulia e Benedetta. La sua vita viene sconvolta quando Zagaria, il grande boss, si trasferisce nel suo nuovo bunker… Che si trova proprio sotto casa sua.

Claudia dovrà imparare a convivere con questo ingombrante padrone di casa, recitando insieme al marito Domenico e alle figlie la commedia di tutti quelli che nascondono un latitante. Ma ben presto si renderà conto che i vantaggi che la sua famiglia riceve nascondono un prezzo da pagare…

Bianca Guaccero è Claudia Ventriglia in una scena della fiction

Nel corso di un’intervista a RaiPlay, Bianca Guaccero ha avuto modo di presentarci il suo personaggio e di raccontarci come si è preparata per interpretare questo ruolo.

Anzitutto, l’attrice ci spiega che per calarsi in questo personaggio ha cercato di portare parte della sua esperienza di mamma e di moglie, per cercare di capire cosa avrebbe potuto provare lei in un’analoga situazione:

“Il mio personaggio all’interno della serie è una mamma e una moglie, fa parte di un nucleo famigliare chiamato a coprire il boss Michele Zagaria all’interno della loro abitazione, più nello specifico all’interno del bunker costruito nella loro abitazione. E’ un ruolo al quale ho cercato di portare un po’ della mia esperienza, in quanto mamma, in quanto moglie, cercando di attingere da quelle che sono le emozioni che ti procura l’avere un figlio. E quindi in determinate situazioni che si vengono a creare in questa storia, come per esempio quella di tutelare la vita della propria figlia, io ho cercato di pensare a come mi sarei comportata, dunque cosa avrebbe fatto in quel caso Bianca per difendere sua figlia. C’era da una parte un lato molto drammatico, molto sofferto, molto triste anche, però dall’altra una grande forza tirata fuori, al di là del giudizio e di quello che poi vedrete essere la situazione, che ti fa andare oltre tutto. E quindi per questa forza ho cercato di attingere da un reale pensiero sulla mia vita, su come io avrei potuto reagire rispetto a quella situazione…”



L’attrice prosegue parlando del lavoro fatto con i colleghi, primi tra tutti Alessandro Preziosi (Zagaria) e Francesco Colella (suo marito Domenico), nonchè con il regista Giulio Manfredonia:

“Poi è stato fatto un grandissimo lavoro grazie a Giulio Manfredonia, che è il regista, abbiamo parlato molto del personaggio insieme ad Alessandro Preziosi, abbiamo fatto delle letture ancor prima di iniziare a girare, quasi come se fosse un lavoro teatrale, abbiamo queste letture e sono state molto importanti perchè le mie scene con Alessandro e le mie scene con Francesco Colella, che è mio marito, erano molto intense e molto drammatiche. Ed anche un po’ borderline, in cui lei, non dico che era attratta dal boss, però attratta un po’ dal potere, anche se al tempo stesso spaventata dal suo essere irrimediabilmente spietato e con neanche un briciolo di umanità. Per cui io il lavoro più bello lo faccio proprio nel confronto con il regista e nel confronto con i miei colleghi. E questo è stato fatto…”

Bianca Guaccero in una scena della fiction

Bianca, infine, conclude raccontandoci quali sono stati i momenti che le sono rimasti più impressi durante le riprese:

“Ci sono stati due momenti che mi sono rimasti molto impressi, di due scene, una con Alessandro e una con Francesco, ovvero il boss e mio marito. Una scena con Alessandro in cui io entravo in scena e lui era seduto su un divano e non mi guardava, e mentre io entravo in scena dovevo piangere, e piangevo, mentre poi, quando gli passavo davanti, quindi mi ritrovavo di fronte a lui, dovevo fare la parte della seduttrice, asciugarmi le lacrime e andare dritta come un treno. Quel passaggio lì è stato molto difficile e me lo ricordo, però la scena è stata bellissima, per me è stata un viaggio, anche di crescita come attrice. Non posso raccontare molto se no poi spiegherei un tassello troppo delicato della storia. E poi con Francesco, che fa mio marito, c’era una scena molto drammatica, siamo anche arrivati un po’ alle mani, e devo dire che è stata tosta anche quella. Però poi ci siamo abbracciati con Francesco, ci siamo messi a ridere, però sono state scene importanti, drammatiche…”

Sotto copertura 2 – La cattura di Zagaria” è prodotta da Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction, mentre la regia è curata da Giulio Manfredonia. Nel cast, al fianco degli attori sopra citati, anche Antonio Folletto, Matteo Martari, Antonio Gerardi, Simone Montedoro, Alejandra Onieva, Erasmo Genzini, Giulia Fiume, Pietro Ragusa, Lorenza Indovina, Aisha Cerami, Marcella Spina, Fabrizio Nevola, Ivan Castiglione, Antonia Truppo e Paolo Sassanelli.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.