Lino Toffolo, ci lascia il grande attore e cabarettista veneto: aveva 82 anni

Lino Toffolo
Lino Toffolo
Lino Toffolo
Lino Toffolo

Un grande attore ma anche cabarettista ma forse non tutti sanno anche cantautore, ci lascia all’età di 82 Lino Toffolo volto notissimo del cinema ma anche della televisione italiana, come cantante aveva esordito negli anni 60 accanto al grande Enzo Jannacci ma non solo: una carriera lunga e costellata di successi su più fronti. Toffolo era malato da tempo fino a qualche giorno fa quanto era stato ricoverato per un malore che purtroppo lo ha stroncato. Particolarmente conosciuta la sua caratterizzazione del veneziano ubriaco. Nel cinema ha partecipato a film con noti registi, come Mario Monicelli, e protagonista di sigle televisive, come Johnny Bassotto disegnato da Bruno Bozzetto.

Attento interprete e caratterista della società e della cronaca, non solo locale, su un post del 9 maggio su Fb aveva preso di mira la moda delle foto sui binari da parte dei giovani.

[adsense]

Venezia perde un gigante della cultura e dello spettacolo“: lo ha detto Davide Zoggia, parlamentare veneziano del Pd. Lino Toffolo oltre che essere stato uno straordinario attore, e la sua carriera lo dimostra, lavorando al fianco di gente del calibro di Mastroianni e Gassman, ha rappresentato il testimone di una venezianità che non c’è più. Attraverso la sua dirompente comicità, spesso in lingua veneziana, ha messo a nudo vizi e virtù della Serenissima, sempre con garbo e senza scadere nella volgarità. Un artista poliedrico che ha spaziato in tutti i campi, contribuendovi con grande originalità e leggerezza, e che ha segnato negli anni settanta l’immaginario dei bambini con la celebre Johnny Bassotto.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.