Camorriste, Epic Fail: i programmi di novembre dei canali Blaze, Crime+Investigation e History

camorriste-crime-investigation-blaze

I segreti, i riti, le vicende della camorra raccontati dalle donne che ne hanno fatto parte. La lotta al terrorismo. L’omicidio Kennedy e il suo assassino, Lee Oswald.

camorriste-crime-investigation-blaze

CRIME+INVESTIGATION (CANALE 118 DI SKY)
CAMORRISTE
Da venerdì 17 novembre alle 22.55
Figlie, compagne, mogli e madri votate all’amore per i propri cari. La stessa tempra e determinazione di tante donne comuni. Con una sola abissale differenza: le loro famiglie si chiamano clan. Dopo il successo della prima stagione, che ha registrato ascolti record, torna con nuovi sei episodi Camorriste, la docu-serie che dà la parola ad alcune donne che sono state figure di spicco della camorra. Ora queste donne vivono in luoghi segreti coperte da una falsa identità e sotto la protezione delle forze dell’ordine e hanno deciso di raccontare per la prima volta e senza reticenze alle telecamere di una televisione il proprio passato.

Per diversi anni hanno trascorso una vita fuorilegge, che ha permesso loro di gestire le leve del potere e diventare delle vere e proprie lady camorra. Si sono poi ribellate e hanno iniziato a collaborare con la giustizia, rivelando i segreti, le regole e le dinamiche della camorra.



Ascolteremo la voce di Patrizia che, dopo una vita di violenze e soprusi subiti, si innamora di Aniello, capo di un clan che controlla le attività criminali di Pomigliano D’Arco, diventandone braccio destro e killer. Conosceremo Giulia: uccide il marito tossicomane e spacciatore e chiede protezione al Clan Giuliano, ottenendo anche la gestione di una piazza di spaccio di stupefacenti. Scopriremo come la storia di Rosa si intrecci con quella dei Casalesi: il padre di Rosa, Carlo, inizia a far concorrenza ai Casalesi per vendicarsi dell’uccisione del figlio, entrando nel racket delle slot machine.

Viene aiutato dalla figlia, che in poco tempo diventa una temutissima camorrista. Seguiremo la vita criminale di Anna e Luisa, cognate, alleate e poi nemiche. Anna è una delle tante sfollate del terremoto dell’Irpinia. Per poter sopravvivere si dedica allo spaccio, attirando l’ostilità del clan di Cutolo. Anna non demorde e insieme al fratello, alla sorella e alla cognata dà vita ad una guerra per la conquista del territorio. Poi i destini di Anna e Luisa si divideranno.

Figlia di onesti agricoltori, Laura sposa Antonio. Ma il marito ha una doppia vita: all’insaputa della moglie, collabora con i clan della zona, ma finisce nei guai e abbandona la famiglia. Lucia incomincia a spacciare cocaina tra la borghesia benestante di Mondragone. Dopo alcuni anni Antonio torna dalla moglie e i due formano un’agguerrita coppia criminale, suscitando l’odio dei clan rivali. Enrica si sposa con uno degli affiliati del clan Birra, che opera ad Ercolano. Non si accontenta dello spaccio di stupefacenti, ma vuole di più: scala i vertici del clan, ne diventa il manager per poi scontrarsi con la famiglia rivale degli Ascione.

Oltre alla testimonianza delle ex camorriste, ogni episodio propone interviste a magistrati, rappresentanti delle forze dell’ordine e giornalisti che hanno seguito da vicino i casi, presenta immagini d’archivio e fa ricorso a ricostruzioni con attori, sottolineando gli sforzi compiuti e i successi ottenuti dallo Stato per contrastare la criminalità organizzata campana.
Girata tra la gente e nei quartieri di Napoli e della provincia che sono stati teatro delle vicende raccontate, Camorriste è co-prodotta da A+E Networks ItalyDocLab e Mediamediterranea. La regia è firmata da Paolo Colangeli. Il produttore è Marco Visalberghi.

BLAZE (CANALE 119 DI SKY)
EPIC FAIL
Da domenica 19 novembre alle 22.40
C’è chi abbatte un albero a colpi di mitra e chi si riprende con il telefonino mentre cucina la cena dentro un barile di benzina. E’ la normalità, almeno su internet. L’universo della rete è costellato da video che mostrano persone alle prese con azioni davvero incredibili, poco raccomandabili e che, quasi sempre, finiscono male. Epic Fail è il programma che presenta il meglio (o il peggio, dipende dai punti di vista) del web.



TOCCA FERRO
Da venerdì 17 novembre alle 22.40
I Knapp sono una famiglia di fabbri a Milwaukee. Con un martello, un’incudine e una forgia sanno fare di tutto: dai cancelli alle biciclette, dai coltelli alle casseforti. Kent, il patriarca, spera che i figli seguano le sue orme. Ma loro non sono d’accordo.

HISTORY (CANALE 407 DI SKY)
JFK: COME UCCIDERE UN PRESIDENTE
Da lunedì 6 novembre alle 21.50
L’omicidio di John Fitzgerald Kennedy, avvenuto il 22 novembre 1963, sconvolse il mondo intero. Per l’assassinio venne arrestato Lee Oswald. Subito emersero dubbi sul ruolo di Oswald: agì da solo? Qualcuno l’aiutò? La Mafia? O i sovietici? Partendo da nuovi documenti, ora declassificati, l’ex agente della CIA Bob Baer organizza un team di investigatori per ricostruire dettagliatamente la vita di Oswald, dai suoi legami con Mosca al giorno dell’attentato fino all’arresto e alla morte per mano di Jack Ruby.

CAMORRA: LA VERA STORIA
Venerdì 10 novembre alle 21.00
Dalla nascita della Nuova Camorra Organizzata al dominio di Raffaele Cutolo, dall’ascesa del Clan Giuliano alla guerra che insanguinò la regione Campania: questi alcuni degli eventi ricostruiti in Camorra: la vera storia. Intervistando storici, giornalisti e magistrati, lo speciale di History ripercorre le faide tra le diverse famiglie criminali, i loro legami con politici e personaggi famosi, come Diego Armando Maradona, e i loro scontri con le forze dell’ordine, soffermandosi sull’avvento dei Casalesi e sugli eventi che sono al centro degli scritti di Roberto Saviano.

STATO DI TERRORE
Da giovedì 23 novembre alle 21.00
L’11 settembre non è solo la data dell’attacco all’America. E’ stato il giorno che ha dato inizio ad una nuova era: un’era di paura, violenza, morte, dominata dalla minaccia del terrorismo islamico. Secondo alcuni studiosi, tra cui l’intellettuale Norman Podhoretz, stiamo vivendo la Quarta Guerra Mondiale. Sono passati sedici anni, molte cose sono cambiate, l’ISIS ha preso il posto di Al Qaeda come nemico numero uno, ma come sta andando questa guerra? La stiamo vincendo? Oppure a trionfare sono i terroristi con i loro attentati che ci stanno costringendo a cambiare modo di vivere? A queste e ad altre domande provano a rispondere i due speciali di History.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.