Evergreen: Beverly Hills 90210 e le vere emozioni dei teenager

Beverly Hills 90210
Beverly Hills 90210 cast

Il teen drama cult che ha fatto scuola!

Chi è stato adolescente negli anni ’90 non può che essersi appassionato alle avventure dei protagonisti di una delle serie  diventate non un cult, ma un vero e proprio mito della televisione.

Beverly-Hills-Hero-grande1-1200x425

Beverly Hills 90210 è stata la prima serie tv dedicata alla vita dei teenager e alle loro  difficoltà nel mondo  e nella società. Dall’omosessualità, ai problemi con alcol e droga, al sesso, il difficile rapporto con i genitori, la serie tv diede il via ad nuovo modo di vedere i giovani e le loro relazioni umane.

CB_Cast_90210_MEM_150928_16x9_992

Dal 1990 al 2000 Beverly Hills ha tenuto incollati allo schermo, milioni di telespettatori in tutto il mondo, che non vedevano l’ora di conoscere i retroscena e gli sviluppi della avventure dei protagonisti. Ognuno di loro ci è sicuramente rimasto nel cuore e ci ha insegnato anche a vivere in un certo senso, e ad affrontare le nostre paure.

La trama molto ben studiata vedeva come protagonisti un gruppo di adolescenti svariato: i due gemelli, Brenda e Brandon Walsh, la bella del gruppo Kelly, l’innocente e simpatica Donna, il bello e aitante Dylan, il rapper e lo scontroso Steve e per finire Andrea, la ragazza ebrea da sempre innamorata di Brandon. Nei lunghi dieci anni della serie molti degli attori sono rimasti fedeli ai personaggi, altri come Shannen Doherty, che interpretava la dolce Brenda Walsh, lasciò la serie molto presto, cosa che deluse parecchio i fans.

Dal 2008 al 2013 fu prodotto uno spin off che si intitolava 90210, in cui venivano raccontate le vicende di un gruppo di adolescenti così come nella serie originale. In alcuni episodi presero parte anche come guest star alcune delle protagoniste di Beverly Hills, tra cui Shannen Doherty, Jenny Garth e Tori Spelling. Fra diverse controversie e difficoltà nel creare un cast promettente la serie arrivò comunque a ricoprire ben cinque stagioni nonostante i bassi ascolti. 90210 vivendo di riflesso del successo di Beverly Hills non ha mai raggiunto il successo sperato e resta sul podio sicuramente la prima vecchia serie.

[adsense]

Oggi rivedere anche solo uno degli episodi della serie madre invece è sempre piacevole: mi è capitato più e più volte di farlo e apprezzo sinceramente lo sforzo che fu fatto all’epoca di regalare qualcosa che andasse al di là del semplice intrattenimento.

Quello che piaceva e che piace ancora di Beverly Hills è sicuramente la sincerità, aver ricreato situazioni che si possono ritrovare in ogni famiglia, emozioni che provano tutti gli adolescenti sia di ieri che di oggi. Anche se ormai sono passati ben 26 anni dalla sua prima messa in onda Beverly Hills è di grande attualità sicuramente uno dei tanti Evergreen seriali!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.