Codice – La vita è digitale: la nuova puntata dedicata ai robot

codice-vita-digitale-rai-uno

I robot: umani, troppo umani?

codice-vita-digitale-rai-uno

La seconda edizione di Codice – La vita è digitale è iniziata lo scorso venerdi 28 luglio con una puntata dedicata alle nuove monete digitali tra cui il bitcoin ma di cosa si parlerà nella seconda puntata?

La puntata di Codice – La vita è digitale del 4 agosto, in onda su Rai1 alle 24.15, si occuperà di intelligenza artificiale, di robot e degli algoritmi che governano i social network. In apertura un’intervista allo scienziato giapponese esperto di intelligenza artificiale Hiroshi Hishiguro, che ha creato una copia robotica di se stesso, per testare la capacità dei computer di reagire agli stimoli dell’ambiente. Ma quali sono le possibilità di interagire con i robot?

[adsense]

La conduttrice Barbara Carfagna ne parlerà con Rosario Sorbello, esperto di cibernetica dell’Università di Palermo, che dimostrerà come sia possibile dare ordini ad un androide usando un collegamento mentale. E poi, quali sono i criteri che guidano l’intelligenza artificiale dei social network? In una conversazione sul tema, il responsabile tecnico di Facebook, Antoine Bordes, racconterà quali sono le regole che il notissimo social network segue quando “sceglie” i post da presentare all’utente. Ma davvero l’intelligenza artificiale sostituirà in un prossimo futuro quella umana? A questa domanda risponderà Luciano Floridi, docente di filosofia all’Università di Oxford. Ad accompagnare, per tutta la puntata, Barbara Carfagna, ci sarà un giovanissimo esperto di cultura digitale, Federico Pistono, in qualità di “futurist” della trasmissione.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.