Netflix svela gli episodi più visti di Star Trek [Video]

star-trek-netflix
Il cast di Star Trek Discovery

Una mossa quasi audace da parte del gigante dello streaming.


Netflix in genere non lo fa: ovvero dirci quali sono le serie o gli episodi più visti sulla piattaforma, certo quando una serie viene cancellata lo capiamo da noi che forse non ha funzionato per varie ragioni, ma oltre quello possiamo solo ipotizzare. Ecco che invece per quanto riguarda la sconfinata saga di Star Trek, presente per intero sulla piattaforma, Netflix ha voluto fare un’eccezione o forse un’apripista per il futuro: svelare gli episodi della saga fantascientifica più visti, in attesa della nuova serie Star Trek – Discovery in partenza dal 25 settembre.



Quindi quanti abbonati hanno guardato tutti i 695 episodi di Star Trek disponibili su Netflix? Quasi 12.000 fan hanno trascorso oltre 536 ore (22 giorni) davanti a Star Trek. I dati di Netflix rivelano anche che Voyager vanta l’episodio più rivisto dell’intero franchise: “Fine del gioco: Parti 1 e 2” (Stagione 7, Episodio 24). Per dirla con Picard, attivare!


Non sorprende il fatto che i primi episodi di una serie siano sempre i più guardati. Tuttavia, andando oltre i primi due episodi di ogni stagione della saga, è interessante (come direbbe Spock) scoprire quali episodi vengano guardati più volte. Sembra che gli episodi più rivisti siano quelli che presentano razze, personaggi (a chi non piace Q?) o capitani iconici. Senza dimenticare gli episodi con viaggi nel tempo o rapimenti degli alieni oppure i crossover, tutti amatissimi dai fan di Star Trek.

Ma quale serie è la più vista su Netflix a livello globale? La risposta non è semplice. Sebbene The Next Generation e la Serie Classica abbiano un numero maggiore di spettatori, i fan di Voyager e Deep Space Nine sono quelli che rivedono più spesso i loro episodi preferiti. Nonostante i dubbi di alcuni su Voyager, sono tanti i fan che si riguardano la serie. E l’Italia? I dati rivelano che la Serie Classica, con le prime vicende della nave federale USS Enterprise e del suo equipaggio, e’ quella più rivista dai fan. Alla fin fine, ogni collezione ha i suoi pregi: la Serie classica ha fatto conoscere al mondo i Klingon, TNG ha creato i presupposti per DS9, Voyager e DS9 hanno introdotto la serialità, Voyager ha avuto il primo capitano donna. E dato che su Netflix sono disponibili tutti gli episodi, i fan possono decidere quando e come gustarsi ogni viaggio interstellare.

Il viaggio nell’ignoto non finisce qui. Il 25 settembre Netflix lancerà in esclusiva Star Trek: Discovery in 188 paesi (Stati Uniti e Canada esclusi). Con una nuova nave stellare e un nuovo equipaggio, Discovery continua ad alimentare la speranza per il futuro che ha ispirato una generazione.

GLI EPISODI PIÙ RIVISTI

GLI EPISODI PIÙ RIVISTI A LIVELLO GLOBALE

STAGIONE

EPISODIO

TITOLO DELL’ EPISODIO

1

Voyager

7

24

Fine del gioco: Parti 1 e 2

2

The Next Generation

3

26

L’attacco dei Borg: Parte 1

3

The Next Generation

4

1

L’attacco dei Borg: Parte 2

4

Voyager

3

26

Il patto dello scorpione: Parte 1

5

Voyager

4

1

Il patto dello scorpione: Parte 2

6

Voyager

4

2

L’addio di Kes

7

Voyager

5

15

Frontiera oscura: Parti 1 e 2

8

The Next Generation

2

16

Chi è Q?

9

Voyager

1

3

Ancora una volta

10

/td>

The Next Generation

4

14

Indizi

GLI EPISODI PIÙ RIVISTI A LIVELLO ITALIANO

STAGIONE

EPISODIO

TITOLO DELL’EPISODIO

1

Star Trek

1

4

Star Trek: Stagione 1: Oltre la galassia

2

Star Trek

1

3

Star Trek: Stagione 1: Il naufrago delle stelle

3

Star Trek

1

5

Star Trek: Stagione 1: Al di là del tempo

4

Voyager

7

24

Star Trek: Voyager: Stagione 7: Fine del gioco: Parti 1 e 2

5

Star Trek

1

6

Star Trek: Stagione 1: Il duplicato

6

Star Trek

1

8

Star Trek: Stagione 1: Gli androidi del dottor Korby

7

Star Trek

1

7

Star Trek: Stagione 1: Il filtro di Venere

8

Star Trek

1

11

Star Trek: Stagione 1: L’espediente della carbonite

9

Star Trek

1

12

Star Trek: Stagione 1: L’ammutinamento: Parte 1

10

Star Trek

1

15

Star Trek: Stagione 1: La navicella invisibile



METODOLOGIA DI ANALISI:

Netflix ha analizzato l’attività di visione di 104 milioni di abbonati in 190 paesi, per determinare quanti abbiano guardato le seguenti serie: Star Trek: The Next Generation, Star Trek: Enterprise, Star Trek: Deep Space Nine, Star Trek: Serie classica e Star Trek: Voyager. Sono stati omessi i primi due episodi di ogni stagione al fine di ottenere dati che andassero oltre il comportamento predefinito degli spettatori. Per “rivedere” si intende che un abbonato torna a guardare almeno 6 minuti di un episodio che ha già visto interamente.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.