Festa della Repubblica: la speciale programmazione Rai

festa della repubblica
Tricolore

Tutti gli appuntamenti speciali sui Canali Rai.

festa della repubblica
Tricolore

In occasione della Festa della Repubblica, il 2 giugno, la Rai ha predisposto un ampio e articolato palinsesto. Tutte le testate garantiranno all’evento un’ampia copertura informativa. RaiNews24 aprirà delle finestre di approfondimento sugli eventi istituzionali previsti mentre i temi legati alla celebrazione saranno illustrati con spazi ad hoc in alcuni programmi.

La tradizionale parata del 2 giugno sarà trasmessa in diretta a cura di Rai1 e Tg1.

Rai 1 e Rai 5 trasmetteranno il Concerto dal Quirinale del primo giugno mentre la registrazione radiofonica sarà a cura di Radio3.

La programmazione di Rai Storia sarà invece interamente dedicata alla ricorrenza.

Rai Italia replicherà la programmazione dedicata alle celebrazioni.

Spazio alla ricorrenza anche all’interno dei programmi di Radio2.

Direzione Creativa ha invece realizzato uno spot istituzionale televisivo e radiofonico per commemorare la nascita della Repubblica.

[adsense]

Rai 1

Giovedì 1 giugno
•Concerto per la Festa della Repubblica(ore 17:55)
In diretta dal Salone dei Corazzieri del Palazzo del Quirinale,a cura di Rai Cultura. I Solisti Aquilani con Giovanni Sollima, violoncello solista e direttore, eseguono musiche di Antonio Vivaldi, Gaetano Donizetti, Luigi Boccherini e dello stesso Sollima.

Venerdi 2 giugno
•Unomattina(dalle ore 06:45)
•Diretta della Parata Militare per la Festa della Repubblica(dalle 09:45)
Rai 2
•Nemo (21:20)
•Night Tabloid (23:10)

Rai3
2 giugno
•Correva l’anno -2 giugno 1946  (ore 12:25)
•Aula di Montecitorio: incontro con il Servizio civile (dalle 15:00 alle 16:15)
a cura di Rai Parlamento, in occasione della Festa della Repubblica e alla presenza della Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini.

Rai 5
2 giugno
Concerto per la Festa della Repubblica dal Quirinale (16:55)

Rai Storia
2 giugno
•Il giorno e la Storia(24:00)
•Mille Papaveri Rossi – 2 giugno’ 46: il giorno che divenne festa di Enrico Salvatori (16:00)
•L’Italia della Repubblica -L’Alba della Repubblica di Clemente Volpini(19:00)
•Il tempo e la storia: Le elezioni politiche del ’46 con il Prof. G. Sabbatucci  (20:30)
•Volere Votare (21:40)

Rainews24
La Testata seguirà in diretta tutte le iniziative istituzionali della Festa della Repubblica. Tra queste, prima dell’inizio della Parata Militare, la deposizione di una corona d’alloro da parte del Presidente della Repubblica all’Altare della Patria.

Rai Italia
2 giugno
Replica della programmazione dedicata alla giornata

Rai Cultura
WEB e SOCIAL

Rai Storia ha realizzato un Web Doc sulla Festa della Repubblica. Un viaggio nel triennio 1945-1948, tra preziosi video selezionati dall’archivio Rai e contenuti esclusivi,per ripercorrere il nostro passato attraverso le nuove tecnologie.

Il Web doc è strutturato in 2 parti:una cronologica, che va dalla liberazione al referendum e all’entrata in vigore della Costituzione repubblicana, e una tematica che illustra i profili dei principali protagonisti politici di quegli anni, approfondendo il ruolo svolto dalle donne e offrendo alcune preziose testimonianze, tra cui quella del presidente emerito Giorgio Napolitano.

Tra i i video proposti puntate tratte dai programmi: “Il tempo e la storia”, “L’Italia della Repubblica” e “Italiani”, preziosi commenti esplicativi di storici e costituzionalisti come Giovanni Sabbatucci e Valerio Onida. Non mancherà una panoramica sul modo in cui si è festeggiato il 2 giugno nei decenni della nostra storia repubblicana. Sugli account social di Rai Cultura verrà promosso il Web Doc e la programmazione TV di Rai Cultura.

Tgr
2 giugno

•Friuli Venezia Giulia (redazione in lingua italiana): la redazione di Trieste realizzerà servizi per tutte le edizioni dei telegiornali e dei giornali radioe per la trasmissione del mattino Buongiorno regione.

•Molise: oltre a seguire le celebrazioni istituzionali, sarà dedicato un servizio–in una delle edizioni del TGR – alla ricostruzione storica del 2 giugno nel Molise.

•Calabria: la redazione di Cosenza prevede di seguire l’anniversario con servizi per i Tg e Gr su come votò la Calabria al Referendum del 2 Giugno 1946 e sulle Cerimonie nelle Prefetture e Onorificenze della Repubblica
Le altre redazioni seguiranno l’evento con servizi chiusi e dirette evidenziando le iniziative che si svolgeranno sul territorio.

Rai Radio1
2 giugno
Diretta della Parata militare

[adsense]

Rai Radio2

2 giugno
Radio2 come voi (10:00-12:00)
Caterpillar (18:30-20:00)
Inoltre in esclusiva sul sito di Radio2: Pezzi da 90, programma only web che raccoglie il meglio di 90 anni di RadioRai, selezionerà materiale d’archivio relativo alle storie dei protagonisti della nascita della Repubblica Italiana.

Rai Radio3
2 giugno
Alle 20:30: I Solisti Aquilani, solista e direttore Giovanni Sollima, musiche di Vivaldi, Donizetti/Sollima, Boccherini e Sollima (Registrato il primo giugno 2017 al Salone dei Corazzieri del Palazzo del Quirinale, Roma).

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.