8 marzo Festa della donna: programmazione speciale della Rai

festa della donna
8 marzo
festa della donna
8 marzo

L’8 marzo si celebra la Giornata Internazionale della Donna per non dimenticare le conquiste sociali, politiche ed economiche ottenute delle donne in tanti anni di lotte, ma anche per accendere i riflettori sulle discriminazioni e le violenze cui sono state oggetto – e sono ancora – in tutte le parti del mondo. In occasione della ricorrenza, Rai ha messo a punto un palinsesto dedicato con un’ampia varietà di proposte, nelle reti e nelle testate giornalistiche televisive e radiofoniche, che spazia dagli speciali ai documentari, dagli approfondimenti ai film. Proprio per la Giornata della Donna è stato inoltre prodotto dalla Rai uno spot istituzionale, in onda su tutti i Canali televisivi Rai già da giovedì 3 marzo, con una pianificazione di circa 180 passaggi complessivi fino martedì 8 marzo.

Tra le tante iniziative da segnalare la diretta dal Quirinale, a cura del Tg1, della celebrazione della Giornata Internazionale della Donna  alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Servizi e approfondimenti nelle edizioni del Tg1, Tg2, Tg3, di Rainews24 e dei Gr Rai. In particolare poi, da lunedì 7 marzo nei Tg e Gr regionali, oltre che nelle rubriche, sul sito Web e sui profili social delle varie redazioni, sarà promossa la nuova campagna sociale della Testata Giornalistica Regionale della Rai, che si protrarrà per tutta la settimana, #LadonnaLedonne, storie di eccellenza al femminile tra servizi, collegamenti in diretta e spazi di approfondimento.

Un’intera giornata sarà programmata su Rai Storia per celebrare la donna e le sue battaglie per la conquista dei diritti politici e civili, a partire dal riconoscimento del suffragio universale, settant’anni fa. E, in prima serata, il ritratto di un personaggio simbolo, Anna Magnani, a sessant’anni dal Premio Oscar vinto dalla grande attrice, prima interprete italiana nella storia degli Academy Awards.

[adsense]

Le donne saranno protagoniste anche nel palinsesto di Rai Movie che trasmetterà, senza soluzione di continuità per 24 ore,  film dedicati alle dive del cinema italiano e hollywoodiano. Una programmazione al femminile senza precedenti che va da “La Ciociara” con il premio Oscar Sophia Loren a “Io ti salverò” con Ingrid Bergman per la prima volta diretta da Alfred Hitchcock; da “Qui comincia l’avventura” interpretato da Monica Vitti e Claudia Cardinale a “Pomodori verdi fritti (alla fermata del treno)” con Mary Stuart Masterson e i premi Oscar Kathy Bates e Jessica Tandy.

Rai1
Martedì 8 marzo
Oltre alla diretta dal Quirinale (ore 10:55-12:00) Rai1 ricorderà l’8 marzo attraverso la promozione della campagna di raccolta fondi della Fondazione WeWorld, associata alla Giornata ed incentrata sul tema delle donne e della violenza di genere.
“Uno Mattina Storie Vere” (10:00) riserverà una pagina di approfondimento con storie e testimonial.
“La Vita in diretta” (14:05) dedicherà uno spazio di approfondimento con rappresentati della Fondazione We World.
“La Prova del Cuoco” (12:00) e “L’Eredità” (18:45) ricorderanno  la Giornata e promuoveranno la campagna.

Mercoledì 9 marzo
“UnoMattina” (06:45-10:00) sosterrà la campagna con uno spazio dedicato

Rai2
Martedì 8 marzo
“I Fatti Vostri” (11:00) riserverà uno spazio alla ricorrenza.
“Cronache Animali” (10:30) dedicherà uno spazio alle donne che si sono distinte nella difesa dei diritti degli animali.

Rai3
Martedì 8 marzo
Nella trasmissione ‘’Pane quotidiano’’ (12:45) Concita De Gregorio presenterà i libri di Francesca Fornario, La banda della culla, e di Vittoria Baruffaldi, Esercizi di meraviglia. La maternità (voluta, sofferta, mancata) è sempre più al centro della nostra società. In occasione della festa della donna, Pane Quotidiano racconta il rapporto tra la figura femminile e il ruolo materno attraverso i nuovi libri di Francesca Fornario e Vittoria Baruffaldi. Nel primo, La banda della culla, sei donne scoprono come sia difficile avere figli in una società che dice di amare la famiglia ma di fatto la ostacola in ogni modo. Nel secondo, Esercizi di meraviglia, la crescita di un bambino diventa occasione di crescita anche per la donna che l’ha messo al mondo. In entrambi i casi, la riprova che la femminilità è sempre una scoperta.
‘’Geo’’ (16:40) trasmetterà il  documentario “L’aquila e le sue donne coraggio” di Luigi Ceccarelli. Oggi il centro storico dell’Aquila sta lentamente e faticosamente rinascendo. Ma nelle pieghe di questa rinascita, si nascondono tante rinunce, e la fine di tante attività commerciali, artigianali, di ristorazione… Sotto le macerie sono insomma rimaste anche le tradizioni che facevano parte dell’identità degli aquilani. Ci sono state delle donne che alla prospettiva della scomparsa delle loro attività, costate una vita di sacrifici, si sono ribellate, e armate di solo coraggio, rischiando tutto per tutto, hanno voluto dimostrare di essere più forti del terremoto. Sono tornate a lavorare in città avendo per compagnia solo macerie e case spettrali. Le eccellenze alimentari, e non solo, diventano strumento di una riscossa impensabile, che giorno dopo giorno sta donando a queste donne di nuovo un sorriso, quello che sei anni fa credevano perso per sempre.

Tg1
La Testata celebrerà la ricorrenza con servizi all’interno delle diverse edizioni del Tg.

Tg2
La Testata dedicherà un approfondimento nell’edizione delle ore 20:30 di lunedì 7 marzo, mentre martedì 8 marzo, saranno seguite le manifestazioni dedicate alla ricorrenza con la rubrica “TG2 Insieme” (10:00) e con servizi all’interno delle principali edizioni del Tg.

Tg3
La Testata trasmetterà servizi dedicati nelle varie edizioni del Tg.

TgR
Parte da lunedì 7 marzo in tutti i Tg e Gr regionali, oltre che nelle rubriche, sul sito Web e sui profili social delle varie redazioni, la nuova campagna sociale della Testata Giornalistica Regionale della Rai, che si protrarrà per l’intera settimana, dedicata alle donne.  Con servizi, collegamenti in diretta, spazi di approfondimento, le 24 redazioni regionali della Rai (una per ogni regione, oltre quelle dedicate ai notiziari per le minoranze linguistiche) racconteranno l’Italia al femminile soprattutto attraverso storie di eccellenza. Storie di donne protagoniste in tutti i settori della società, dalla famiglia alle istituzioni, dal mondo dell’associazionismo a quello delle imprese, dalla scuola alle università, dal mondo dello spettacolo a quello della ricerca scientifica.
Anche la rubrica “Buongiorno Regione”, da lunedì a venerdì, proporrà l’informazione di servizio dedicata all’universo femminile: la salute, la prevenzione, i servizi sul territorio, i centri antiviolenza, le opportunità di studio e di lavoro. Nella giornata del 10 marzo, poi, a settant’anni dal primo voto delle donne in Italia (le elezioni amministrative del 10 marzo 1946), in molte regioni i giornalisti della Tgr raccoglieranno le testimonianze di donne protagoniste di quella storica giornata. Sarà possibile seguire la campagna anche attraverso i numerosi profili social delle redazioni regionali della Tgr: L’hashtag è #LadonnaLedonne.

RaiNews24
Rainews24 trasmetterà, nel corso della Giornata, una serie di interviste (in diretta e registrate) a donne di successo del mondo della cultura e dello spettacolo per illuminare la condizione della donna oggi in Italia.

Rai Storia
Ventiquattro ore per celebrare la donna e le sue battaglie per la conquista dei diritti politici e civili, a partire dal riconoscimento del suffragio universale, settant’anni fa. Così – martedì 8 marzo su Rai Storia – Rai Cultura celebra la Giornata Internazionale della Donna, con un palinsesto ricco di approfondimenti, storie, ritratti al femminile di personaggi che, in Italia e nel mondo, si sono impegnate nella difesa dei diritti civili.
A simboleggiarle tutte è Anna Magnani, alla quale è dedicata il documentario inedito di Simona Fasulo proposto da “Italiani”, il programma con Paolo Mieli, alle 21.30. Anna Magnani, nata nel 1908 e morta nel 1973, ha cominciato a vent’anni e fino alla fine dei suoi giorni non ha mai smesso di lavorare, in teatro e nel cinema, nell’Italia fascista e in quella del dopoguerra, dando testimonianza del sostanziale cambiamento del Paese. Ha dato voce e volto alle donne italiane, in patria e negli Stati Uniti, incarnando la popolana e la ribelle, la sciantosa, la prostituta e la madre di famiglia. Nella vita – come dice suo figlio Luca – “ha combattuto come un maschio in un mondo maschilista come quello del cinema di allora”, restando fedele a se stessa, coraggiosa e anticonformista.
Jurij Gagarin, il primo cosmonauta russo, le dedicò un saluto speciale dallo spazio, a conferma che lei, e solo lei, in tutto il mondo, aveva diritto ad essere ricordata in un viaggio tra le stelle. Era il 1961, e Anna Magnani aveva già vinto l’Oscar come miglior attrice nel 1956 con “La rosa tatuata”, scritto per lei da Tennessee Williams, che l’aveva vista al cinema in “Roma città aperta” e nel “Miracolo”, due film di Rossellini esportati oltreoceano, come molti lavori del neorealismo all’epoca. Il documentario ripercorre la sua vita professionale attraverso spezzoni di film e interviste televisive e radiofoniche dell’epoca e con le voci e i volti dei suoi compagni d’arte, da Visconti a Rossellini, da Eduardo a Pasolini, da Totò a Gassman. Parole che si mescolano alle voci e ai volti di chi la ricorda oggi: il figlio Luca, la giornalista Patrizia Carrano, che racconta i momenti salienti della sua carriera; Osvaldo Ruggieri, che le fu compagno di vita e di teatro negli anni sessanta, mentre la storica Silvia Salvatici e lo sceneggiatore Morando Morandini jr, guardano il percorso di vita della Magnani dalla loro angolazione,  quella della storia delle donne e quella del cinema.
L’omaggio alle donne punteggia, però, tutta la giornata, a partire da “Il giorno e la Storia”, in onda alle 00.10 con repliche successive, che punta i riflettori  sull’ 8 marzo 1972 quando ventimila donne manifestano a Roma a piazza Campo de’ Fiori, gridano slogan fino ad allora inconsueti, esigendo di gestire liberamente il proprio corpo e la scelta della maternità.
“Il Tempo e la Storia”, inoltre, si sofferma su tre pagine al femminile: le origini della festa della donne, alle 8.50; la conquista del voto, alle 14.50; e il 1945 delle donne, alle 20.50.
Tra gli altri appuntamenti, lo speciale sulle donne della Costituente, alle 10.30; la storia del movimento femminile negli anni ’70 attraverso le testimonianze di Dacia Maraini e Adele Cambria; alle 12.00. Nel pomeriggio, poi,  dalle 13.00, una lunga galleria di ritratti di donne di ieri e di oggi: Giuliana Saladino, scrittrice e giornalista d’inchiesta palermitana; Marie Curie, unica donna a ricevere due premi Nobel; Giuseppina Croci, una semplice “filandina” diventata viaggiatrice in Estremo Oriente; la direttrice del Cern, Fabiola Gianotti; le premio Nobel Rita Levi Montalcini e Aung San Suu Kyi. Senza dimenticare le storie di persone “normali”, come le donne delle scorte a uomini delle istituzioni e magistrati impegnati contro la criminalità. La giornata di Rai Storia si chiude, alle 23.30, con “Marisa Della Magliana”, Un film-intervista del 1976 sulla vita di Marisa Canavesi, una ragazza-madre che vive la sua difficile condizione sociale nel popolare quartiere della Magliana, a sud di Roma.

Rai Movie
Martedì 8 marzo
Film L’amore (ore 07:40) Regia di Roberto Rossellini con Anna Magnani, Federico Fellini
Due episodi interpretati da Anna Magnani: “La voce umana”, dalla pièce di Jean Cocteau, e “Il miracolo”, con interprete anche il giovane co-sceneggiatore Federico Fellini.
Film La spiaggia (09:00) Regia di Alberto Lattuada con Martine Carol, Raf Vallone, Mario Carotenuto
Anna Maria, giovane prostituta, va in vacanza al mare con la figlia. Un cliente la riconosce… Uno dei primi film italiani a colori. Scritto da Lattuada, Malerba, Sonego e Charles Spaak.
Film La ciociara (10:45) Regia di Vittorio De Sica con Sophia Loren, Jean-Paul Belmondo, Eleonora Brown
1943. Vedova e figlia tredicenne si rifugiano in Ciociaria per sfuggire ai bombardamenti su Roma. Dal romanzo di Alberto Moravia, sceneggiato da Cesare Zavattini. Oscar 1962 alla Loren.
Film Teodora (12:30) Regia di Riccardo Freda con Gianna Maria Canale, Georges Marchal, Henri Guisol
A Bisanzio, nel VI secolo d.C., l’imperatore Giustiniano conosce Teodora, auriga in un circo, e la sposa. Ma i pettegolezzi mettono a repentaglio l’unione…
Film Io ti salverò (14:10) Regia di Alfred Hitchcock con Ingrid Bergman, Gregory Peck, Michael Chekhov
Giovane direttore di clinica psichiatrica si rivela affetto da amnesia e viene sospettato di omicidio, ma una collega cerca di aiutarlo. Hitchcock alle prese con le suggestioni di Freud, con la complicità di Salvador Dalì.
Film Il club delle vedove (16:05) Regia di Bill Duke con Ellen Burstyn, Olympia Dukakis, Diane Ladd
Tre amiche rimaste vedove restano unite per dare un senso alle loro vite. Tre interpreti straordinarie affiancate da Christina Ricci, Danny Aiello, Wallace Shawn.
Film Un’altra donna (18:05) Regia di Woody Allen con Gena Rowlands, Mia Farrow, Gene Hackman
Una donna in crisi si ritrova ad ascoltare, dall’appartamento accanto a quello di uno psichiatra, le confessioni di una futura madre. Dramma di ispirazione bergmaniana
Film Qui comincia l’avventura (19:30) Regia di Carlo Di Palma con Monica Vitti, Claudia Cardinale, Ninetto Davoli
Una giovane donna in giro per l’Italia capita in una cittadina pugliese, tappa di un viaggio che la porterà a Milano. Da lì parte la sua avventura…
Film Pomodori verdi fritti alla fermata del treno (21:15) Regia di Jon Avnet con Kathy Bates, Jessica Tandy
Insoddisfatta della sua vita quotidiana, casalinga di mezza età fa amicizia con l’anziana ospite di una casa di riposo e se ne fa raccontare la vita avventurosa. Dal romanzo di Fannie Flagg.
Film Due partite (23:30) Regia di Enzo Monteleone con Margherita Buy, Paola Cortellesi, Isabella Ferrari
Due generazioni di donne: le madri discutono negli anni ’60 e le loro figlie si ritrovano oggi per un funerale. Dalla pièce di Cristina Comencini.
Film Happy Go Lucky: La felicità porta fortuna (01:15) Regia di Mike Leigh con Sally Hawkins, Elliot Cowan, Alexis Zegerman
La vita di Poppy, giovane insegnante elementare, non è tutta rose e fiori, ma lei affronta ogni imprevisto con incrollabile ottimismo, serbando un sorriso per chiunque.
Film Loverboy (03:10) Regia di Kevin Bacon con Kyra Sedgwick, Kevin Bacon, Dominic Scott
Per difendersi dal dolore che i rapporti precedenti le hanno causato, Emily decide di far crescere suo figlio in un mondo chiuso costruito solo intorno a se stessa. Non è facile…
Film Il profondo mare azzurro (04:35) Regia di Terence Davies con Rachel Weisz, Tom Hiddleston
L’amore autodistruttivo della moglie di un giudice inglese per un pilota della RAF. Un dramma tratto dall’opera teatrale di Terence Rattigan.

[adsense]

Radio Rai – Radio2
Domenica 6 marzo
Miracolo Italiano (ore 09:00) dedicherà la puntata alla figura della donna. Nel corso della puntata si occuperà di  “Suffragette”, film in uscita. Saranno ospiti del programma la prof.ssa Lorella Zanardo, co-autrice del documentario “Il corpo delle donne”; Jolanda Restano, mamma, blogger, imprenditrice, autrice di Filastrocche.it; protagoniste e autrici dello spettacolo teatrale “Signorinette”, storia di 4 donne italiane di oggi che raccontano le battaglie e le vittorie delle donne italiane di ieri.

Martedì 8 marzo
“Il Ruggito del Coniglio” (ore 07:45), si parlerà della ricorrenza nel corso della puntata;
“Pascal” (ore 19:00), puntata monografica;
“Rock and Roll Circus” (ore 21:00) una playlist tutta al femminile nella serata musicale di Radio2;
“Canicola” (ore 22:30) puntata monografica sulla figura della supereroina ( personaggi come Jessica Jones, Supergirl, Wonder Woman, Elektra, la Vedova Nera, ecc).

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.