I signori del vino e Sereno Variabile: riparte il pomeriggio del sabato di Rai due

sereno-variabile-rai-due
Giovanni Muciaccia e Osvaldo Bevilacqua

Due programmi diversi tra loro ma in qualche modo complementari e sempre a che fare con i viaggi e le scoperte.

signori-del-vino-rai-due

Le eccellenze enologiche italiane tornano protagoniste su Rai2 con Signori del vino, il programma condotto dai giornalisti Marcello Masi e Rocco Tolfa, che fa conoscere al grande pubblico questo meraviglioso prodotto della terra.

A partire da sabato 9 settembre, alle 16.30, prende il via la terza edizione, che sarà caratterizzata dal racconto dei nostri vitigni tradizionali, attraverso le testimonianze dei produttori che li hanno salvaguardati e valorizzati, e che, in questo modo, hanno difeso un patrimonio che per quantità e qualità rappresenta un vanto per l’Italia nel mondo. Ogni regione racchiude sapori unici che si identificano  con il territorio e regalano  emozioni inimitabili: oggi gli eno gourmet  di tutto il mondo sono  sempre più alla ricerca di vini che evochino il territorio  di provenienza in maniera inconfondibile e in questo l’Italia ha un tesoro unico, che va fatto conoscere, difeso e rafforzato.



Si parte dal Trentino Alto Adige, terra di confine, che propone eccellenze in tutte le tipologie  dei vini: dagli spumanti a metodo classico ai vini dolci, passando per rossi e bianchi straordinari.  Insieme all’agronomo Marco Simonit, che anche in questa edizione spiegherà i passaggi  più importanti  della viticoltura, i conduttori faranno conoscere una vigna tra le più alte d’Italia incastonata nella splendida cornice della  Dolomiti. Del resto le colture eroiche dell’Alto Adige rappresentano un modello culturale antichissimo che suscita ammirazione per la capacità dei vignaioli di lavorare terre con pendenze davvero estreme.

Signori del Vino è un programma di Rai2 ideato e condotto da Marcello Masi e Rocco Tolfa, scritto con Luciano Ferraro, Riccardo Cotarella, Paolo Lauciani, Roberto Rabachino con la regia di Luca Nannini, realizzato in collaborazione con il MIPAAF (Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali).

sereno-variabile-rai-due
Giovanni Muciaccia e Osvaldo Bevilacqua

Sereno Variabile, lo storico programma di Rai2, torna completamente rinnovato. Dal 9 settembre, partirà l’edizione invernale che andrà in onda tutti i sabati alle 17.05, con la conduzione di Giovanni Muciaccia. Lo storico conduttore, nonché ideatore di Sereno Variabile, Osvaldo Bevilacqua resterà comunque il cuore del programma, a diretto contatto con la gente del luogo, curando l’aspetto più istituzionale della trasmissione.



Quella di Muciaccia sarà una conduzione più immersiva, partecipativa. Turista curioso e attento, lo vedremo impegnato in prima linea nelle attività sportive e in “factual” di ogni tipo, legati alle tradizioni culinarie e artigiane del posto. L’aspetto paesaggistico-ambientale e quello più squisitamente turistico resteranno i due assi portanti del programma, che spazierà come sempre tra arte, cultura, storia ma anche leggende, personaggi, tradizioni, artigianato e accoglienza turistica, con un’attenzione particolare alle tematiche ambientali, all’imprenditoria giovanile e ai territori colpiti dai recenti eventi sismici.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.