Maltese – Il romanzo del Commissario, anticipazioni: prima puntata dell'8 Maggio | Riassunto e Video streaming

maltese il romanzo del commissario prima puntata
Kim Rossi Stuart nel ruolo del commissario Dario Maltese

Dario Maltese torna a Trapani per indagare sulla morte dell’amico Gianni; il giornalista Gianni e la fotografa Elisa lo aiutano nell’indagine, che appare di stampo mafioso; il ritorno in Sicilia riapre in Dario vecchie ferite. Ecco cosa è successo nella prima puntata della nuova fiction “Maltese – Il Romanzo del Commissario”, con Kim Rossi Stuart: il riassunto e il video per rivederla.

maltese il romanzo del commissario prima puntata
Kim Rossi Stuart nel ruolo del commissario Dario Maltese

MALTESE – IL ROMANZO DEL COMMISSARIO, VIDEO STREAMING DELLA PRIMA PUNTATA DELL’8 MAGGIO. Ieri sera, lunedì 8 Maggio, è andata in onda su RaiUno la prima puntata della nuova fiction “Maltese – Il romanzo del Commissario“, miniserie televisiva in quattro puntate con l’atteso ritorno in tv di Kim Rossi Stuart nei panni di Dario Maltese, un commissario di polizia che dopo vent’anni ritorna a Trapani, sua città natale, per investigare sulla morte dell’amico fraterno Gianni, ucciso dalla mafia.

Siamo nel 1976 e la mafia è ancora considerata da molti come un’invenzione di scrittori e giornalisti. Preso il posto di Gianni nella questua di Trapani, a Maltese non resta che portare a termine l’indagine condotta dall’amico, per rendergli giustizia e per salvare il futuro della sua terra.

[adsense]

Qui di seguito ecco il video streaming Rai che vi permetterà di vedere o rivedere la puntata. A seguire, invece, trovate il riassunto.

Vi ricordo che questa settimana è previsto un doppio appuntamento con la fiction che andrà in onda anche domani sera, mercoledì 10 Maggio, sempre in prima serata su RaiUno (qui le anticipazioni).

Maltese – Il romanzo del Commissario: Streaming Rai della prima puntata

MALTESE – IL ROMANZO DEL COMMISSARIO, RIASSUNTO PRIMA PUNTATA DELL’8 MAGGIO. Siamo nel 1976. Il commissario di polizia Dario Maltese (Kim Rossi Stuart) torna da Roma nella sua città, Trapani, da cui manca da vent’anni, per fare da testimone di nozze a quello che per lui è stato come un fratello, Gianni (Claudio Castrogiovanni), il commissario di Trapani. Gianni sposerà Mariangela e i due comunicano a Dario di aspettare un bambino. Dario, invece, si è separato dalla moglie e ha una bambina, Noa (Cloe Romagnoli).

Impovvisamente accade l’irreparabile: Gianni, infatti, viene ucciso insieme alla sua promessa sposa davanti agli occhi di Dario alla vigilia del matrimonio. Prima di morire, Gianni riesce a dire all’amico di andare a casa sua per controllare lo schedario di un caso a cui stava lavorando.

[adsense]

Dopo quanto successo, Maltese decide di farsi trasferire a Trapani per far luce sulla morte di Gianni. Diviene così commissario capo della questura di Trapani, prendendo quello che era il posto dell’amico fraterno scomparso.

La moto degli assassini viene ritrovata bruciata. Sul posto arrivano anche Mauro Licata (Francesco Scianna), un giornalista in prima linea nella lotta alla mafia, e la sua compagna fotografa, Elisa (Rike Schmid), che Maltese aveva conosciuto durante il suo viaggio in treno.

Maltese intuisce che l’assassinio di Gianni è di stampo mafioso, ma si trova davanti a un muro di gomma, perché in città, per le istituzioni stesse, la parola mafia è un tabù che viene negato e tutti hanno fretta di chiudere e archiviare il caso.

Nello schedario trovato a casa dell’amico, Dario non trova nulla di rilevante, se non una vecchia foto che li ritrae insieme. Stando alla stampa, inoltre, pare che Gianni avesse un’amante, Santina Spatuzza: la donna, messa alle strette, confessa a Dario che lei e Gianni avevano una relazione segreta, ma che il suo ex fidanzato, Nicolò Miceli, nonchè informatore di Gianni, li aveva scoperti.

La polizia riesce a trovare Miceli, che si nascondeva in un fienile, ma l’uomo nega di aver ucciso Gianni e anzi aggiunge che questi lo stava proteggendo. Nello stesso fienile, però, viene trovata l’arma con cui è stato ucciso Gianni.

Miceli, a quel punto, confessa di aver ucciso Gianni e di aver avuto anche un complice, di cui però non vuole rivelare il nome. Maltese, però, è poco convinto, credendo che l’uomo sia stato piuttosto ricattato per una falsa testimonianza.

[adsense]

Dario, ancora convinto che dietro tutto ciò si celi la mafia, continua per la sua strada, supportato dalla sua squadra e da Mauro ed Elisa. Il Questore Aldo Saura (Roberto Nobile), vecchio amico di Peppino Maltese, padre di Dario, vuole però dargli fiducia e lo lascia libero di proseguire la sua indagine, anche se lo mette in guardia su ciò che potrebbe attenderlo.

Elisa fornisce a Dario un indizio determinante, la prova che Maltese non sta sbagliando: tramite una sua conoscenza, infatti, scopre che l’autore che ha scritto l’articolo di giornale su Gianni e su Santina ha ricevuto la foto da un uomo con le mani nere e sporche di grasso, come quelle di un meccanico. E intanto vediamo che un uomo, presumibilmente lo stesso a cui si fa riferimento, si reca in chiesa per pregare e sembra disperato.  Nel frattempo Santina viene rapita da due uomini.

Il ritorno di Dario in Sicilia riapre una ferita profonda del suo passato che in lui non si è mai rimarginata: l’uomo, infatti, continua a sognare il momento in cui, da giovane, ritrovò suo padre privo di vita e con un cappio al collo…

MALTESE – IL ROMANZO DEL COMMISSARIO, ANTICIPAZIONI PRIMA PUNTATA DELL’8 MAGGIO. Prende il via questa sera su RaiUno la nuova fiction “Maltese – Il romanzo del Commissario“, con l’atteso ritorno di Kim Rossi Stuart sul piccolo schermo in una serie che racconta le gesta eroiche di un personaggio che racchiude in sé il talento e il coraggio di tanti investigatori realmente esistiti che hanno dedicato tutta la loro vita alla lotta alla criminalità e al male.

Protagonista è il commissario Dario Maltese che, verso la fine degli anni ’70, decide di tornare nella sua città natale, Trapani, per il matrimonio di un amico e collega che però viene ucciso davanti ai suoi occhi. In quel momento si rende conto che non è più disposto a chiudere gli occhi sul suo passato e sul futuro della sua terra, pertanto chiede di essere trasferito in Sicilia dove diventa commissario capo della questura di Trapani, prendendo quello che era il posto dell’amico fraterno scomparso.

Maltese scopre così che il suo amico aveva scoperto i legami tra mafia, politica e finanza. Ragione per cui, probabilmente, è stato ucciso. Tocca a lui, adesso, portare a termine l’indagine…

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.