Lampedusa, anticipazioni: il 20 e 21 Settembre su RaiUno la fiction sugli sbarchi degli immigrati

lampedusa fiction
Claudio Amendola e Carolina Crescentini



Claudio Amendola e Carolina Crescentini sono i protagonisti della nuova miniserie sui migranti che sbarcano sull’isola per fuggire dalla guerra e dalle persecuzioni. Ecco tutti i dettagli.

lampedusa fiction
Claudio Amendola e Carolina Crescentini

Martedì 20 e mercoledì 21 Settembre andrà in onda su RaiUno la nuova fiction “Lampedusa – Dall’orizzonte in poi“, miniserie televisiva in due puntate con Claudio Amendola e Carolina Crescentini.

Come si può dedurre dal titolo, a far da sfondo alla storia è l’isola di Lampedusa, diventata confine simbolico dell’Europa, dove convivono i pochi residenti e le centinaia di uomini, donne e bambini che ogni giorno affrontano i pericoli del mare in cerca di un futuro migliore.

[adsense]

Claudio Amendola è il maresciallo Serra della Guardia Costiera, che setaccia ogni giorno la costa tra Italia e Libia alla ricerca dei barconi di migranti. Le chiamano “Carrette del mare” quelle  precarie imbarcazioni straripanti di gente disperata che, fuggendo la guerra o per il miraggio di una vita degna, affronta il Mediterraneo in condizioni terribili e spesso vi trova la morte. Una morte da cui Serra, con l’aiuto del suo audace equipaggio, cerca di strapparli ad ogni costo.

Serra trova quei disperati, talvolta già travolti dalle onde, li soccorre e li porta a Lampedusa, la piccola isola siciliana dal cuore grande, la prima terra dopo tanto mare.

Ad attenderli ogni volta c’è Viola (Carolina Crescentini), una donna forte, che dirige il Centro di Prima Accoglienza dove convivono gruppi, etnie, religioni e culture diverse in condizioni difficili.

[adsense]

Una fiction che, seppur in chiave romanzata, attinge proprio dalla realtà odierna, fatta di tanti uomini e donne che operano per prestare i primi soccorsi nell’emergenza degli sbarchi a Lampedusa.

La fiction, prodotta da Fabula Pictures in collaborazione con Rai Fiction per la regia di Marco Pontecorvo, annovera nel cast, al fianco di Claudio Amendola e Carolina Crescentini, anche Marta Gastini, Gaetano Bruno, Peppino Mazzotta, Massimo Wertmuller, Fabrizio Ferracane, Paola Tiziana Cruciani, Ninni Bruschetta, Andrea Di Maria, Adolfo Margiotta, Rosario Lisma, Vincenzo De Michele, Domenico Centamore, Peppe Mastrocinque, Martina Sammarco, Giulia Innocenti, Giovanni Argante, Carlo Fabiano, Gianni Federico, Filippo Pucillo, Benji Liam Servina, Farid Elouardi, Ahmed Hafiene e Nina Gary.


1 Comment

  1. Dobbiamo salvare le persone in mare non possiamo lasciare nessuno in mare. Racconta l’eterna speranza di una terra di un approdo che risarcisca di un viaggio troppo doloroso ” mai nessun temporale lavare potrà le nostre ferite dal sale e l’acqua è più pura di un canto amore vedi così buio è questo mare troppo grande per non tremare poi il tempo si ferma qualcuno grida terra terra terra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.