Giornata contro lo spreco alimentare: la programmazione speciale della Rai

Giornata contro lo spreco alimentare
Giornata contro lo spreco alimentare
Giornata contro lo spreco alimentare
Giornata contro lo spreco alimentare

In occasione della Giornata contro lo spreco alimentare di domenica 5 febbraio la Rai prevede i seguenti programmi e approfondimenti per promuovere l’importante appuntamento e informare i cittadini.

Domenica 5 su Rai1 dalle 6.30 Unomattina in famiglia ospiterà il direttore generale del Banco Alimentare, Daniele Lucchini. Alle 10.30 previsti approfondimenti anche all’interno di A Sua Immagine.

Su Rai2 si parlerà della “Giornata contro lo spreco alimentare” già sabato alle 7.45 in Sulla via di Damasco e domenica alle 11.00 a Mezzogiorno in famiglia.

Su Rai3  giovedì 9 febbraio alle 16.40 a Geo sarà ospite in studio Andrea Segrè, fondatore di Last Minute Market, Presidente del comitato tecnico-scientifico per il Piano Nazionale di Prevenzione dello Spreco alimentare (PINPAS) del Ministero dell’Ambiente, professore di Politica Agraria Internazionale e comparata presso l’Università Di Bologna, per analizzare i dati del “Rapporto Waste Watcher 2016” sullo spreco alimentare in Italia. Lunedì 6 febbraio Mi Manda Rai 3 dedicherà uno spazio al tema degli sprechi alimentari ospitando in studio l’on. Maria Chiara Gadda, promotrice della Legge che porta il suo nome.

[adsense]

Le due rubriche della Tgr, Leonardo (venerdì 3 alle 14.50) e Officina Italia (sabato 4 alle 11.30) dedicheranno ampio spazio ai temi del riciclo e dello spreco alimentare.
Su Rai Gulp lunedì 6 alle 23.30 puntata speciale di Gulp Odeon dedicata alla giornata del 5 febbraio. Interverranno diversi ospiti come Gabriele Guidi e Giampiero Ingrassia; la puntata conterrà una vox popoli sul tema, raccolta fra i ragazzi delle scuole romane.

Rai Cultura, a seguito dell’entrata in vigore della legge Gadda, offrirà al suo pubblico una programmazione rivolta alla sensibilizzazione contro gli sprechi alimentari e energetici su Rai Storia. La campagna di  sensibilizzazione  verrà  approfondita ampiamente sul portale Rai Cultura Web  e sui social.

Su Rai Storia domenica 5 alle 18.00 andrà in onda Affamati di cibo: il documentario di Maite Carpio che racconta le nostre abitudini alimentari attraverso un viaggio in Italia, dai campi alle nostre tavole per seguire il percorso che fa il cibo e fotografare il problema dello spreco, partendo dalla nostra vita quotidiana. Tre storie di donne in Italia si intrecciano alla vita di due giovani donne in Ciad, nel cuore del Sahel, a Sud del Sahara. Mondi e abitudini diversi, ma tutti hanno in comune uno stesso compito: occuparsi della propria famiglia e gestire la dispensa alimentare familiare. Un documentario per capire cosa ci ha reso consumatori ad alto spreco, e scoprire come impegnarsi per recuperare quel cibo, destinato alla distruzione, può sfamare persone in difficoltà.

[adsense]

I portali Rai Economia e Rai Filosofia, del network Rai Cultura, seguono da tempo le iniziative contro lo spreco alimentare promosse da Andrea Segrè, docente di Politica agraria internazionale e comparata all’’Università di Bologna, fondatore di Last Minute Market, presidente del Centro Agroalimentare di Bologna e della Fondazione Edmund Mach Trento.

In occasione della Giornata nazionale contro lo spreco alimentare, Rai Cultura realizzerà uno speciale web dedicato al tema con le interviste ad Andrea Segre’, agro-economista, ideatore e cofondatore di Waste Watchers.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.