“Sanremo fronteretro”, su Rai Storia tutti i segreti nella storia del festival

Sanremo fronteretro
Nilla Pizzi
Sanremo fronteretro
Nilla Pizzi

Segreti e successi del Festival di Sanremo nei primi sei decenni della sua storia: li racconta – nella settimana del 67° Festival della Canzone italiana –  “Sanremo fronteretro”, una produzione curata da Enrico Salvatori, che Rai Cultura propone dal lunedì 6 a sabato11 gennaio alle 12.00 su Rai Storia.

Ogni puntata, realizzata con le Teche Rai e arricchita da dati statistici e notizie sul Festival, fa rivivere le diverse edizioni attraverso estratti di performances canore, servizi dei TG e inchieste Rai che mostrano i dietro le quinte, e molti materiali inediti delle edizioni degli anni della crisi, gli anni ’70.

Si comincia con gli albori del Festival, dal 1951, quando Sanremo è solo una gara musicale radiofonica al Casinò. Sono gli anni della ricostruzione, ma nel 1955 arriva la TV, e non sarà più la stessa cosa. Il Festival diventa ben presto una delle cartine di tornasole del costume dell’Italia repubblicana. E non c’è tendenza politica o sociale degli ultimi 64 anni che sia girata intorno al palco del Casinò prima e dell’Ariston poi.

[adsense][adsense]

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.