Tonight show con Jimmy Fallon: lo storico late show sbarca su Fox

Tonight show Jimmy Fallon
Donald Trump e Jimmy Fallon

Si parte con Trump e martedì grande attesa per Hillary

Tonight show Jimmy Fallon
Donald Trump e Jimmy Fallon

Da oggi lunedi 19 settembre da lunedi a venerdi alle 22:45 su Fox canale 112 di Sky il palinsesto del canale all series si fa un pò più variegato con le puntate dello storico programma americano Tonight show condotto dal mitico Jimmy Fallon che in America ha battuto ogni record di ascolti televisivi per un programma del genere. Come la prenderanno gli spettatori di Fox questa novità assoluta? Sarà l’unica o darà il via e nuove inserzioni nel classico palinsesto seriale? Intanto diamo un pò di numeri del Tonight show.

GLI OSPITI DELLA PRIMA SETTIMANA

Lunedì 19 andrà in onda l’episodio già diventato virale con Donald Trump. Martedì 20 grande attesa per Hillary Clinton alla prima apparizione in tv dopo l’annuncio della malattia. Mercoledì 21 sarà il turno di Sofia Vergara l’attrice tv più pagata d’America, protagonista di Modern Family (presto la nuova stagione su FOX), mentre giovedì 22 sarà protagonista Priyanka Chopra, la star indiana di Quantico (a novembre la nuova stagione su FOX), per chiudere la prima settimana, venerdì 23, con Hugh Jackman.

[adsense]

Il Tonight Show di Jimmy Fallon

Al timone dello storico tv show il poliedrico Jimmy Fallon, volto del Saturday Night Live con un passato nel cinema. Sorriso smagliante e battuta pronta, è maestro di una comicità leggera e vagamente demenziale, semplicemente irresistibile. Le sue interviste sono chiacchierate familiari, intime, che coinvolgono lo spettatore rendendolo partecipe e complice. Fallon con i suoi ospiti scherza e gioca, come in una serata tra amici. Sue le leggendarie lip sync battle (sfide al miglior playback) e la “ruota delle imitazioni musicali” con cantanti celebri. Fra i momenti più divertenti, Nicole Kidman che confessa di aver avuto una cotta per lui o, più recentemente il presidente Obama che ripercorre i suoi mandati ammiccando, con sottofondo di musica sexy. Per tacere della famosa intervista allo specchio a Donald Trump: mettendo uno di fronte all’altro quello vero e la parodia di Fallon.

La storia del Tonight Show

Il Tonight Show è un programma televisivo americano che dal 1954 va in onda ogni sera, weekend esclusi, verso le undici e mezza sulla NBC. Lo show ha raggiunto la sua massima popolarità con Johnny Carson, che ha condotto la trasmissione fino al 1992, attraversando 30 anni di storia (dalla guerra in Vietnam allo scandalo del Watergate, fino alla guerra del Golfo), rendendola un simbolo della televisione americana e diventando lui stesso una specie di leggenda per il pubblico e per i suoi colleghi. Carson, inoltre, nel corso degli anni ha “codificato” il format del programma, che prevede una scaletta tipo: monologo, ospite, ospite musicale, una spalla comica o un presentatore e una band che suona dal vivo durante il programma.

Questo modello è oggi usato da quasi tutti i programmi simili al Tonight Show, come il Late Night Show sulla CBS (reso celebre da David Letterman) o il Jimmy Kimmel Live! della ABC. Dopo il ritiro di Carson, dal 1992 fino a due anni fa, il Tonight Show è stato condotto per 22 anni dal comico Jay Leno, interrotti solo, nel 2009, da alcuni mesi di conduzione di Conan O’Brien.

Il conduttore non è da confondere con la figura del classico giornalista che fa domande brevi per mettere in luce solo le risposte del suo intervistato: nei talk show d’Oltreoceano la vera star è chi fa le domande. L’ospite, una spalla di lusso.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.