Europei 2016 in tv: dove potremmo vederli?

euro 2016 in tv
Euro 2016
euro 2016 in tv
Euro 2016

Gli Europei 2016 di Calcio sono apparentemente ancora lontani, ma se desiderate non perdere nemmeno un match della competizione internazionale più attesa per la prossima bella stagione, è bene seguire con attenzione quel che potrebbe accadere sul fronte dei diritti televisivi, al fine di non perdere nemmeno un match del campionato europeo.

Al momento, infatti, la Rai non si è ancora aggiudicata i diritti per la trasmissione integrale dell’evento, poiché la sua offerta presentata all’agenzia CAA Eleven (l’agente che è in caricato di commercializzare i diritti TV degli Europei 2016) è stata ritenuta incongrua.

[adsense]

In seguito a tale accadimento l’Uefa ha deciso di aprire una trattativa privata che ha permesso anche ad altre emittenti di entrare nell’ambita corsa per poter trasmettere tutti i match europei. Naturalmente, la mente di tutti è andata subito su Sky, che ha già trasmesso le qualificazioni all’Europeo (con la sola eccezione delle gare dell’Italia, in esclusiva Rai), e che però ha per il momento preferito non sbilanciarsi, rimanendo in una posizione attendista. Dunque, non è chiaro se Sky – e Mediaset, sulla stessa linea – proporrà o meno una formale richiesta.

Quel che sembra più probabile è che la Rai possa tornare in ballo attraverso un’offerta per la trasmissione di 23 partite in chiaro per un esborso complessivo di circa 50 milioni di euro. Se una simile offerta si dovesse manifestare concretamente, è probabile che né Sky Mediaset abbiano più interesse ad aggiudicarsi la trasmissione di un evento non in esclusiva. L’altra alternativa è che la Rai possa ottenere la trasmissione di 23 partite in chiaro, delegando la rimanente quota ad una pay tv.

Ad ogni modo, l’attuale situazione non è certamente un’unicità italiana, visto e considerato che, per esempio, in Spagna ancora niente è stato deciso, mentre in Francia i diritti sono stati ripartiti tra TF1, M6 e BeInSport. Nel Regno Unito tutta la manifestazione andrà in chiaro sulla BBC e su ITV, mentre in Germania ad ottenere i diritti sono stati la ARD e la ZDF.

In 26 nazioni europee è garantita la trasmissione in chiaro di almeno 23 partite in diretta, oltre ai programmi dedicati e agli approfondimenti.

[adsense]

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.