Mork and Mindy, amicizia oltre i confini della terra

Mork and Mindy, amicizia oltre i confini della terra

Mork & Mindy è una sit com che resterà una delle più amate della storia della tv, un Evergreen senza confronti!

mork_e_mindy

La sit com andò in onda per la prima volta nel 1978 per la ABC e riscosse immediatamente un grande successo. Questo perché oltre a momenti simpatici e divertenti, Mork & Mindy metteva insieme anche quell’elemento fantascientifico che fino ad allora era stato assente in una commedia  per la televisione. In Italia le prime due stagioni furono trasmesse su Rai 2 nel 1979, e  nel 1984  Italia 1 ne fece un nuovo doppiaggio  per rimandare in onda le repliche degli episodi delle due stagioni e trasmettere  in seguito la terza e la quarta stagione.

 

A conquistare senza alcun dubbio erano i due protagonisti  Mindy McConnell (Pam Dawber), graziosa ragazza della provincia  che lavora in un negozio di strumenti musicali, e Mork (Robin Williams), un Alieno umanoide arrivato sulla Terra dal pianeta Ork su un’Astronave a forma di Uovo.

[adsense]

 

Non tutti sanno però che il personaggio stravagante dell’extraterrestre Mork era già apparso prima di questa serie in cui era protagonista, nel 22º episodio della quinta stagione di Happy days,  Fantascienza anche per Fonzie. Mork & Mindy diventò quindi uno  Spin off, ma qui  in Italia l’episodio in cui Mork faceva la sua prima apparizione andò in onda soltanto dopo il grande successo di Mork e Mindy.

Mork, troppo stravagante e  imprevedibile, imbattutosi in Mindy la convince ad aiutarlo sulla terra poichè  gli sarebbe impossibile sopravvivere da solo. Mindy lo ospita così nella sua soffitta con l’intenzione di aiutarlo a conoscere usi e costumi della terra.

Quello che ne nasce è sicuramente qualcosa di originale ed esilarante visto le mille situazioni imbarazzanti in cui Mork riesce a cacciarsi. Ma Mindy è un personaggio davvero unico: la sua dolcezza e la sua pazienza rendono significativi tutti i momenti della serie sottolineando il fatto di quanto l’amicizia, quella vera, vada ben oltre confini e modi di vita diversi. Un messaggio profondo, nascosto fra risate e situazioni comiche che però resta nel cuore.

[adsense]

Mork & Mindy  ebbe un enorme successo in tutto il mondo. tutte le caratteristiche aliene di Mork, sono un ricordo indelebile di tutti e non c’era bambino che non lo imitasse, come provare a dormire a testa in giù sulla poltrona,o cercare di fare lo strano  gesto di saluto che era così difficile da imparare. Tutte caratteristiche che il grande attore Robin Willimas improvvisò durante il provino per la parte di Mork. Atteggiamento schietto e divertente che conquistò tutti e senza ombra di dubbio segnò l’inizio di una lunga carriera, stroncatasi purtroppo con il suo suicidio,  ma che tuttavia lo ha reso  uno dei personaggi televisivi più amati degli ultimi trent’anni.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.