Italia, la seconda puntata del programma di Michele Santoro: inchiesta sulle periferie romane

Michele Santoro
Michele Santoro
Michele Santoro
Michele Santoro

Michele Santoro e il suo Italia tornano, giovedì 15 dicembre a partire dalle 21.10 su Rai2, con il reportage “La botta” di Francesca Fagnani e Dina Lauricella. Protagonisti: Roberto Saviano, il giornalista Gad Lerner e padre Alex Zanotelli, con la partecipazione di Giulia Innocenzi, le “incursioni” dal web e il ritorno di Vauro.

La seconda tappa del viaggio di Italia si svolge tra le periferie romane di Ponte di Nona e Tor Bella Monaca, luoghi abbandonati dove si annida quella rabbia, frustrazione e rifiuto per le classi dirigenti che hanno portato in massa a votare “No” al referendum (quasi il 70 per cento in questi quartieri). Una “botta”, come la “botta” che arriva dopo il primo tiro di cocaina.

[adsense]

Il tema del reportage è come le periferie romane stiano prendendo sempre più le sembianze di quelle napoletane, con piazze di spaccio a cielo aperto e il traffico di droga come unico welfare per un intera popolazione lasciata fuori da tutto, dal lavoro, dall’istruzione, dalla vita. Aumento delle disuguaglianze, ascensore sociale bloccato, paura per la perdita di identità moltiplicata dalla paura dell’immigrazione di massa: è dalle ferite di questa città nella città – comuni in gran parte alle ragioni della vittoria di Trump negli Stati Uniti – e dal “ceto medio disagiato” che questo nuovo governo appena incaricato ripartirà?

“Italia” è il programma ideato e condotto da Michele Santoro, in collaborazione con Maddalena Oliva, a cura di Marisol Roesler Franz, Luca Sommi e Walter Molino. Regia di Alessandro Renna. Direttore della fotografia Mauro Ricci. Scenografia Studio Castelli. Produttore esecutivo Sabina de Dominicis.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.